Biathlon

Tommaso Giacomel festeggia la vittoria: “La sprint mi si adatta, aggressivo al tiro. Dedicata alla nonna”

Stefano Villa

Pubblicato

il

Giacomel / Federico Angiolini

Tommaso Giacomel ha vinto la sprint di Hochfilzen, gara che ha aperto il weekend riservato alla Coppa del Mondo di biathlon. L’azzurro si è imposto in Austria, rendendosi protagonista di un magistrale dieci su dieci al poligono e andando molto forte anche sugli sci. Si tratta del secondo successo per il 25enne nel massimo circuito internazionale itinerante, che dà un segnale importante a meno di due mesi dalle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

L’azzurro ha espresso la propria soddisfazione attraverso i canali federali. “Sapevo in partenza che questo format di gara si adattava molto alle mie caratteristiche anche se non avevo mai vinto. Mi sono presentato al via con grande determinazione e ha funzionato tutto a meraviglia, sia del poligono, che sugli sci. Ho scelto di essere molto aggressivo al tiro e alla fine è andata bene, perché questa pista sugli sci non ti permette di creare grandi distacchi, quindi bisogna osare“.

Tommaso Giacomel ha poi proseguito:Gli allenatori lungo il percorso mi hanno consigliato di lavorare con pulizia e calma, ma oggi non volvevo accontentarmi solo del podio. Attraverso un periodo di forma in cui mi sento forte di testa, la scorsa stagione mi è servita per prendere consapevolezza dei miei mezzi, adesso è importante continuare su questa strada“. La dedica è per la nonna, recentemente scomparsa:Sarebbe stata contenta pure lei, credo di avere reso orgogliosi entrambi (i nonni, n.d.r.)“.

Exit mobile version