Ciclocross

Tadej Pogacar si avvicina al ciclocross? L’UCI lo chiama all’appello, il Superprestige lo invita, ma la squadra…

Stefano Villa

Pubblicato

il

Pogacar / Lapresse

Tadej Pogacar potrebbe affacciarsi all’universo del ciclocross? L‘Unione Ciclistica Internazionale ha chiamato all’appello il numero 1 del mondo, auspicandosi che il faro delle due ruote possa cimentarsi in questa specialità, anche a scopo promozionale in vista dello sperato inserimento nel programma delle Olimpiadi Invernali.

Peter van den Abeele, direttore delle operazioni sportiva dell’UCI, ne aveva parlato a Nieuwsblad: “Non dobbiamo dimenticare che Tadej è stato in passato un interprete delle gare di ciclocross. È la sua squadra che non gli permette di farlo, altrimenti lui sarebbe già tornato a fare qualche corsa…“.

Esternazioni che avrebbero convinto gli organizzatori di alcuni eventi a invitare il fuoriclasse sloveno. A sondare sensibilmente il terreno sono stati gli organizzatori della tappa del Superprestige (prestigioso circuito insieme all’X20 Trofee, eventi paralleli alla Coppa del Mondo) che andrà in scena sabato 3 gennaio a Gullegem (Belgio).

Il manager Stijn Tant ne ha parlato a Sporza: “Stavamo cercando qualche nome importante per la nostra gara, considerando che da noi non verrà Mathieu van der Poel e non ci saranno nemmeno Wout van Aert e Thibau Nys. Ne cercavamo uno davvero forte. E così ci siamo accorti che la descrizione del corridore che ci serviva era quella di Tadej Pogacar“.

Il capo-organizzatore ha proseguito:A quel punto ci siamo detti che se non ci provi, di sicuro non puoi essere accontentato… Abbiamo iniziato a fare un sacco di telefonate e abbiamo parlato anche con il suo agente, Alex Carera. Ma alla fine ci hanno detto no, perché Pogacar è via per un periodo di allenamento e perché la nostra gara non sarebbe rientrata nel calendario che avevano previsto per lui in questo momento dell’anno“. Cambierà qualcosa per il prossimo futuro? Il rischio infortuni è sempre concreto e chi punta a vincere il Tour de France e a fare incetta di Classiche non può permettersi passi falsi.

Exit mobile version