Skicross

Skicross: Deromedis in top 5 nelle qualifiche alla Coppa del Mondo di Arosa, ok Galli

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Simone Deromedis/ Pentaphoto

Impatto positivo per Simone Deromedis con la neve di Arosa, location elvetica che ospita in queste ore la terza tappa valida per la Coppa del Mondo 2025-2026 di skicross. L’azzurro ha infatti centrato il quinto posto in occasione delle qualifiche, ben comportandosi in quello che è a tutti gli effetti un tracciato Sprint.

Nello specifico il nativo di Trento, grande protagonista lo scorso weekend in Francia, ha segnato il quinto tempo al primo intermedio e il settimo al secondo, ottenendo complessivamente un ritardo di appena 0.30 dal canadese Reece Howden, il quale ha fermato il cronometro a 27.37, miglior timing del lotto grazie soprattutto ad una notevole seconda parte di circuito.

Al secondo posto si è invece accomodato il padrone di casa Gil Martin, attardato di 0.21, terzo poi l’austriaco Johannes Aujesky con +0.26. Bene anche lo svedese David Mobaerg, quarto a +0.27, mentre il tedesco Florian Wilmsmann ha guadagnato la dodicesima posizione con un +0.58. Decimo inoltre il francese Terence Tchiknavorian con +0.53; solo ventesimo invece l’altro canadese, al momento secondo nella classifica generale dietro Simone, ovvero Kevin Drury, che non è andato oltre il gap di +0.78. 

Fuori dalla top 20 gli altri italiani. Domink Zuech si è infatti attestato al venticinquesimo posto a +0.83, mentre Edoardo Zorzi al ventottesimo a +0.91 (tempo medesimo a quello di Alex Fiva, ventisettesimo). Da segnalare poi la cinquantesima piazza di Yanick Gunsch (+1.69) e la cinquantatreesima di Davide Cazzaniga (+1.77). 

In campo femminile decimo posto per Jole Galli, la quale ha accusato un ritardo di +0.92 rispetto alla velocissima Fanny Smith, rivelatasi la più veloce del lotto con il tempo di 29.67. Sotto i trenta secondi anche Daniela Maier, terza con +0.16, mentre la dominatrice di Val Thorens, la svedese Sandra Naeslund, si è accontentata della terza moneta con +0.39 precedendo la transalpina Mylene Ballet Baz, quarta con +0.72, e la svizzera Talina Gantenbein, quinta con +0.74. Piazzamento numero 32 poi per l’altra azzurra in gara, Andrea Chesi, con +2.36. 

Exit mobile version