Calcio
Serie A, Pisa-Juventus: i toscani ospitano i bianconeri
La squadra di Spalletti fa visita a quella di Gilardino alla Cetilar Arena di Pisa la sera di sabato 27 dicembre, gara valida per la 17^ giornata di Serie A
Finita la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, ecco il Natale. Subito dopo però la Serie A tornerà in campo con la 17^ giornata di campionato, vale a dire l’ultima di questo 2025 e la terzultima del girone d’andata. Tutte le formazioni si daranno battaglia con l’obiettivo di conquistare i 3 punti, tra cui anche Pisa e Juventus.
I toscani ospiteranno i bianconeri la sera di sabato 27 dicembre 2025 a partire dalle ore 20.45. La formazione di Gilardino ospiterà dunque quella di Spalletti alla Cetilar Arena per una gara dal pronostico abbastanza netto. Come dimostrano le statistiche su https://casinononaams.io/ d’altronde, la neopromossa parte di certo come sfavorita sulla carta, ma nel calcio tutto può succedere.
Serie A, Pisa-Juventus: come arrivano le due squadre
Il Pisa sta cercando piano piano di ingranare e di allontanarsi il prima possibile dalle zone calde della classifica. La squadra di Gilardino viene dal buon pareggio esterno a Cagliari per 2-2 della scorsa settimana, ma si trova ancora a quota 10 punti e al penultimo posto della graduatoria davanti solo alla Fiorentina ultima e dietro all’Hellas Verona di 2 punti. La salvezza in questo momento dista 4 lunghezze.
Discorso chiaramente molto diverso per la Juventus, che mira alle primissime posizioni. La squadra bianconera viene da due successi molto importanti in scontri diretti, prima 0-1 a Bologna e poi 2-1 in casa contro la Roma. In questo momento quindi la formazione di Spalletti si trova al 5^ posto in classifica a quota 29 punti, a -1 proprio dai giallorossi e in ritardo di sole 4 lunghezze sull’Inter capolista – anche se quest’ultima deve ancora recuperare una partita. L’obiettivo minimo della Juve è la qualificazione alla prossima Champions League.
Serie A, Pisa-Juventus: precedenti e statistiche
Pisa e Juventus si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 17 volte: 1 vittoria dei toscani, 4 pareggi e 12 successi dei bianconeri. Considerando però solo le partite disputate a Pisa, il bilancio è comunque abbastanza simile: 1 trionfo a 4 in favore degli ospiti, con 4 pareggi.
Nella passata stagione le due squadre non si sono affrontate perché il Pisa era in Serie B. L’ultimo scontro è nella stagione 1990/91: nel gennaio del 1991 all’andata a Pisa è finita 1-5 per la Juventus, mentre al ritorno nel maggio dello stesso anno a Torino è terminata 4-2. I bianconeri vengono da 8 trionfi di fila; l’ultima vittoria del Pisa risale al 2-1 nel settembre del 1987 nel girone di Coppa Italia.