Biathlon
LIVE Biathlon, Mass start maschile Annecy 2025 in DIRETTA: assolo di Tommaso Giacomel! Vittoria in solitaria in Francia
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START FEMMINILE
E allora, si conclude la Diretta LIVE e anche un anno solare 2025 che è stato pessimo (GIACOMEL a parte) fino all’inizio di questa stagione olimpica, 2025-2026, che ha regalato la bellezza di NOVE podi e TRE VITTORIE all’Italia del Biathlon. Un saluto sportivo, non svegliateci!
15:24 Classifica di coppa del mondo:
- Johan Olav BOTN (NOR) 560 punti
- Eric PERROT (FRA) 447 punti
- TOMMASO GIACOMEL (ITA) 431 punti
15:24 CLASSIFICA MASS START MASCHILE
- TOMMASO GIACOMEL (ITA) 1 +33:35″9
- Eric Perrot (FRA) 1 +18″2
- Vetle Sjastad Christiansen (NOR) 21″3
- Justus Strelow (GER) 0 +21″4
- Johan Olav Botn (NOR) 2 +25″4
24. Lukas Hofer (ITA) 4
15:22 Un errore nella prima serie che, dicevamo, si poteva comodamente ammortizzare. Lo ha fatto, testa ed attributi nel 4° giro, in cui ha allungato su Perrot per poi zittire tutto il pubblico francese con lo zero fulmineo che gli ha dato la matematica certezza della vittoria!
15:21 Giacomel dovrebbe essere sotto i 100 punti di ritardo da Botn, con ancora Perrot di mezzo, ma Samuelsson oggi viene VOLATO VIA! Terzo da solo l’azzurro.
15:20 Non ci posso credere, che finale di Christiansen, che ha recuperato 29″ a Strelow. BOTN QUINTO, oggi perde punti pesanti da Tommaso GIACOMEL!
15:19 TOMMASO GIACOMEL TAGLIA IL TRAGUARDO IN SOLITARIA CON LA BANDIERA ITALIANA E FESTEGGIA LA 3^ VITTORIA IN CARRIERA!
ARRIVA LA BANDIERAAAAAAA! GRANDISSIMO ZATTONIIII!
GIRO 5/5 – Mamma mia, Botn chiuderà 4° o 5° con due errori, sta reagendo nell’ultimo giro ma ha a che fare con Christiansen. Non batteranno Strelow i norvegesi.
DATEGLI UNA BANDIERAAA!
Giacomel passeggia in attesa di concludere davanti a tutti una gara da sogno!
NOOO! Attenzione, Clamorosa azione di Botn in salita con Christiansen che si accoda, sembra averne un po’ meno Dale. Sono a 15″ da Strelow.
GIRO 5/5 – Non vi abbiamo dato il nome del terzo in classifica oggi, che dovrebbe essere Strelow a meno di cedimenti.
GIRO 5/5 – Vediamo, Botn esce quinto, però ha Dale dietro che lo batterà. C’è anche Christiansen in pochi secondi, che ultimo giro: MA PER LE POSIZIONI DIETROOOO!
GIRO 5/5 – SONO TREDICI PODI, SONO TRE VITTORIE! Tommaso Giacomel sempre più un big assoluto del circuito maschile di biathlon!
Clamoroso zero anche di Perrot, che sarà secondo e comunque guadagnerà tantissimi punti anch’egli su Botn, che trova un altro zero!
GIACOMEEEEEL VINCEEEEEE!
LI HA PRESI TUTTI!!!!
POLIGONO 4/4 – Ci siamo, sono 15″ di ritardo per Perrot su Giacomel. Dai Tommaso, serve sparare veloce.
GIRO 4/5 – Sono 13″6 di margine per Tommaso su Perrot, che a parità di errore nell’ultima serie non ha chance di battere l’azzurro.
15:10 DODICI secondi su Perrot e Strelow! Signore e signori: con lo zero la gara è vinta, per dispersione, ma con un errore Tommaso potrebbe ancora vincerla sparando velocemente.
GIRO 4/5 – SE NE VAAAA! Tommaso! Perrot lo può solo guardare da lontano. Deve guadagnare un errore di margine!
SBAGLIANOOOOO Samuelsson, Dale, Laegreid, Jacquelin. Botn con lo zero rientra nei 10!
GIACOMEEEEL! SE NE VA IN UN ATTIMO! Con lui Perrot!
POLIGONO 3/4 – Qualcosina hanno guadagnato davanti grazie al forcing di Giacomel.
Giacomel si è messo a tirare perché da dietro guadagnano tutti. C’è Dale a 10″ con Laegreid, Botn guadagna ancora.
GIRO 3/5 – Samuelsson Perrot e Giacomel insieme a Frey hanno fatto un briciolo di selezione su chi insegue. Botn ha clamorosamente guadagnato 10″ dopo il poligono, è insieme a Jacquelin. Gara ancora apertissima!
Botn si trova staccato di 35″ con tantissimi atleti davanti, si salverà anche oggi con due zero in piedi?
GIRO 3/5 – Dunque, Tommaso adesso potrà rifiatare visto che nel 2° giro probabilmente ha speso molto. Davanti dei big ci sono solo Perrot e Samuelsson davanti a Giacomel.
POLIGONO 2/4 – E ANDIAMO! Giacomel con lo zero veloce ritorna perfettamente in gara per vincerla! SBAGLIA ancora Botn!
GIRO 2/5 – Dopo l’inizio bellicoso Samuelsson ha tirato i remi in barca: Giacomel si avvicina ancora e al poligono avrà quasi ammortizzato l’errore iniziale! Bene così!
GIRO 2/5 – Samuelsson e Perrot davanti a menare, sono gli unici big con lo zero dopo una serie. Giacomel guadagna 6″ sulla testa, è con Botn a +18″!
SI, Samuelsson davanti e a menare! Giusto così, e allora diventa molto interessante.
GIRO 2/5 – Vi diciamo che nel primo poligono selezione non è stata fatta, tranne che per Samuelsson, che si trova davanti con lo zero ed è solo uno di sedici zero nel primo tiro. Vediamo che ritmo vorrà impostare.
POLIGONO 1/4 – CLAMOROSO, ha sbagliato Botn! Notizia da prima pagina. Uno per Giacomel e Hofer, ma hanno sbagliato in tantissimi.
POLIGONO 1/4 – Claude col 17 entra per primo e potrà guadagnare tantissimo.
GIRO 1/5 – Poca selezione nel primo giro, si giungerà tutti insieme al primo poligono. Quarto Giacomel, sedicesimo Hofer. Molto bene per il secondo, che ha pettorale 23 e potrà aprire nel primo poligono prima degli altri.
GIRO 1/5 – Chi può provare a fare gioco duro nel primo giro? Ovviamente Jacquelin, che però ha l’8 di pettorale.
INIZIATA LA GARA!
14:40 Tornando al discorso vittoria odierna, non dimentichiamo gli svedesi Samuelsson e Ponsiluoma, con il primo che ha 4 punti di margine in Coppa su Giacomel. Occhio anche a Wright per gli USA e a Nawrath e Horn per i tedeschi.
14:37 Presente per l’Italia anche Lukas Hofer, che sta disputando un ottimo avvio di stagione, e che ieri non ha gareggiato essendo già certo della qualificazione per la mass odierna. Ricordiamo che l’altoatesino di San Lorenzo potrebbe essere l’uomo chiave in casa Italia alle Olimpiadi, visto che nella staffetta mista (la gara più interessante per noi in chiave oro) gareggerà in 3^ frazione, a meno di infortuni.
14:35 Giacomel ha recuperato 8 posizioni rispetto al pettorale di partenza nell’inseguimento, ma in Classifica al momento si trova a 341 punti e in quarta piazza, distante 169 punti da Botn ma solo 31 da Perrot. Oggi serve un podio per tornare tra i primi 3 della Generale.
14:33 La Francia prova a rispondere, dopo che ieri ha salvato una seconda piazza con Emilien Jacquelin, lo stesso cavallo pazzo in stra-condizione sugli sci in questa tappa di casa. Eric Perrot è 2° nella Generale ma già a -142 punti da Botn, mentre si attendono segnali anche da Fillon Maillet e Fabien Claude.
14:30 Norvegia che schiera il leader della generale Botn, che ha impressionato per come è riuscito a gestire due gare in cui era visibilmente sofferente sugli sci. Ha trovato un 30 su 30 al tiro che gli è valso un 4° e un 1° posto che, di atto, hanno spezzato in due la Classifica Generale di Coppa. Scandinavi con anche Dale, Christiansen, Bakken, Laegreid, Frey.
14:27 Interessante come sempre la partenza in linea maschile, che propone una marea di atleti papabili per salire sul podio. Dei 30 che prendono parte alla competizione, in 20 hanno chance concrete di avvicinare la top 3.
14:24 Ancora 20′ e vi racconteremo con la nostra consueta Diretta LIVE scritta la Mass Start da Annecy-Le Grand Bornand, che chiude anche la terza tappa di Coppa del Mondo di Biathlon, si conclude il primo trittico della stagione olimpica.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della prima prova con partenza in linea della stagione maschile di Coppa del Mondo di biathlon 2025-2026, si gareggia a Annecy-Le Grand Bornand (FRA) ed è l’ultima competizione ufficiale dell’anno solare.
Si chiude un anno solare che ha dato al biathlon un nuovo protagonista, italiano: Tommaso GIACOMEL. Oggi, il trentino vorrà chiaramente concludere il suo primo grande anno di competizione ai massimi livelli con un podio, che sarebbe il dodicesimo in Coppa del Mondo. Weekend sin qui sotto tono per la punta del movimento azzurro, soprattutto per via di quei 3 bersagli mancati nel tiro a terra della sprint di venerdì, che l’ha costretto a scattare lontano dai primi nell’inseguimento, dove comunque ha recuperato posizioni.
I rivali di Coppa dell’azzurro sembrano essere Johan Olav Botn ed Eric Perrot, solidissimi nelle prime due prove in Francia. Il norvegese tuttavia quest’oggi potrebbe pagare dazio, o quantomeno ciò ci si attende visto che non era dato in forma alla vigilia e che ha fatto oltremodo (per i suoi standard) fatica sugli sci stretti tirando però fuori un 30 su 30 d’antologia. Occhio a tutti i norvegesi ed ai francesi, con Jacquelin che verosimilmente proverà a mischiare le carte. La Svezia schiera Samuelsson e Ponsiluoma, per l’Italia presente anche un grande Lukas Hofer in questo avvio di stagione.
Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE della prima prova con partenza in linea della stagione maschile di Coppa del Mondo di biathlon 2025-2026, si gareggia in Francia a Le Grand Bornand: vi aspettiamo dalle 14:45!