Coppa del Mondo
IRROMPE SOFIA! Goggia si sblocca e vince il superG di Val d’Isere davanti a Robinson e Vonn
Si sblocca finalmente lo sci alpino azzurro e lo fa grazie a Sofia Goggia, che trionfa nel superG in Val d’Isere. Prima vittoria stagionale per la bergamasca, la ventisettesima della carriera in Coppa del Mondo e l’ottava nella specialità. In queste ultime settimane Goggia aveva accarezzato il successo, ma alla fine per qualche sbavatura e anche un pizzico di sfortuna (come ieri con una buca nel tracciato) non era mai arrivato. Oggi Sofia non ha sbagliato nulla, costruendosi la vittoria nella parte centrale, dove è riuscita a tenere una velocità elevatissima.
Non è più una sorpresa, ma una grande conferma Alice Robinson. La neozelandese è da considerare ormai una delle migliori in superG ed oggi ha messo un po’ di paura a Goggia, chiudendo alle spalle dell’azzurra di 15 centesimi grazie ad una prima parte di scorrimento fenomenale (oltre 3 decimi meglio di Sofia). Un podio regale completato dal terzo posto di Lindsey Vonn, con l’americana che ha accusato un ritardo di 36 centesimi dalla vetta.
Sfuma il podio, ma è la miglior gara stagionale per Elena Curtoni, che termina al quarto posto a 73 centesimi, perdendo molto nella parte finale del tracciato. Quinta la transalpina Camille Cerutti, che si inserisce col pettorale numero 27 (+0,82), davanti all’austriaca Cornelia Huetter (+0.84), vincitrice ieri in discesa libera, alla slovena Ilka Stuhec (+0.90) ed all’altra austriaca Ariane Raedler (+0.93).
Nono posto a pari merito per la francese Romane Miradoli e per la ceca Ester Ledecka (+0.94). Tredicesima posizione per Roberta Melesi, staccata di poco più di un secondo dalla connazionale (+1.05), mentre Laura Pirovano termina al diciassettesimo posto (+1.22). A punti ci va anche Sara Allemand (ventiseiesima, +1.70). Più indietro le altre azzurre: Nadia Delago (40a, +2.99), Nicol Delago (42a, +3.12) e Sara Thaler (49a, +4.09).
Nella classifica di superG in testa c’è Alice Robinson con 180 punti davanti a Sofia Goggia (160) e Lindsey Vonn (110). In quella generale comanda sempre Mikaela Shiffrin con 558 punti davanti proprio a Robinson (484) e Goggia (372).