Ciclismo

Ciclocross, Vanthourenhout trionfa a Terralba in Coppa del Mondo. Top 10 per Filippo Agostinacchio

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Michael Vanthourenhout - IPA/Sport

Michael Vanthourenhout si è imposto in occasione della prova maschile élite valida per la tappa della Coppa del Mondo 2025 di ciclocross andata in scena questa settimana in Italia, precisamente in quel di Terralba, località della Sardegna. 

Grande prova quella del belga, autore di una gara di grande sacrificio in cui ha cercato di tenere alto il ritmo sin dall’inizio, fermando il cronometro in 1:03:17, precedendo di un solo secondo l’olandese Joris Nieuwenhuis ed il connazionale Laurens Sveeck, rispettivamente secondo e terzo classificato. 

Più lontano l’altro olandese, ovvero Ryan Kamp, arrivato al traguardo con sette secondi di distacco rispetto al primo della classe, piazzandosi davanti a tre avversari del Belgio, Niels Vandeputte (+8″), Victor Van de Putte (+11″) e Toon Vandebosch (+13″). Da segnalare poi l’ottavo posto di Filippo Agostinacchio, il quale è arrivato con un distacco di 23″ rispetto al leader. 

Altri tre azzurri invece si sono accomodati in top 20: stiamo parlando di Federico Ceolin, quattordicesimo a +1:56, Gioele Bertolini, sedicesimo con +2:31, e Tommaso Ferri, diciannovesimo a +3:34. Tra i primi trenta infine Samuele Scappini, ventunesimo a +4:28, Antonio Folcareelli, ventiquattresimo a +4:46, Lorenzo De Longhi, venticinquesimo a +5:19, Alan Zanolini, ventottesimo a +5:28, e Filippo Cecchi, trentesimo a +5:32.

Chiudono la lunga trafila di corridori italiani Pietro Cao, trentunesimo a +5:45, Matteo Valentini, trentatreesimo con un giro di svantaggio, oltre che Marco Bramati, trentacinquesimo, anche lui con un giro di svantaggio. Non è partito invece Nicola Parenti. 

Exit mobile version