Tennis

Sinner può tornare n.1 del mondo a Torino? Cosa deve succedere nel duello a distanza con Alcaraz

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Sinner ed Alcaraz / LaPresse

Jannik Sinner lunedì 3 novembre è tornato numero 1 del mondo per una settimana, ma, domani verrà nuovamente scavalcato in classifica dallo spagnolo Carlos Alcaraz, dato che verranno scartati i punti delle ATP Finals 2024, ma l’azzurro ha ancora la possibilità di essere in vetta al ranking a fine stagione.

Nella Race ATP, che da domani, lunedì 10 novembre, coinciderà con il Ranking ATP, Sinner accusa 1050 punti di ritardo dall’iberico: l’assegnazione del numero 1 a fine stagione avverrà proprio alle Finals, dato che nel torneo di Torino saranno in palio 1500 punti.

L’azzurro è consapevole che per centrare la vetta del ranking a fine anno dovrà vincere le Finals e sperare: il numero di successi ottenuti nella fase a gironi da Sinner definirebbe quanti incontri a sua volta dovrebbe vincere al massimo lo spagnolo.

Qualora Sinner dovesse vincere le Finals con un solo successo nella fase a gironi, allora Alcaraz dovrebbe perdere tutte le partite, mentre nel caso in cui l’azzurro vincesse due match nella prima fase, allora lo spagnolo dovrebbe vincerne al massimo uno, infine con l’italiano a punteggio pieno allora l’iberico non dovrebbe andare oltre i due successi.

JANNIK SINNER CHIUDE L’ANNO DA NUMERO 1 SE…

Si concretizza una di queste ipotesi:
– vince le Finals da imbattuto e Alcaraz vince al massimo due partite nella fase a gironi
– vince le Finals conquistando due incontri nella fase a gironi e Alcaraz vince al massimo una partita
– vince le Finals conquistando un incontro nella fase a gironi e Alcaraz perde tutte le partite

RACE TO TURIN 2025

1 Carlos Alcaraz 11050
2 Jannik Sinner 10000 (-1050)

Exit mobile version