Scherma

Scherma, Heathcock vince ad Algeri. Solo uno sciabolatore azzurro agli ottavi

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Dario Cavaliere/Bizzi Federscherma

Sventola la bandiera americana sul gradino più alto del podio nella prima tappa della Coppa del Mondo di sciabola maschile 2025-2026. A trionfare ad Algeri è stato l’americano Colin Heathcock, che ha sconfitto nell’ultimo atto il tunisino Fares Ferjani con il punteggio di 15-12. Terzo posto per il francese Sebastien Patrice e per il sudcoreano Oh Sanguk, entrambi sconfitti in semifinali all’ultima stoccata per 15-14.

Il migliore degli azzurri è stato Dario Cavaliere, che è anche l’unico tra gli sciabolatori italiani ad aver raggiunto gli ottavi di finale. Il napoletano si è arreso al transalpino Maxime Pianfetti per 15-13; mentre nel turno precedente era riuscito a sconfiggere l’argento iridato e numero uno del tabellone Jean-Philippe Patrice per 15-11.

Si ferma presto il cammino di Luca Curatoli, che è stato sconfitto nei sedicesimi dal rumeno Vlad Covaliu con il punteggio di 15-12. Gli altri italiani sono stati tutti battuti al primo assalto di giornata, alcuni dei quali all’ultima stoccata: Michele Gallo (15-14 contro il giapponese Rikitake), Mattia Rea (15-11 con il rumeno Ursachi), Matteo Neri (15-14 con l’americano Homer) e Leonardo Dreossi (15-12 contro l’ungherese Rabb).

Domani si terrà la prova maschile a squadre e l’Italia schiera il quartetto che è stato capace di vincere in estate il titolo mondiale. A scendere in pedana saranno dunque Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Matteo Neri.

Exit mobile version