Basket
LIVE Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano 74-95, Eurolega basket 2026 in DIRETTA: partita quasi in ghiaccio per i milanesi
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Chiudiamo qui la nostra diretta.
Milano torna così a vincere dopo tre sconfitte consecutive tra Italia ed Europa. In Eurolega è la settima vittoria su tredici partite giocate. Il prossimo impegno sarà venerdì 5 dicembre in casa del Baskonia.
Shavon Shields è il miglior marcatore di Milano con 26 punti, ma importantissimi anche i 20 di Armoni Brooks. Dall’altra parte ci sono 21 di Walker (19 nel primo tempo) e 20 di Sorkin, ma molti a partita finita.
FINISCE QUI! Netta vittoria dell’Olimpia Milano all’esordio da primo allenatore di Peppe Poeta. Un successo costruito con un eccezionale terzo quarto e poi con un ulteriore allungo nella prima metà dell’ultimo quarto. Innocuo il recupero finale del Maccabi che ha solo addolcito la sua sconfitta.
88-102 Milano ha smesso di giocare nel finale e arriva un’altra tripla di Dibartolomeo.
85-102 Schiacciata di Sorkin in contropiede.
83-102 Tripla di Dibartolomeo.
80-102 Ancora Sorkin con due facili ma ormai la partita è finita.
78-102 Schiacciata di Sorkin.
76-102 Guduric segna dall’angolo. Possono essere minuti di fiducia per il serbo.
76-100 Guduric porta Milano sulla tripla cifra con due liberi. Tre minuti alla fine.
76-98 Shields scatenato! Sono 26 punti per lui.
76-95 Due liberi di Rayman.
74-95 Tripla frontale di Sorkin. Cinque minuti alla fine.
71-95 Arresto e tiro dalla lunetta di Bolmaro.
71-93 Tripla di Walker, ma sembra ormai troppo tardi per il Maccabi.
68-93 Due liberi di Bolmaro.
68-91 BROOOOOKS NON SBAGLIA PIU’!!!!!!!! Altra tripla dell’americano. Partita in ghiaccio con sei minuti alla fine del match.
66-89 Due liberi per Nebo.
68-87 Sorkin trova un varco e arriva a schiacciare al ferro.
66-87 NEBOOOO CON LA SCHIACCIATA ROVESCIATA! Palla strepitosa di Guduric, ma giocata clamorosa del lungo americano.
66-85 Due liberi di Walker.
64-85 BROOOOOOOOOOOOOOOKS! TRIPLAAAAAAAAA! 5/7 per l’americano, che è devastante dall’arco.
64-82 Dopo gli zero punti del terzo quarto, torna a segnare Walker.
62-82 Dentro il libero supplementare.
62-81 Brooks segna con il fallo di Walker.
FINSICE IL TERZO QUARTO! Dopo un inizio difficile, l’Olimpia si sblocca nel terzo quarto trascinata da uno scatenato Shavon Shields (23 punti) ed ora si presenta negli ultimi dieci minuti con un vantaggio decisamente rassicurante.
62-79 PIPPOOOOOO RICCIIIIII! Tap-in vincente dell’altro capitano milanese proprio sulla sirena.
Nebo cancella Rayman con una super stoppata. Ultimi venti secondi.
62-77 BROOOOOOKS! Triplaaaaaa!
Palla recuperata ancora dalla difesa milanese con Ellis che provoca il fallo in attacco di Santos.
62-74 Nebo non sbaglia dalla lunetta. Un minuto e mezzo alla fine del quarto.
62-72 Il Maccabi lavora bene in attacco e Sorkin trova l’appoggio al tabellone.
60-72 Bolmaro scappa in contropiede e vola ad appoggiare al vetro.
60-70 Tripla di Bolmaro e Milano torna sul +10.
60-67 Sorkin trova una tripla importante per il Maccabi.
57-67 SHIEEEEEEELDS! Inarrestabile in questo momento il capitano di Milano. Olimpia sul +10. Timeout immediato del Maccabi
57-64 Un solo libero per Ellis.
57-63 Scatenato Shields che si procura altri due liberi e li segna.
57-61 Shields completa il gioco da tre punti.
57-60 Shields segna con il fallo di Lavy.
57-58 Shields non sbaglia dalla lunetta.
Momento nero per Milano in questi primi tre minuti del secondo tempo. Infrazione di otto secondi ora commessa da Ellis.
57-56 Un solo libero per Clark.
56-56 Clark pareggia con il sottomano al ferro.
54-56 Tripla frontale di Serkin.
54-56 Schiacciata di Booker.
51-54 Tripla di Brissett.
RICOMINCIA IL MATCH
FINISCE IL SECONDO QUARTO! Milano avanti di sei punti in un primo tempo in cui ha segnato ben 54 punti. Ci sono 13 punti per Shields e 10 per LeDay, mentre il Maccabi è trascinato dai 19 punti di Lonnie Walker.
Non riesce il miracolo sulla sirena a LeDay.
Grande difesa di Milano, che recupera palla. Ancora tre secondi a disposizione e Poeta chiama timeout per provare a costruire qualcosa.
48-54 Due liberi di Nebo. Mancano 16 secondi all’intervallo.
48-52 Nebo completa il gioco da tre punti.
48-51 NEBO! SCHIACCIATA CLAMOROSA! C’è anche il fallo di Clark.
48-49 Due liberi di Clark. Maccabi sul -1. Manca un minuto alla fine.
46-49 Schiacciata di Santos.
44-49 Tripla di LeDay e Milano arriva sul +5.
44-46 Shields segna il nuovo vantaggio milanese in penetrazione.
44-44 Ellis sbaglia ma LeDay trova il tap-in vincente.
44-42 Blatt glaciale dalla lunetta.
42-42 Booker schiaccia in libertà.
42-40 Brissett segna un solo libero.
41-40 Shields non sbaglia dalla lunetta.
41-38 Festival delle triple e ancora Walker brucia la retina dall’arco.
38-38 PIPPO RICCI! Ancora la risposta dell’azzurro.
38-35 Partita clamorosa di Lonnie Walker, che è già a 16 punti.
35-35 Bella azione di Milano e Ricci firma la tripla del pareggio.
35-32 Dentro il libero di Walker.
34-32 Walker si protegge con il corpo dalla pressione di Nebo e segna con il fallo del lungo milanese.
32-32 Lavy appoggia al vetro il pareggio.
30-32 Ancora Brooks dall’angolo. 3/3 dall’arco per l’americano.
30-29 Dentro il libero di Lundberg e primo vantaggio della partita per il Maccabi.
29-29 Lundberg sfida Brooks e poi gli segna in faccia con anche il fallo dell’americano.
27-29 Due liberi di Shields dall’altra parte.
27-27 Lavy non sbaglia dalla lunetta.
Non solo fallo di Ricci, ma addirittura viene punita la spinta e viene dato fallo antisportivo. Decisione senza senso degli arbitri.
Gioco subito fermo con Rayman finito a terra dopo un durissimo contatto con Lavy. Gli arbitri hanno fischiato in maniera incomprensibile fallo a Ricci.
FINISCE IL PRIMO QUARTO! Si è segnato tantissimo in questi primi dieci minuti e Milano rimpiange il non aver sfruttato l’allungo ad inizio partita, con la squadra di Poeta che ha toccato anche il +10.
25-27 Sfortunata Milano. Il tiro di Shields gira sul ferro ed esce, mentre quello di Blatt fa lo stesso ma entra. Ventidue secondi alla fine.
22-27 Blatt risponde prontamente dall’arco.
19-27 Il serbo segna il libero supplementare.
19-26 Guduric batte Lundberg con il palleggio e segna con il fallo dell’ex Virtus.
19-24 Sorkin con un bel gancione sulla testa di Nebo.
17-24 Brooks scatenato in questo periodo. Tripla dell’americano.
Walker sbaglia il tiro libero supplementare. Tre minuti alla fine del quarto.
17-21 Ancora un canestro pazzesco di Walker e c’è anche il fallo di Nebo.
15-21 Arresto e tiro di Blatt. Prova a reagire il Maccabi.
13-21 Walker sfrutta tutto il suo talento e si inventa due punti in penetrazione.
11-21 LeDay si protegge benissimo sotto canestro e Milano scappa sul +10.
11-19 Brooooks! Tripla dall’angolo dell’americano.
11-16 Tripla di Santos che prova a riavvicinare il Maccabi.
8-16 Arresto e tiro classico di Bolmaro. Si muove solo la retina per l’argentino.
Confermata la decisione. Il canestro non è valido.
Timeout in campo con gli arbitri che stanno rivedendo se il canestro di Bolmaro è valido. L’argentino ha preso il rimbalzo dopo un errore di Ellis, con il tiro del britannico che non sembra aver colpito il ferro e dunque erano scaduti i 24 secondi.
8-14 Tripla anche di LeDay! Strepitosi primi tre minuti di Milano.
8-11 Walker esce bene dai blocchi e trova la tripla frontale.
5-11 Bolmaro serve dietro la schiena Booker, che lavora benissimo in post e trova due ottimi punti con il gancio al ferro.
5-9 SHIELDS! Tripla del capitano milanese, che è già a quota sette punti.
5-6 Sorkin trova un buon appoggio al vetro.
3-6 Shields batte ancora la difesa del Maccabi e segna due al ferro.
3-4 Super tripla di Walker.
0-4 Pick&roll perfetto tra Bolmaro e Booker, con l’ex Bayern che segna un canestro non facile.
0-2 I primi due del match sono di Shields, che segna in penetrazione.
COMINCIA LA PARTITA!
17.58: Manca davvero pochissimo all’inizio della sfida. Cornice di pubblico davvero particolare visto che il palazzetto a Belgrado è praticamente vuoto con solo qualche tifoso degli israeliani.
17.55: E’ il momento della presentazione delle due squadre.
17.52: I giocatori dell’Olimpia presenti oggi a Belgrado. Mannion, Ellis, Booker, Bolmaro, Brooks, LeDay, Ricci, Flaccadori, Guduric, Shields, Nebo, Dunston
17.48: Il Maccabi è in crisi e la panchina di coach Kattash è a fortissimo rischio. Gli israeliani sono al penultimo posto con solo tre vittorie all’attivo e nell’ultima giornata hanno perso 99-89 in casa della Virtus. Va comunque rimarcato che hanno battuto il Real Madrid (92-91) e soprattutto sono riusciti a battere a sorpresa l’Hapoel nel derby (103-90).
17.44: Le parole di Poeta alla prima da capo allenatore, “Affrontiamo una squadra dotata di grande talento offensivo che fino ad oggi le partite che ha perso le ha perse quasi sempre in volata quindi vale più della posizione che occupa in classifica. Noi dovremo essere bravi nella transizione difensiva e a lavorare bene contro le versatilità dei lunghi del Maccabi; in attacco cercheremo di avere un buon ritmo per giocare con un buon fluidità”.
17.40: Ettore Messina era tornato in panchina dopo l’influenza in Serie A contro Trapani. La sconfitta con i siciliani era arrivata dopo la clamorosa vittoria contro l’Olympiacos con Poeta in panchina. Successivamente un brutto ko contro l’Hapoel e poi anche quello a Trieste, con la decisione dunque di Messina di lasciare la panchina milanese.
17.37: Il momento di Milano comunque è positivo in Eurolega. Prima del ko contro l’Hapoel Tel Aviv, erano arrivate quattro vittorie consecutive da parte dell’Olimpia, che hanno sicuramente migliorato la classifica dell’EA7.
17.35: Si gioca sul campo neutro di Belgrado vista la situazione in Israele. Milano è reduce da tre sconfitte consecutive, anche se di queste solo una in campo europeo contro la capolista Hapoel Tel Aviv.
17.32: E’ successo di tutto nelle ultime quarantotto. Ettore Messina ha rassegnato a sorpresa le dimissioni dopo la sconfitta con Trieste in campionato (la terza consecutiva) e Peppe Poeta è diventato ufficialmente il nuovo allenatore dell’Olimpia Milano.
17.30: Buonasera cominciamo la diretta di Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano
Buonasera, e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano, match valevole per la tredicesima giornata dell’Eurolega 2025-2026. La prima di Peppe Poeta da nuovo allenatore.
E’ successo di tutto nelle ultime quarantotto ore in casa Olimpia Milano. Ettore Messina ha rassegnato a sorpresa le dimissioni e Peppe Poeta è diventato ufficialmente il nuovo allenatore dell’EA7. Un cambio che sarebbe dovuto avvenire a fine stagione e che invece si è materializzato già a fine novembre per volontà dello storico allenatore siciliano.
Non sarà la prima panchina ufficiale per Peppe Poeta, visto che l’ex allenatore di Brescia e vice di Messina, si è già seduto sulla panchina di Milano nelle due partite europee contro Asvel e Olympiacos. Sicuramente c’è grande attesa per questo nuovo corso milanese, molto atteso anche dal pubblico di Milano, che ha sicuramente un ruolo anche nella scelta di Messina, sempre meno apprezzato nel corso degli anni.
Tornando alla partita di oggi, Milano deve assolutamente vincere contro una squadra in profonda crisi. L’Olimpia, inoltre, deve uscire dalla piccola crisi dell’ultima settimana, con tre sconfitte consecutive tra campionato e coppa. Con un successo inoltre tornerebbe tra le prime dieci della classifica.
La palla a due di Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano, match valevole per la tredicesima giornata dell’Eurolega 2025-2026, è in programma alle ore 18.00. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!