Calcio a 5

LIVE Italia-Panama, 17-0, Mondiali calcio a 5 femminile in DIRETTA: debutto sontuoso delle azzurre

Edoardo Diamantini

Pubblicato

il

Nazionale Italiana Femminile calcio a 5 - FIGC

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

11:45 Chiudiamo qui la Diretta live testuale. Continuate a seguire OA Sport per rimanere sempre sintonizzati su tutte le novità dal mondo dello sport! Un saluto a tutti!

11:43 Il prossimo match sarà mercoledì 26 novembre contro il Brasile alle 13:30 ore italiane. Le brasiliane sono una delle squadre più forti della competizione.

11:42 Le italiane rompono il ghiaccio con un largo punteggio! Prestazione che dà fiducia alle calciatrici del bel paese.

La direttrice di gara fischia la fine del match! Bellissima prestazione delle azzurre che si affermano a suon di goal sul Panama. Bel debutto in questo Mondiale!

1′ L’Italia segna il goal numero 17! Grieco con il destro imbuca la porta avversaria.

1′ Ci prova anche Hernandez con il destro! Ancora Sestari che nega la prima gioia alle panamense mettendo fuori in calcio d’angolo.

2 Vasquez vicina al goal della bandiera! Calcia dal limite dell’area di rigore ma Sestari dice no e mette la palla in rimessa laterale

3′ Berte serve Boutimah che fa 16! Le azzurre proseguono nella loro marcia imperiale sulle panamense.

4′ Berte fa 15! Altra azione individuale dove la numero 5 italiana si smarca e calcia con il destro mettendo a segno il quindicesimo punto esclamativo!

5′ L’Italia ormai ci ha preso gusto. Siamo a 14! Vanelli fa proseguire la valanga di goal azzurra.

5′ Le azzurre firmano anche il tredicesimo sigillo! Lo fa Bettioli con un destro potente.

6′ Renatinha marca il dodicesimo sigillo! Tripletta per lei in questo match.

6′ Il review conferma il rigore. Adamatti va dal dischetto.

6′ Review per un possibile fallo di mano di Montenegro in area di rigore panamense su tiro di Adamatti. Possibile secondo rigore per le calciatrici del bel paese.

6′ Undicesimo goal per l’Italia! Ghilardi con un sinistro calciato da fuori area fa proseguire l’inerzia positiva delle azzurre in questo match. Doppietta per la numero 14 italiana.

8′ Sanjour viene poi sostituita da Ducreux. La numero 12 del Panama sta comunque bene.

8′ Problemi per Sanjour. La panamense ha preso una pallonata in faccia per un tiro di Vanelli. Son ora arrivati i soccorsi in campo.

9′ Vanelli firma il decimo goal azzurro! Sinistro imprendibile calciato dalla numero 10 azzurra.

10′ Partita che sta mantenendo lo stesso ritmo di tutto il match. Le calciatrici del bel paese non sembra abbiano l’intenzione di mollare la presa nonostante il notevole vantaggio.

12′ L’Italia non si ferma più! 9-0! Dal Maz ruba palla a Salinas. L’italiana prosegue da sola e centra il nono goal azzurro.

12′ E siamo a otto goal! Bettioli calcia da fuori area e con il destro segna il goal numero 8.

12′ Giallo per Borges per un fallo in manovra difensiva.

13′ Settimo goal italiano! Renatinha, sicuramente una delle migliori in campo, su azione personale fatta di dribbling e giocate veloci avanza e centra il settimo sigillo per l’Italia. Doppietta per lei.

13′ Dal Maz firma il sesto goal per le portacolori italiane! Buona parte è merito di Adamatti che costruisce l’azione per servire la numero 2 italiana che centra il sesto punto esclamativo.

14′ Volenteroso il Panama che sta provando diverse soluzioni per abbattere la difesa italiana. Al momento nessuna di queste ha passato il muro azzurro.

16′ Problemi fisici per Mansueto nel frattempo. La numero 8 sembra aver subito un forte contrasto in fase di gioco. Comunque si è rialzata e sta continuando a giocare.

17′ Quinto goal dell’Italia! Goal di Boutimah. Che assist però di Borges che con il destro taglia tutto il campo e serve la numero 6 italiana che chiude con il quinto goal azzurro.

18′ Ci prova anche la capitana Coppari, che viene però murata. Italia partita a mille in questa seconda frazione di gioco.

19′ Boutimah si mangia il quinto goal tricolore! Era sola davanti la porta ma calcia fuori di pochissimo.

20′ Possesso palla azzurro con Boutimah che calcia al fischio d’inizio di questo secondo tempo.

2P

Ci siamo! Sta per iniziare la seconda frazione di gioco. Giocatrici in campo.

La direttrice di gara fischia la fine del primo tempo. A tra poco con la ripresa del secondo.

1′ Vasquez ci prova avanzando da sola. Sestari uscendo dalla porta intuisce tutto e la anticipa.

1′ Sbaglia l’appoggio in mezzo Borges. Cross troppo alto che finisce nel lato opposto del campo.

2′ Il ritmo della partita sembra essersi un po’ abbassato in questa fase. Le portacolori italiane sembrano aver tirato il freno a mano in fase di manovra offensiva.

3′ Time out chiamato dall’Italia.

4′ Hernandez tenta la conclusione da lontano con il destro. Palla fuori di qualche metro.

5′ Quarto goal dell’Italia con Ferrara. 18esimo goal in nazionale per la giocatrice. Calcia con il mancino al centro della porta avversaria.

5′ Rigore per le azzurre! Ferrara è pronta dal dischetto.

5′ Attenzione al review per un possibile rigore per l’Italia per un fallo ai danni di Ferrara.

5′ Grieco tenta l’assist per Ferrara. La numero 13 azzurra viene però bloccata dalla difesa panamense.

6′ Male Perez che non si intende con le giocatrici in attacco e calcia fuori la punizione giocata da metà campo.

7′ Ci prova da lontano Mansueto che viene murata da Hernandez.

8′ Il Panama è in netta difficoltà nel gestire la pressione delle azzurre. Ci ha provato Hernandez ma ha calciato male e la palla è uscita diversi metri lontano la porta.

‘9 E siamo a tre per l’Italia! Ci pensa Renatinha su azione individuale. Avanza da sola e calciando con il destro mette la palla all’incrocio dei pali.

10′ Secondo goal per le azzurre! Ghilardi si fa trovare pronta un pizzico fuori area, calcia il destro e trova la porta.

10′ Ferrara prova il colpo di tacco dando le spalle alla porta. Sanjur la anticipa e para il tiro.

12′ Eccolo uno squillo del Panama! Abadia tenta la conclusione con il destro ma colpisce il pallo esterno. Buona difesa qui dell’Italia.

14′ Le azzurre proseguono con il loro gioco offensivo. Le panamense al momento non sembrano trovar soluzioni per scalfire il gioco delle giocatrici tricolore.

16′ Azione pericolosa di Vanelli. Che avanza da sola e tenta la conclusione. L’italiana è volenterosa ma il tiro è fuori di poco.

17′ Goal di Boutimah! Assist di tocco di Renatinha. Boutimah si fa trovare pronta e firma il primo goal del match.

18′ Il Panama mantiene la linea difensiva molto bassa in questo inizio di match. Le portacolori del bel paese sono partite subito con la marcia giusta.

19′ Subito pericolosa Adamatti! Avanza da sola da centrocampo, tenta un tiro ma viene stoppata da Sanjur. Azione pericolosa delle azzurre.

1P

10:00 Ci siamo! La partita è iniziata.

9:58 Yendis Montalvo, colombiana, sarà la direttrice di gara del match.

9:57 Le formazioni iniziali in campo: ITALIA: Sestari; Coppari; Borges; Boutimah; Adamatti. PANAMA: Sanjur; Perez; Saenz; Hernandez; Montenegro.

9:55 Buona l’affluenza del pubblico alla PhilSports Arena. Manca pochissimo al via.

9:54 Adesso è la volta dell’Inno panamense.

9:53 Ci siamo! Le giocatrici sono in campo. Sta suonando l’Inno di Mameli.

9:40 Buongiorno a tutti amici di OA Sport! Ci siamo quasi. Mancano circa 20 minuti al debutto delle azzurre al Mondiale di futsal femminile. Rimanete sintonizzati con noi per non perdervi la diretta del match!

Buongiorno a tutti amici di OA Sport! Benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale del primo match dell’Italia del Mondiale femminile di calcio a 5. Le azzurre affronteranno come prima partita nel loro girone il Panama. Questa competizione è molto importante in quanto è il primo Mondiale di futsal femminile nella storia. Si terrà dal 21 novembre al 7 dicembre nelle Filippine. L’evento si svolgerà nella Regione Capitale Nazionale, detta anche Metro Manila. Che comprende la città di Pasig, dove si svolgeranno tutte e 32 le partite. La zona è composta da 16 città e 1 comune presenta diverse aree urbane ed edificate. Il centro è molto denso a livello abitativo ed è il fulcro di numerose attività dello Stato. Questa zona comprende la storica città di Manila e altre note località, come Quezon City e Makati.

Al Mondiale di calcio a 5 femminile prenderanno parte 16 squadre. Provenienti da diversi paesi e federazioni. Le Filippine sono state annunciate dalla FIFA il 15 maggio dello scorso anno come paese ospitante. Questo evento è stato ben accolto dai filippini. Dove il futsal è una disciplina in crescita. All’esordio della nazionale filippina opposta alla Polonia presso la PhilSports Arena l’affluenza del pubblico si è conteggiata su circa 2000 presenze. La PFF (Federazione Calcistica Filippina) ha espresso soddisfazione per la realizzazione dell’evento. Lodandone sia la positività che può avere nei confronti dello Stato sotto diversi aspetti, che per quanto riguarda lo sviluppo di questa disciplina nelle Filippine. Gianni Infantino, Presidente della FIFA, ha menzionato questa realtà come ”fantastico ospite”.

Le ragazze della C.T. Francesca Salvatore hanno tutta la buona intenzione di ben figurare in quest’evento di storica portata. Per quanto riguarda la trafila azzurra, una menzione speciale va fatta alle giocatrici Renata Adamatti (Renatinha) e Ana Carolina Sestari. Nate in Brasile e naturalizzate italiane. La prima è attaccante, la seconda portiere. Entrambe sono figure di spicco a livello mondiale di futsal femminile. Il bel paese fa affidamento, oltre che ovviamente su tutta la squadra, anche sulle loro prestazioni nella speranza che possano mettere il punto esclamativo quando serva. Anche la marchigiana Erika Ferrara è una bella figura in questo panorama. Da diversi anni in forza al Città di Falconara, ha collezionato nella sua carriera diversi scudetti e trofei di livello internazionale.

Il Panama, considerando il girone della azzurre composto anche da Brasile e Iran, è la squadra sulla carta meno esperta. La squadra panamense si è qualificata al Mondiale dopo essere giunta in finale nel Campionato CONCACAF battendo la Costa Rica in semifinale. Kenia Rangel viene considerata la calciatrice di punta del team. La giocatrice del Panama gioca nel ruolo di ala offensiva ed è la capitana della squadra. Una qualità che gli viene riconosciuta è la sua leadership sia in campo che fuori. Le azzurre, considerando anche il potenziale complessivo del gruppo panamense, dovranno prestare attenzione a non sottovalutare l’impegno che le vede opposte a questo team. Anche in ottica di non partire con la marcia sbagliata in quest’evento.

Parlando nel generale del girone delle portacolori italiane. Il Brasile è in assoluto la squadra più temibile. Le brasiliane sono infatti prime nel ranking mondiale di futsal. Insieme a Spagna e Portogallo sono non a caso le favorite alla vittoria finale del torneo. Discorso un pizzico diverso, ma pur simile, per l’Iran. Le iraniane infatti sono 8 nel ranking internazionale e sono considerate un team con un ottimo potenziale nel futsal asiatico. Nel loro continente sono infatti al 4 posto. Le azzurre dunque dovranno ben iniziare contro il Panama per non rischiare un’eliminazione prematura. La prima partita del Gruppo D tra Italia e Panama si giocherà alle ore 10 italiane. Non perdetevi neppure un aggiornamento con la nostra DIRETTA LIVE testuale, vi aspettiamo!

Exit mobile version