Ciclismo

LIVE Ciclocross, Europei 2025 in DIRETTA: MATTIA AGOSTINACCHIO E’ CAMPIONE EUROPEO!

Federico Re Fiorentin

Pubblicato

il

Mattia Agostinacchio / IPA Agency

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14.08 Termina qui la DIRETTA LIVE degli europei di ciclocross maschile U23. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata.

14.06 E’ il secondo titolo continentale consecutivo, dopo quello nella categoria juniores dello scorso anno, quello di Agostinacchio. L’azzurro nell’ultima tornata ha fatto registrare il miglior tempo assoluto in 7’18”.

14.05 Ricordiamo, inoltre, che dopo una partenza imperfetta, Agostinacchio ha recuperato quattordici posizioni tra il primo e il secondo giro.

14.02 Corsa tranquilla nei primi due giri, che ha poi cambiato scenario con l’attacco di Sparfel. Il francese era arrivato fino a 14″ di vantaggio sui primi inseguitori, mentre Agostinacchio inseguiva a 22″. Una grande rimonta dell’azzurro che si è riportato sul gruppetto alle spalle del leader, e un problema per il francese che ha di fatto annullato il vantaggio, hanno propiziato il ritorno al gruppo compatto negli ultimi due giri. A quel punto ha attaccato il nativo di Aosta, e nessuno è più riuscito a riprenderlo.

13.58 Stefano Viezzi ha chiuso la sua prova in dodicesima posizione.

13.57 Dopo il bronzo di Nicole Azzetti fra le junior donne, arriva l’oro di Mattia Agostinacchio. Italia che nelle prime due prove ha ottenuto due medaglie.

13.56 Sul podio con lui ci sono David Haverdings (Paesi Bassi) e Kay De Bruyckere (Belgio).

13.54 MATTIA AGOSTINACCHIO E’ CAMPIONE EUROPEO! INCREDIBILE VITTORIA DELL’AZZURRO AL PRIMO ANNO NELLA CATEGORIA.

13.51 Stefano Viezzi, invece, si trova in dodicesima posizione.

13.51 Incrementa ancora! 18″ di vantaggio su Haverdings, 1 km alla conclusione.

13.49 Intanto dietro Haverdings è andato via dal gruppetto che insegue Agostinacchio. 6″ il vantaggio dell’olandese.

13.48 CRECE ANCORA IL VANTAGGIO! 15″ il distacco di Haverdings, primo inseguitore.

13.47 E’ rimasto a lungo nascosto nel gruppo e ha attaccato nel momento giusto. Grande senso tattico dell’azzurro.

13.47 INIZIA L’ULTIMO GIRO! AGOSTINACCHIO E’ DA SOLO!

13.46 ALLUNGA AGOSTINACCHIO! 12″ il vantaggio sul gruppetto dietro, meno di due giri al termine.

13.45 Si porta in testa Agostinacchio! Vedremo se l’azzurro riuscirà a fare la differenza.

13.44 Prova ad allungare un indiavolato Sparfel, seguito a ruota da Jezek.

13.41 Incredibile! Recupereato Sparfel, che deve aver avuto o una caduta o un problema meccanico. Sette davanti e c’è, anche, Agostinacchio.

13.39 Quinto giro completato da Sparfel, che allunga ancora: 14″ di vantaggio sul gruppetto dietro a cui si è aggiunto il belga Vandenberghe. Agostinacchio è a 5″ dai cinque inseguitori.

13.37 Nel gruppo dietro Agostinacchio, settimo, prova a prendere in mano la situazione e riportarsi al meno sui quattro inseguitori, il distacco da loro è di 10″.  Viezzi è scivolato in dodicesima posizione a 44″.

13.36 Jezek, Debord e Van Den Ejinden si sono riportati su Haverdings. Quattro inseguitori dietro a Sparfel, 11″ il distacco.

13.33 Quarto giro completato, ecco il quadro della corsa: Davanti a tutti c’è Aubin Sparfel (Francia), con 5″ di vantaggio su David Haverdings (Paesi Bassi). Inseguono a 8″ Romain Debord (Francia), Vaclav Jezek (Repubblica Ceca), Guus Van Den Eijnden (Paesi Bassi)e Viktor Vandenberghe (Belgio). A 18″ troviamo un altro gruppetto con dentro Viezzi e Agostinacchio.

13.30 Sale a 10″ il vantaggio di Sparfel, il francese sta spendendo parecchio ma siamo solo a metà gara, vedremo quante energie rimarranno nel finale.

13.28 Allunga ancora Sparfel, il francese ha 5″ di vantaggio sul primo inseguitore che è Haverdings. L’olandese, a sua volta, sta allungando sul resto del gruppo.

13.27 Mattia Agostinacchio ha perso qualche posizione e si trova ora in nona piazza, 13″ di distacco dal leader.

13.25 Si ricompatta il gruppo, e prova subito ad allungare Sparfel. Viezzi, secondo, cerca di ricucire sul transalpino.

13.23 Terzo giro completato, Guus Van den Eijnden (Paesi Bassi), davanti a tutti nel gruppetto, che sta per essere recuperati dagli inseguitori.

13:22 Allunga un drappello di otto uomini chiuso da Stefano Viezzi, con dentro anche Agostinacchio. Il primo inseguitore è Viktor Vandenberghe a 6″.

13.20 Confermati i sette giri totali, ne restano cinque alla conclusione.

13.18 Davanti c’è l’olandese Haverdings, quarto Agostinacchio e sesto Viezzi. Azzurri che dopo il primo giro nella pancia del gruppo si sono portati nelle prime posizioni.

13.16 Secondo giro completato. Mattia Agostinacchio fa segnare il miglior tempo in 7’30”, l’azzurro ha recuperato dodici posizioni in poco più di una tornata.

13.16 Václav Jezek (Repubblica Ceca), si riporta sui primi che rallentano. In sedici davanti, ci sono i nostri due azzurri.

13.13 Allunga Sparfel inseguito da Kay De Bruyckere (Belgio), si dilatano i distacchi. Grande prova dei francesi fino a questo momento, sono quattro nei primi nove.

13.11 Rimontano gli azzurri! Ottavo Agostinacchio e undicesimo Viezzi, i primi venti sono racchiusi in 18″.

13.10 Intanto Mattia Agostinacchio si è riportato in tredicesima posizione, superando ben sette atleti nell’ultima parte del giro. Ancora quattordicesimo Stefano Viezzi.

13.08 Primo giro chiuso in 7’39”, gruppo pressoché compatto. Vedendo il tempo saranno probabilmente sette le tornate da completare.

13.07 I due azzurri devono, entrambi, recuperare qualche posizione: Stefano Viezzi si trova in quattordicesima, mentre Mattia Agostinacchio in ventesima.

13.05 Prova ad allungare David Haverdings (Paesi Bassi) insieme ad Aubin Sparfel.

13.03 C’è il francese Sparfel in testa, che prova, già, a sgranare il gruppo.

13.01 Inizia la corsa!

12:58 Sono 42 gli atleti in gara quest’oggi.

12:55 L’Italia schiera al via Mattia Agostinacchio e Stefano Viezzi. Entrambi sono stati campioni mondiali di ciclocross nella categoria juniores, e oggi sono entrambi a caccia di un risultato prestigioso.

12:52 Il percorso odierno prevede poco più di 3 km, con ampi tratti da percorrere sulla sabbia. Ci saranno vari saliscendi, ma saranno proprio il fondo del tracciato e le numerose curve tecniche le vere insidie della corsa.

12:49 C’era timore per le possibili piogge nelle giornate di gara, che avrebbero reso il fondo fangoso. Oggi a Middelkerke c’è, però, il sole con qualche nuvola che non fa paura.

12:46 La corsa si disputerà a Middelkerke, Belgio.

12:43: Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale degli europei di ciclocross maschile U23.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale degli europei di ciclocross maschile U23, che si disputerà a Middelkerke, Belgio. 

Il percorso è lungo poco più di 3 km e, seppur non pianeggiante, non saranno gli strappi le vere insidie del percorso, bensì il fondo del tracciato. I corridori affronteranno, infatti, tratti erbosi e sabbiosi, con presenza di curve strette. Un altro fattore importante sarà il clima con il tipico freddo belga che potrebbe incidere sulla corsa. Al momento non sono previste piogge che potrebbero rendere fangosa la corsa. La durata della gara è di cinquanta minuti circa, e la direzione sceglierà il numero di tornate dopo aver visto il tempo dei primi giri.

Con l’assenza di Jente Michels (che correrà la gara degli elite) vincitore delle ultime due edizioni dell’europeo U23, c’è incertezza sul vero favorito. Corridore di alto livello è certamente Kay Bruyckere (Belgio), terzo al mondiale di gennaio con già numerosi piazzamenti nella nuova stagione. In casa Belgio troviamo anche Yordi Corsus, medaglia d’argento nella prova iridata e quarto nell’europeo spagnolo del 2024. Il ventenne belga ha vinto due corse nella nuova stagione, e punta al titolo continentale per il terzpo trionfo. Gli storici rivali olandesi schierano, tra gli altri, Guus Van Den Eijnden e David Haverdings (Paesi Bassi), per riportare in Olanda, dopo tre anni il titolo continentale. Aubin Sparfel (Francia) con tre vittorie nelle tre uscite stagionale è certamente un grande rivale per il titolo europeo.

L’Italia si preannuncia come una delle protagoniste della corsa. Mattia Agostinacchio e Stefano Viezzi sono i due azzurri in gara. Entrambi hanno, già, un palmarès di grande rilievo con il primo (uno dei più giovani corridori iscritti), che ha vinto l’anno scorso tra gli junior campionato mondiale ed europeo. Il secondo, invece, ha vinto il mondiale juniores nel 2024, è campione italiano U23, ed è finito quarto nella prova iridata di gennaio. Tutti e due gli azzurri hanno, quindi, grandi possibilità per essere grandi attori della corsa e vedremo cosa riusciranno ad inventarsi.

Altri atleti da tenere in considerazione sono Romain Debord, Jules Simon (Francia), Hannes Degenkolb (Germania), Kenay de Moyer, Viktor Vandenberghe (Belgio) e Barnabás Vas (Ungheria).

OA Sport vi offre, quindi, la DIRETTA LIVE testuale degli europei di ciclocross maschile U23 in Belgio. La partenza è prevista per le ore 13.00. Buon divertimento!

Exit mobile version