Golf

Golf, Valimaki vince il The RSM Classic. Prima vittoria del finlandese sul PGA Tour

Nicolò Scovazzi

Pubblicato

il

Sami Valimaki / IPA Agency

Era uno dei favoriti alla vigilia del torneo ed ha confermato il suo stato di forma. Il filandese Sami Valimaki ha chiuso davanti a tutti il The RSM Classic, ultimo torneo della stagione sul PGA Tour, vincendo il primo titolo in carriera sul maggiore circuito statunitense. Il classe ‘98 nato a Nokia, grazie ad uno score di -4 nella giornata finale, ha consegnato uno score totale di -23, distaccando così di un colpo l’americano McGreevy, fermo in 2ª posizione a -22.

Valimaki quest’anno ha avuto una stagione particolare. 3 top 10 su 25 tornei giocati con 16 tagli passati e 4 top 20. Tanti, quindi, in percentuale, i risultati ottimi sui 16 tagli passati. Nell’ultimo periodo il finlandese sapeva di essere in forma con un T18 alle Bermuda e un T2 al World Wide Technology Championship in Messico.

Terzo posto da solo per Ricky Castillo che a -21 ha staccato Echavarria, Hodges e Kim fermi a -19 in T4. Chiudono la top 10, invece, Stevens, Hoey, Poston, Ghim, Pak, Power, Blair, Keefer, Novak, Thorbjornsen e Rodgers, tutti quanti bloccati sul -18 in T7. Nel complesso i campi su cui si è disputato il torneo, il Seaside Course e il Plantation Course, hanno giocato molto facile, cosa che ha permesso alla maggior parte del filed di giocare sotto par. Il dato che conferma ciò è la linea del taglio che dopo due giorni è stata posta a -7.

Valimaki porta a casa, così, 1,26 milioni di dollari (su un montepremi di 7) e 500 punti FedEx Cup Fall. Termina, con il The RSM Classic, la regular season del PGA Tour. Nella programmazione del circuito a dicembre ci sono 2 tornei, l’Hero World Challenge, torneo ad invito, e il Grant Thornton Invitational, sempre ad invito ma con la formula della 4 palle.

Exit mobile version