Formula 1

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Contento della mia gara, avevo una strategia rischiosa ma che ha pagato”

Alessandro Passanti

Pubblicato

il

Andrea Kimi Antonelli Lapresse

Andrea Kimi Antonelli sorride al termine del Gran Premio di Las Vegas, ventiduesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2025. Sul tracciato cittadino denominato Las Vegas Strip Circuit il rookie bolognese ha vissuto una gara davvero peculiare. Partiva indietro, quindi è stato penalizzato per una falsa partenza, quindi ha saputo gestire le gomme in maniera clamorosa, tanto da tenersi dietro Oscar Piastri e Charles Leclerc nonostante le sue hard avessero oltre 40 giri.

Max Verstappen ha centrato il successo e ha preceduto Lando Norris per 20.7 secondi, mentre completa il podio George Russell a 23.5. Quarta posizione per Oscar Piastri a 27.6, quinta proprio per Andrea Kimi Antonelli a 30.4 mentre è sesto Charles Leclerc a 30.6. Settimo Carlos Sainz a 34.9, ottavo Isack Hadjar a 45.2, quindi nono Nico Hulkenberg a 51.1 con Lewis Hamilton che completa la top10 a 59.3.

Al termine della gara sulla pista del Nevada il pilota del team Mercedes ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “La falsa partenza? Sinceramente non me ne sono accorto del movimento. Peccato perché senza quella penalità avrei conquistato 2 punti in più. Ad ogni modo sono contento della mia gara. Avevamo una strategia rischiosa che è andata a buon fine. A metà Gran Premio ero preoccupato perché avevo visto che si era formato il graining sull’anteriore destra ma, piano piano, è andato a pulirsi. Nei giri finali mi sono tranquillizzato, i tempi sono migliorati e ho potuto tenere la posizione”. 

Ultima battuta sul bicchiere mezzo vuoto del fine settimana: “La gara odierna ha dimostrato quale fosse il nostro reale passo. Le qualifiche di ieri non sono andate come volevamo ma non posso lamentarmi nel complesso. Ieri è stata dura per tutti. Cosa ho sbagliato? Sono andato a rivedere il replay del mio ultimo giro. Ho frenato su una pozzanghera e mi ha provato quel bloccaggio che ha rovinato tutto”. 

Exit mobile version