Curling

Curling, la Svezia vince gli Europei dopo un lungo digiuno! Niklas Edin maestro sconfinato, Svizzera ko

Stefano Villa

Pubblicato

il

Edin Svezia curling / Lapresse

La Svezia ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei 2025 di curling maschile, sconfiggendo la Svizzera per 5-4 all’extra-end nella finale andata in scena sul ghiaccio di Lohja (Finlandia). Gli scandinavi avevano chiuso il round robin al quarto posto (perdendo anche contro l’Italia nella fase a gironi), ma poi è emersa tutta la loro caratura tecnica nei match da dentro o fuori: ieri avevano regolato la Scozia in semifinale e oggi hanno prevalso sugli elvetici al termine di un confronto particolarmente serrato.

Festa grande per un fuoriclasse infinito come lo skip Niklas Edin, che a 40 anni ha avuto modo di arricchire il proprio palmares: Campione Olimpico a Pechino 2022, sette volte Campione del Mondo (l’ultima nel 2022) e Campione d’Europa in ben otto occasioni (l’ultima prima di oggi risaliva al 2019). Ad affiancare una delle grande icone di questo sport sul gradino più alto del podio c’erano i suoi più fidati compagni di squadra: il vice-skip Oskar Eriksson, il second Rasmus Wranaa e il lead Christoffer Sundgren.

La Svezia si riscatta dopo le finali perse nel 2021 e nel 2023, tornando a fare festa in campo continentale dopo sei anni (sempre con questo quartetto), quando regolò sempre i rossocrociati nel confronto che metteva in palio la medaglia d’oro. Si tratta della tredicesima apoteosi europea della storia per i gialloblù, che si portano a tre titoli di distacco dalla Scozia, leader dell’albo d’oro. Per Yannick Schwaller e compagni, invece, arriva una sconfitta in finale dopo aver perso quella degli ultimi Mondiali la scorsa primavera.

La partita si è giocata sul filo dell’equilibrio: la Svezia ha messo a segno un punto nella frazione d’apertura, poi la Svizzera ha optato per tre mani nulli consecutive e nel quinto end gli scandinavi sono riusciti a strappare il martello portandosi sul 2-0 all’intervallo. Al ritorno sul ghiaccio si è consumato un botta e risposta serratissimo: un punto a testa tra sesto e nono parziale, così la Svezia si è presentata sul 4-2 nell’ultimo end. La Svizzera ha osato nel decimo end, ha messo a segno due punti e ha così impattato (4-4), trascinando la contesa all’extra-end. Nel parziale decisivo Edin e compagni hanno approfittato del vantaggio dell’ultimo tiro e hanno vinto. gli Europei.

Exit mobile version