Atletica

Atletica, selezionate le specialità per il Golden Gala 2026: occasione per Furlani, Battocletti e tanti big italiani

Stefano Villa

Pubblicato

il

Furlani / Grana/FIDAL

Sono state definite le specialità che animeranno il Golden Gala 2026, la tappa della Diamond League che si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma nella serata di giovedì 4 giugno. Il meeting italiano, che fa parte del massimo circuito internazionale itinerante di atletica, rappresenterà un importante evento di lancio verso i grandi appuntamenti della stagione, che proporrà gli Europei a Birmingham nel mese di agosto e la neonata Ultimate Championship a settembre.

Nella Capitale ci sarà spazio per quattordici discipline, equamente distribuite tra maschile e femminile: gli uomini si cimenteranno su 100 metri, 110 ostacoli, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, getto del peso, tiro del giavellotto; le donne si metteranno alla prova tra 200 metri, 400 metri, 1500 metri, 5000 metri, 100 ostacoli, 400 ostacoli, salto con l’asta.

Verranno chiaramente messi in palio i punti per la classifica, che determinerà poi i vari ammessi alle finali di Bruxelles (4-5 settembre). Gli organizzatori hanno anche comunicato che, al di fuori del programma Diamond, si disputeranno anche gli 800 metri al maschile.

La distribuzione delle specialità è molto interessante perché permetterà di ammirare alcuni dei migliori esponenti del movimento tricolore, a partire da Mattia Furlani (Campione del Mondo di salto in lungo), Nadia Battocletti (bronzo mondiale dei 5.000 metri), Leonardo Fabbri (bronzo iridato nel getto del peso), Andrea Dallavalle e Andy Diaz (rispettivamente argento iridato all’aperto e oro mondiale indoor nel salto triplo), Lorenzo Simonelli (Campione d’Europa sui 110 ostacoli), i grandi talenti del salto in alto (Gianmarco Tamberi e Matteo Sioli su tutti).

Exit mobile version