Taekwondo

Taekwondo, l’esame dei Mondiali per Simone Alessio nella nuova categoria di peso

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Alessio / FITA

Simone Alessio sarà una delle due punte di diamante dell’Italia in occasione dei Campionati Mondiali 2025 di taekwondo, evento principale della stagione post-olimpica in programma a Wuxi (Cina) da venerdì 24 a giovedì 30 ottobre. Il fenomeno azzurro sogna di laurearsi campione iridato nella terza categoria diversa, dopo i successi di Manchester 2019 nella -74 kg e di Baku 2023 nella -80 kg.

Il 25enne calabrese ha scelto infatti di passare dalla -80 kg alla -87 kg dopo la conquista del bronzo olimpico a Parigi 2024, con l’obiettivo di diventare il numero uno al mondo tra i pesi massimi verso Los Angeles 2028. Una sfida sicuramente ambiziosa e stimolante per un atleta che aveva dimostrato in alcuni frangenti (soprattutto nel biennio 2022-2023) di poter addirittura dominare a livello globale nella -80 kg, mancando solamente l’appuntamento con l’oro olimpico ma riuscendo comunque a salire per la prima volta in carriera sul podio ai Giochi.

L’approccio di Alessio alla nuova categoria di peso è stato sin qui ottimale, avendo collezionato una sequenza di quattro vittorie consecutive in tornei G2 (Fujairah, Eindhoven, Charlotte) o G3 (President’s Cup a Sofia) prima di cedere all’esperto norvegese Richard Oremann in finale ad Amburgo dovendo accontentarsi della seconda piazza nel German Open andato in scena a metà settembre.

Vedremo se il nativo di Livorno classe 2000 saprà esprimersi al top anche al suo primo Mondiale nella -87 kg, dopo essere stato in grado quest’anno di battere in due round un big internazionale dei pesi massimi come il britannico Caden Cunningham, argento olimpico a Parigi e campione d’Europa in carica. Molto dipenderà anche dal sorteggio e dall’evoluzione del tabellone, ma un fuoriclasse del calibro di Simone Alessio non può che puntare al podio nonostante l’elevata qualità della concorrenza.

Exit mobile version