Nuoto

Nuoto, Thomas Ceccon si testa su più distanze in Coppa del Mondo. Burdisso mostra segnali a Carmel

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Ceccon / LaPresse

Calato il sipario sulla prima tappa di Coppa del Mondo di nuoto in vasca corta a Carmel (USA). Nella piscina da 25 metri dello Stato dell’Indiana i padroni di casa hanno messo in mostra i muscoli, con Gretchen Walsh in grande spolvero nella velocità del delfino. Per i colori azzurri i tempi sono da intepretare.

Si è a inizio stagione e tutto va tarato. Thomas Ceccon si è concesso un doppio podio nel day-3 tra 50 farfalla e 100 dorso, toccando la piastra in terza posizione in entrambi i casi. I crono non sono stati eccezionali, ma si sa che il rapporto con la vasca corta del veneto nella sua gara principale in lunga è sempre particolare. In sostanza, si annotano questi riscontri e si pensa ai prossimi appuntamenti nel massimo circuito internazionale.

Per quanto riguarda il resto della truppa tricolore, da accogliere col sorriso i segnali di ripresa nei 200 delfino di Federico Burdisso. Il terzo posto nella gara negli States sta a significare che il lombardo stia seguendo un percorso corretto, che chiaramente poi dovrà essere confermando nella piscina da 50 metri, soprattutto nell’ottica degli Europei a Parigi.

Rimandato a Westmont (USA), in occasione del secondo round del massimo circuito internazionale (17-19 ottobre), il resto della truppa nostrana. Leonardo Deplano, Ludovico Viberti, Lorenzo Mora e soprattutto Alberto Razzetti sono apparsi lontani dalla loro condizione top, ma per l’appunto tutto va interpretato in vista della rassegna continentale in corta in Polonia di inizio dicembre.

Exit mobile version