Calcio
LIVE Juventus-Benfica 2-1, Champions League calcio femminile 2026 in DIRETTA: la doppietta di Salvai regala la prima gioia europea alle bianconere
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
20.46 Cecilia Salvai è la UEFA MVP del match! E noi possiamo chiudere qui questa cronaca testuale di OA Sport in Diretta LIVE, con la vittoria della Juventus che inizia nei migliori dei modi la sua nuova avventura in Champions League.
20.43 La Juventus finisce con 16 occasione, rispetto alle 5 del Benfica che non è riuscita ad impostare una partita di qualità come voleva.
20.42 Finisce qui, una partita tutto sommato molto divertente e che la Juventus ha meritato di vincere. Salvai è la goleador improvvisata che si è caricata la squadra sulle spalle portandola alla vittoria con una bellissima rimonta: tuttavia, la migliore in campo è stata sicuramente Bonansea. Onnipresente, su tutta la fascia destra e non della Juventus, autrice di una rete annullata e dell’assist del pareggio anche se si sarebbe meritata almeno un gol.
20.40 É FINITAAAAA!! LA JUVENTUS LA RIBALTA!!! 2-1 CONTRO IL BENFICA, GRAZIE ALLA DOPPIETTA DI SALVAI!!!
90′ + 4′ Ultime chance per il Benfica, ma la Juventus si difende! Ultimi secondi.
90′ + 3′ Bonansea pesca Krumbiegel in area di rigore, ma è fuorigioco.
90′ + 2′ Fallo e giallo di Diana Gomes su Cambiaghi.
90′ Cinque minuti di recupero! C’è da soffrire ancora un po’!
88′ Mancano due minuti più recupero, con il Benfica che cerca il pareggio.
85′ HA SEGNATO LA JUVENTUUUUSUS!! HA SEGNATO SALVAIIIIIIIII!! La doppietta della difensore centrale regala il vantaggio, e forse la vittoria, alla sua squadra!! Calcio d’angolo battuto da Schatzer, con il pallone che viene deviato e che trova la testa di Salvai!! Doppietta da sogno per lei! 2-1!!
83′ Giallo per Amado!
81′ Subito occasione per Cambiaghi che da un rimpallo si trova con il pallone tra i piedi: troppo poco tempo per pensare, calcia male e la palla termina sul fonfo.
80′ Mancano dieci minuti alla fine del match. Altro cambio Juventus con Cambiaghi e Krumbiegel al posto di Pino e Girelli!
77′ Doppio cambio Benfica: entrano Tristao e Diana Silva per Moller e Lucia Alves
76′ GIRELLI! Di poco, il 10 della Juventus, non trova il gol del vantaggio. Era difficile, ma la capitana bianconera è stata comunque bravissima a stendersi a terra per cercare di indirizzare il pallone verso la porta, ma non trova lo specchio.
75′ Calcio di punizione per la Juventus: Girelli la spizza, con Harviken che non ci arriva per centimetri.
74′ Terzo giallo per il Benfica, questa volta è per Moller.
73′ Che partita che sta facendo Bonansea. Si abbassa a recuperare palla e, da sola, supera la prima pressione avversaria trovando un perfetto passaggio liberante per Brighton.
70′ Gioco interrotto per un colpo alla nuca subito da Sousa.
68′ Altri cambi per la Juventus! Entrano Brighton e Schatzer al posto di Walti e Godo.
66′ OCCASIONE BENFICA! Colpo di testa pericolosissimo di Gomes, con il pallone che sfiora il palo della porta bianconera!
63′ Cambi da una parte e dall’altra: Beccari entra per la Juventus al posto di Vangsgaard, mentre, per il Benfica, entrano Boekman e Martin-Prieto al posto, rispettivamente, di Cameirao e Raysla!
61′ CHE PARATA DI PAUELS!! Bonansea raccoglie il pallone e si accentra, riesce a calciare ma la tedesca riesce a metterci una pezza togliendo la gioia del gol all’azzurra!
59′ La Juventus continua a mantenere il possesso della palla.
56′ Altro giallo per il Benfica, è di Sousa Alves!
55′ Bonansea continua a puntare le avversarie riuscendo a trovare il cross che, purtroppo per l’azzurra, non è eccellente. Anzi.
53′ TRAVERSA CARBONELL! Occasione Juventus con l’esterno spagnolo che, nel tentativo di crossare per le compagne, ha centrato in pieno l’incrocio dei pali.
52′ Lenzini cerca il cross con la palla che arriva in zona Girelli: il colpo di testa non trova lo specchio della porta. Il capitano della Juventus continua a flirtare con il gol.
49′ Primo giallo della serata! Lund abbatte Bonansea e Martincic la punisce.
48′ Sempre Bonansea, che ci prova a giro con Puels che le dice di no: Martincic fischia fuorigioco.
46′ Subito un cambio per Baptista che toglie Davindson e mette Ucheibe.
INIZIA IL SECONDO TEMPO!
19.47 Tutto pronto per il secondo tempo del match.
19.40 La Champions League festeggia il primo gol della nuova edizione della competizione europea!
Lucia Alves = scorer of the first-ever #UWCL league phase goal pic.twitter.com/8xspC1n7vP
— UEFA Women’s Champions League (@UWCL) October 7, 2025
19.34 Termina la prima parte del match tra Juventus e Benfica con le bianconere che vanno in svantaggio con il gol di Sousa ma che pareggiano grazie alla rete di Salvai. La squadra di Canzi, dal gol subito in poi, ha letteralmente dominato le ospiti, che hanno subito anche il gol dello svantaggio da Bonansea, la migliore delle sue, poi annullato dal VAR per via di una posizione di fuorigioco da parte di capitan Girelli.
FINISCE IL PRIMO TEMPO!
45′ + 2′ Girelli ci prova ma viene murata.
45′ +1′ Ancora fuorigioco di Girelli sul bel cross di Carbonell.
43′ Pinto prova la gioia personale con un tiro largamente fuori lo specchio della porta.
40′ GOL ANNULLATO, FUORIGIOCO!! Niente da fare, Girelli era in posizione di fuorigioco e quindi Martincic ha annullato la rete di Bonansea. 1-1.
39′ Occhio al VAR! Martincic tarda a far ripartire il gioco per il possibile fuorigioco di Girelli.
38′ BONANSEAAAAA!! L’azzurra, forse la migliore della Juventus in questo primo tempo, sfrutta la sponda di testa di Girelli per insaccare il pallone alle spalle di Puels con il suo destro!! La Vecchia Signora trova il vantaggio, 2-1!
36′ Grandissimo movimento di Moller che cerca il passaggio verticale per Davidson, ma la palla è lunga.
33′ Il Benfica prova ad uscire palla al piede ma la pressione bianconera è perfetta.
30′ Ormai, dal gol del vantaggio del Benfica, il primo tempo si sta giocando solo verso la porta delle portoghesi, con la Juventus che ha sempre il pallino del gioco in mano.
28′ VANGSGAARD CON IL PALLONETTO!!! Il colpo della danese esce di pochissimo, Girelli è stata bravissima nel trovarla!
24′ CHE OCCASIONE PER RAYSLA!! La brasiliana arriva in anticipo rispetto a tutta la difesa della Juventus e, da un passo dalla porta ma di spalle rispetto alla rete, tenta un colpo di tacco che esce di millimetri. Il colpo era davvero geniale, ma da lì bisogna sempre fare gol: bene per la squadra di Canzi.
22′ IL PAREGGIO DELLA JUVEEEEEEE!!! SALVAIIII!! Girelli cicca la palla in area di rigore da calcio di punizione, ma Bonansea può rigiocarla in mezzo sulla testa di Cecilia Salvai che, completamente libera, deve solo spingere in porta e siglare la rete del meritatissimo pareggio!! 1-1
18′ OCCASIONISSIMA PER BONANSEA!! Puels allontana il cross di Salvai con i pugni, il pallone finisce tra i piedi dell’azzurra che calcia, ma Costa fa da muro e allontana la sfera. Peccato.
16′ Alves perde palla, Lenzini la recupera e la portoghese commette fallo: Marticic la grazia e fischia solo fallo, ma forse l’ammonizione sarebbe stata meritata.
15′ SI ACCENDE BONANSEA!! Davvero ottimo il cross dell’azzurra che cerca Vangsgaard, ma la danese non ci arriva per un soffio!
14′ Adesso è la Juventus che prova a tenere il possesso, cercando soprattutto la fascia sinistra di Carbonell, lasciando un po’ sola Bonansea.
11′ Girelli riesce ad arrivare al pallone dopo il cross di Carbonell ma il colpo di testa è troppo debole per impensierire Pauels.
10′ Brutto pestone di Gomes ai danni di Pinto, Martinci fischia fallo senza cacciare il cartellino alla calciatrice delle rosse.
8′ La pressione del Benfica lascia pochi spazi alla manovra bianconera. Baptista ha impostato una difesa alta e aggressiva!
6′ GOAL DEL BENFICA!! Sousa Alves si inserisce dalla sinistra senza palla, Raysla la serve e Lenzini è in ritardo: grande rete per le portoghesi che trovano il vantaggio! 0-1
3′ Girelli scalda subito i giri del motore con un colpo di testa che finisce a lato del palo.
2′ Subito un brivido per la difesa della Juventus con Moller che con un tiro cross costringe Peyraud-Magnin ad intervenire.
INIZIA IL PRIMO TEMPO, PRIMO POSSESSO AL BENFICA!
18.44 Termina l’inno, dopo il sorteggio ci sarà il fischio d’inizio della croata Ivana Martincic!
18.42 Squadre in campo! Sta per iniziare la prima storica sfida tra Juventus e Benfica!
18.40 Mancano cinque minuti all’inizio del match!
18.38 La Juventus, in Champions League, ha perso solo 2 delle ultime 13 partite casalinghe!
18.35 Canzi ha subito messo in chiaro le intenzioni offensive della Juventus, schierando Barbara Bonansea sulla fascia destra al posto di Lindsay Thomas.
18.31 La favorita del match è la Vecchia Signora che cercherà di non sfigurare davanti al pubblico dell’Allianz Stadium di Torino.
18.28 Pur essendo un match, dal punto di vista del calcio maschile, sicuramente di alto livello, Juventus e Benfica femminile non si sono mai incontrate nella loro storia: questa sera si affronteranno per la prima volta!
18.25 Eccoci tornati, buonasera a tutti gli amici di OA Sport! Mancano venti minuti all’inizio del match tra Juventus e Benfica.
18.00 Amici di OA Sport, manca poco all’inizio del match tra Juventus e Benfica per la prima giornata di Champions League femminile, ecco le formazioni:
JUVENTUS (3-4-1-2): Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Harviken; Bonansea, Walti, Stolen Godo, Estela; Pinto; Vangsgaard, Girelli. Allenatore: Massimiliano Canzi.
BENFICA (4-4-2): Pauels; Bratberg Lund, Diana Gomes, Carole Costa, Amado; Davidson, Gasper, Cameirao, Lucia Alves; Moller, Raysla. Allenatore: Ivan Baptista
Buongiorno amici di OA Sport, benvenuti nella cronaca testuale in diretta LIVE del match tra Juventus e Benfica, valido per la prima giornata della Champions League femminile, con le ragazze di Massimiliano Canzi che dovranno affrontare le pluricampionesse di Portogallo dell’allenatrice Filipa Patao: le encarnadas vincono la Liga BPI femminile da ben cinque anni di fila, ma le bianconere partono come favorite alla vittoria finale del match.
Le ragazze campionesse d’Italia hanno iniziato la nuova stagione vincendo la Serie A Cup Women in finale contro la Roma per 3-2, grazie ai gol della danese Amalie Vangsgaard, l’azzurra Barbara Bonansea e la francese Lindsey Thomas, che ha siglato la rete del definitivo vantaggio al 92′, regalando il primo titolo stagionale alla squadra di Canzi. Tuttavia, il campionato è iniziato con un pareggio 0-0 contro il Sassuolo.
Per quanto riguarda il Benfica, la partenza poteva essere migliore vista la sconfitta in Supercoppa contro la Torreense che ha trionfato per 2-1. Inoltre, nella prima uscita in campionato è arrivato lo 0-0 contro la Racing Power. Tuttavia, la squadra di Patao si è ripresa subito grazie alle due goleade inflitte al Guimaraes e alla Damaiense, contro le quali le rosse hanno vinto rispettivamente 1-5 e 8-0, con la portoghese Carole Costa autrice di ben tre reti tra una partita e l’altra.
Il match tra Juventus e Benfica inizierà alle 18.45 e si giocherà all’Allianz Stadium di Torino. Inoltre, sarà il primo match ufficiale della League Phase della Champions League femminile 2025/2026, aprendo le porte a questa sorprendente modalità anche al calcio femminile. Segui l’esordio delle bianconere con la cronaca testuale di OA Sport in Diretta LIVE! Buon divertimento a tutti!