Calcio
LIVE Italia-Svezia 4-0, Qualificazioni Europei calcio U21 in DIRETTA: Berti chiude i conti, poker degli azzurrini!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
20.14 Finisce qui questa cronaca testuale di OA Sport in Diretta LIVE, con l’Italia che ha dominato in casa contro la Svezia e che ha raggiunto la Polonia in cima alla classifica del girone di qualificazione per i prossimi Europei U21, con i biancorossi che restano avanti per la differenza reti. Grazie mille per averci seguito, alla prossima!
20.12 Il migliore in campo, anche se è difficile dire solo un nome, potrebbe essere Pisilli, che oggi è stato davvero onnipresente in tutte le zone del campo dal centrocampo a salire. Ottime prove anche di Palestra, Cherubini, Camarda e Ndour, con Fini che dalla panchina è riuscito a creare comunque il panico nella difesa svedese, sicuramente da rivedere.
20.10 Termina qui un match giocato benissimo dall’Italia che, con una grande prestazione corale e di squadra, ha portato a casa un risultato importantissimo. Il prossimo appuntamento degli azzurrini ci sarà Martedì 14 alle 18.15, quando Baldini e i suoi ragazzi affronteranno l’Armenia allo Stadio Giovanni Zini di Cremona.
FINISCE IL MATCH, L’ITALIA VINCE 4-0 E BATTE LA SVEZIA!!
92′ + 2′ BERTIIIIIII!!! DOMINIIO DELL’ITALIA!!! Gli azzurrini regalano un bellissimo show a Cesena, con il poker segnato dal padrone di casa!
90′ + 1′ ALTRO RIGORE!! Fini sterza in area di rigore e Kurtulus lo abbatte!!
90′ Concessi tre minuti di recupero.
87′ ANCORA PALMISANI! Spettatore per 87 minuti, si fa trovare pronto anche sul colpo di testa da calcio d’angolo.
86′ Occasione Svezia con Kusi Asare che calcia, il suo tiro viene deviato ma Palmisani si fa trovare comunque pronto!
85′ Ultimo cambio anche per la Svezia: esce Boudri ed entra Tolf!
83′ Ndour e Koleosho escono per Dagasso e Fini: sono questi gli ultimi due cambi di Baldini!
81′ Giallo per Boudri e per Berti, il primo per un fallo mentre il secondo prende l’ammonizione per proteste.
80′ Pafundi prova a calciare ma viene murato.
78′ Ekhator recupera palla, parte in campo aperto, brucia in velocità l’avversario ma calcia male con il sinistro e il pallone termina largo sul fondo.
75′ Situazione confusionaria al limite dell’area della Svezia, con Ekhator che prova a calciare ma il tiro gli esce strozzato.
72′ Triplo cambio anche per l’Italia: Cherubini esce per Pafundi, suo compagno di squadra alla Sampdoria, Camarda lascia spazio ad Ekhator e Berti fa rifiatare Pisilli.
69′ L’Italia, nonostante il triplo vantaggio e il possesso palla che ormai è principalmente svedese, non si nasconde dal voler trovare la via del poker. Il palleggio svedese è sterile e gli azzurrini in contropiede vanno al triplo degli avversari.
65′ CHE AZIONE DELL’ITALIA!! Pisilli manda Cherubini sulla fascia, che mette il pallone in mezzo con Koleosho che esegue un meraviglioso velo: a rimorchio arriva sempre e ovviamente il centrocampista della Roma che calcia. Bishesari gli dice di no con un grande intervento di riflesso!
63′ Kusi Asare entra per Njie, Kanga entra per Swedberg e Ayari entra per Sonko: triplo cambio della Svezia!
60′ Grande imbucata di Ndour che riesce a trovare Koleosho. L’attaccante dell’Espanyol calcia ma il tiro esce troppo centrale.
58′ PALO DI CAMARDA!! Koleosho punta l’uomo arrivando sul fondo, crossa in mezzo sul primo palo. Arriva Camarda che di istinto devia il pallone con la testa ma il suo tentativo si schianta sul palo! Che sfortuna per l’attaccante del Lecce.
56′ Erroraccio di Marianucci che permette a Njie di mandare Sonko in campo aperto. Ci pensa Mané a rimontare l’attaccante svedese e a strappargli il pallone tra i piedi con un intervento bellissimo.
54′ Inizio leggermente sotto ritmo dell’Italia, con la Svezia che ha quasi sempre il possesso della sfera.
51′ Prima piccola occasione per la Svezia con Bjorklund che riceve palla e apre il piattone che, per fortuna, è larghissimo.
49′ Bravo Cherubini a cercare in mezzo un compagno: arriva Ndour, anticipato da un avversario.
48′ Swedberg punta Mané, ma il difensore del Borussia Dortmund non si lascia superare!
46′ Subito cambio per la Svezia che inserisce Kurtulus al posto di Thorell!
INIZIA IL SECONDO TEMPO!
19.20 Le squadre sono in campo, sta iniziando il secondo tempo.
19.18 Prima dell’inizio del secondo tempo, riviviamo il primo con gli scatti pubblicati nei profili dell’Italia!
#ItaliaSvezia#Under21 #Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/DATctnAMet
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) October 10, 2025
19.11 Intanto, è finito il match tra Armenia e Macedonia del Nord con quest’ultima che ha rimontato l’avversaria, vincendo 2-1. La Polonia, al momento prima nel girone per la differenza reti davanti l’Italia, sta vincendo nel secondo tempo contro il Montenegro per 2-0!
10.09 L’Italia è stata semplicemente una macchina di occasioni, sempre aggressiva, intensa e propositiva dal punto di vista offensivo. Difficile dire chi sta facendo la differenza vista la bravura di Pisilli nel trovarsi sempre pronto a finalizzare le azioni e di Camarda a legare il gioco tra centrocampo e attacco. L’Italia sta dominando ed è avanti 3-0 meritatamente!
19.07 Anche l’Italia ci aggiorna sulla fine del primo tempo, bellissimo, giocato dagli azzurrini di Baldini.
⏱️
#ItaliaSvezia 3️⃣-0️⃣
12’, 45+2’ #Pisilli; 40’ rig. #Camarda#Under21 #Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/978Wm5lO0k— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) October 10, 2025
45′ + 3′ FINISCE IL PRIMO TEMPO!! CHE ITALIA!
45′ +2′ PISILLIIIIIIII! LA DOPPIETTA DI PISILLIIII! Il centrocampista della Roma trova la rete del 3-0 e la doppietta personale dopo l’ottimo pallone messo in mezzo da Palestra: il numero 21 dell’Italia, liberissimo, alza il piattone che si schianta sulla traversa ma che entra in porta! 3-0!!!
45′ +1′ Concessi tre minuti di recupero, se ne è già andato via il primo!
45′ ANCORA CAMARDA!! Il classe 2008 riceve palla da Koleosho in area di rigore, finta il tiro e calcia con il destro mirando al secondo palo: la palla esce di pochissimo.
43′ Raddoppio meritatissimo dell’Italia che continua a spingere!
40′ CAMARDAAAA!! IL PRIMO GOL CON L’ITALIA UNDER21!! Conquista il rigore e si prende la responsabilità di trasformarlo nel gol del raddoppio, con uno scavetto delicatissimo che dimostra tutta la personalità della stella del futuro! 2-0!!
39′ CALCIO DI RIGORE!! Camarda affronta Makolli in area di rigore spalle alla porta e subisce il fallo dallo svedese: ingenuità dello svedese.
36′ Bjorklund ci prova da calcio di punizione: il tiro è centrale ma Palmisani non si fida della presa e manda il pallone in calcio d’angolo.
35′ ANCORA PISILLI! Il romanista è l’uomo ovunque dell’Italia!! Riceve palla da Cherubini al limite dell’area e calcia: tentativo troppo centrale, facile per il portiere svedese.
32′ TRIPLA OCCASIONE ITALIA!!! Palestra trova Pisilli in area che, completamente solo, impatta con il pallone che, per sfortuna, si ferma sul palo. La sfera finisce tra i piedi di Cherubini che può calciare verso la porta svedese ma Bisheari gli dice di no: l’attaccante della Sampdoria può rifarsi ma l’estremo difensore gialloblù gli chiude di nuovo la porta in faccia, ritrovandosi con il pallone tra le mani.
29′ Marianucci perde palla e la Svezia ha l’occasione di partire in contropiede: Italia attentissima, ed impedisce ai gialloblu di essere pericolosi ritornando subito in posizione.
26′ Attenzione alla Svezia! Boudri si ritrova con il pallone tra i piedi in area di rigore. Bravissimi gli azzurri a bloccarlo nel momento del tiro, i giocatori in questione a fermare le intenzione dello svedese sono Mane e Ndour.
24′ Ndour cerca Cherubini con una bellissima verticalizzazione, bloccata da Antwi. Il rimpallo favorisce Camarda che per recuperare palla, secondo l’arbitro, commette fallo.
22′ L’Italia è bravissima a recuperare palla con la riaggressione immediata del pallone di “dezerbiana” memoria.
20′ Ottima intenzione di Marianucci, vero regista difensivo della squadra, che ha trovato una buona verticale per Cherubini che però non è riuscito a controllare il pallone.
18′ Cherubini riceve palla dopo un cambio gioco meraviglioso e il numero 7 azzurro, di prima intenzione, cerca Camarda in mezzo: l’attaccante del Lecce manca l’appuntamento con il pallone per pochissimo centimetri.
16′ Bartesaghi prova ad accelerare i tempi di gioco cercando una verticalizzazione che però non viene seguita da nessun compagno.
13′ L’Italia non si ferma e continua ad essere aggressiva senza palla e intensa con. Baldini può essere contento dei suoi ragazzi.
11′ HA SEGNATO L’ITALIAAAAAA!!! HA SEGNATO PISILLIIIIIIIII!! Il centrocampista della Roma recupera palla negli 20 metri di campo svedese, alza la testa ed incrocia il suo destro che prima sbatte sul palo e poi si insacca alle spalle di Bishesari! Vantaggio meritatissimo dell’Italia: 1-0!!
8′ ANROA NDOUR! Il centrocampista della Fiorentina si trova con la possibilità di calciare dopo un rimpallo in area di rigore, ma viene murato un’altra volta.
7′ Ndour recupera palla a centrocampo e prosegue da solo, arriva al limite dell’area e prova a sorprendere il portiere svedese con il desro da fuori che viene murato da un difensore.
5′ Bartesaghi crossa in mezzo ma nessun attaccante dell’Italia arriva al pallone, liscio di Camarda: gli azzurrini sono in controllo del match!
2′ SUBITO OCCASIONE PER L’ITALIA!! Koleosho manda Camarda in profondità che prima di calciare perde un tempo di gioco e si fa ipnotizzare da Bishesari!
INIZIA IL PRIMO TEMPO!
18.16 É tutto pronto! Sta per iniziare il match!
18.13 A Cesena tutto il pubblico canta l’Inno di Mameli.
18.10 Mancano pochi minuti all’inizio del match, le squadre sono in campo.
18.08 A proposito di Polonia, i biancorossi hanno segnato il gol del vantaggio contro il Montenegro grazie a Antoni Kozubal.
18.05 Mentre attendiamo l’inizio del match degli azzurrini, vi informiamo che la Macedonia del Nord è sotto 1-0 contro l’Armenia all’inizio del secondo tempo, con Polonia e Montenegro che hanno appena iniziato la loro partita. Questi sono tutti risultati da tenere d’occhio visto che sono nazionali facente parte del girone dell’Italia.
18.02 Baldini, dopo ore di lunghi ragionamenti, ha scelto Camarda al posto di Ekhator: l’attaccante del Lecce è stato preferito a quello del Genoa, nonostante il gol che ha appena segnato il giocatore del Grifone nel match di Serie A contro il Napoli.
17.59 L’Italia e la Svezia non si affrontano a livello di U21, dall’ormai lontano 2022, quando gli azzurrini pareggiarono con i gialloblu per 1-1.
17.56 Bentornati amici, manca poco all’inizio del match.
17.10 Un saluto a tutti gli amici di OA Sport! Avviciniamoci all’inizio del match con le formazioni ufficiali!
ITALIA (4-3-3): Palmisani; Palestra, Marianucci, Mané, Bartesaghi; Pisilli, Lipani, Ndour; Cherubini, Camarda, Koleosho. Allenatore: Baldini
SVEZIA (4-3-3): Bishesari; Vinlof, Zatterstrom, Makolli, Antwi; Boudri, Thorell, Bjorklund; Sonko, Swedberg, Nje. Allenatore: Backstrom
Buongiorno amici di OA Sport, benvenuti nella cronaca testuale in Diretta LIVE del match tra Italia e Svezia per le Qualificazioni ai prossimi Europei Under 21, con gli azzurrini di Silvio Baldini che cercano la terza, importantissima, vittoria di fila su altrettante giocate contro la nazionale gialloblù, contro cui partiamo favoriti.
Il percorso dell’Italia di Baldini, nel corso di queste Qualificazioni Europei U21, è iniziata con la vittoria per 2-1 contro il Montenegro che riuscì ad andare in vantaggio grazie al gol di Andrej Kostic, poi rimontato dalle due reti di Luca Lipani e Luca Koleosho. Successivamente, gli azzurrini dell’ex allenatore del Pescara hanno vinto anche contro la Macedonia del Nord per 0-1, grazie al gran gol al volo siglato da Luca Marianucci.
Situazione diversa per la Svezia che, come l’Italia ha esordito con una vittoria, per 3-0 contro l’Armenia: la partita si è sbloccata solo nel secondo tempo grazie alle reti di Jonak Asare, Jeremy Agbonifo e Roony Barddhji. Tuttavia, contro il Montenegro è arrivata una dolorosa sconfitta per 2-0 per via delle reti eseguite da Viktor Djukanovic e Danilo Vukanic.
Il match tra Italia e Svezia, valido per le Qualificazioni Europei U21, inizierà alle 18.15 e verrà disputato a Cesena, allo Stadio Dino Manuzzi. Come detto, gli azzurri partono favoriti ma, ovviamente, non dovranno abbassare la guardia di fronte ad un avversario temibile come quello svedese. Segui il match con la cronaca testuale di OA Sport in Diretta LIVE! Buon divertimento a tutti e forza Italia!