Tennis

Jasmine Paolini sorpassa Andreeva e si mette al riparo da Rybakina a Ningbo: la volata per le WTA Finals

Stefano Villa

Pubblicato

il

Jasmine Paolini si è resa protagonista di una splendida rimonta contro la svizzera Belinda Bencic e si è qualificata alle semifinali del torneo WTA 500 di Ningbo. La tennista toscana si è meritata l’approdo alla seconda semifinale consecutiva dopo quella ottenuta settimana scorsa al WTA 1000 di Wuhan (sconfitta contro la statunitense Coco Gauff) e ha compiuto un passo importante verso l’ammissione alle WTA Finals, il torneo di fine stagione riservato alle migliori otto giocatrici del mondo.

Grazie al successo odierno, infatti, la 29enne si è issata al settimo posto nella WTA Race, la classifica che prende in considerazione i migliori diciotto risultati conseguiti da ogni tennista nel corso di questa stagione. L’azzurra ha infatti superato la russa Mirra Andreeva (ferma a 4.320 punti dopo l’eliminazione patita agli ottavi di finale sul cemento cinese) e si è issata a quota 4.325 punti, mentre la kazaka Elena Rybakina insegue a quota 3.913 (è attesa dall’australiana Alja Tomljanovic nei quarti di Ningbo).

Queste tre atlete sono in lotta per gli ultimi due posti a disposizione per l’evento in programma sul cemento di Riad (Arabia Saudita) dal 1° all’8 novembre. La bielorussa Aryna Sabalenka (10.000 punti), la polacca Iga Swiatek (8.368), le statunitensi Coco Gauff (6.574), Amanda Anisimova (5.907), Jessica Pegula (5.183) e Madison Keys (4.449, Campionessa degli Australian Open) sono già certe della qualificazione.

Jasmine Paolini affronterà in semifinale proprio Rybakina: in caso di vittoria si qualificherà matematicamente alle WTA Finals, ma in ogni caso si è messa al riparo dal possibile sorpasso della kazaka a Ningbo (anche vincendo il torneo si spingerebbe massimo a 4.305 punti e dunque resterebbe alle spalle dell’azzurra).

In caso di successo volerebbe a 4.455 e supererebbe anche Keys, mentre alzando al cielo il trofeo planerebbe a 4.630 punti: basterebbe appunto sconfiggere la kazaka per essere certa dell’ammissione alle Finals. Settimana prossima si giocherà il WTA 500 di Tokyo, a cui peraltro Andreeeva non risulta iscritta (ma potrebbe chiedere una wild card dell’ultimo minuto): al termine dell’evento nella capitale giapponese sarà ufficiale il quadro delle qualificate alle Finals. Jasmine Paolini è davvero molto vicina all’obiettivo.

Exit mobile version