Tiro a volo

Garanzia Silvana Stanco: argento ai Mondiali nel trap dopo quello alle Olimpiadi

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Silvana Maria Stanco / IPA Sport

La finale del trap individuale femminile consegna all’Italia il primo argento in una specialità olimpica (il terzo complessivo considerando quelli ottenuti nelle classifiche a squadre di skeet maschile e trap femminile) ai Mondiali senior 2025 di tiro a volo, in corso ad Atene, in Grecia, grazie al secondo posto di Silvana Maria Stanco.

L’azzurra chiude alla piazza d’onore l’ultimo atto e conquista lo stesso metallo vinto lo scorso anno alle Olimpiadi di Parigi 2024: per Stanco si tratta della seconda medaglia individuale iridata dopo il bronzo di Changwon 2018.

Nella consueta finale a sei la prima a salutare la compagnia è la lusitana Ines De Barros, che esce di scena a metà gara chiudendo sesta con lo score di 17/25. Nell’eliminazione successiva, invece, lascia la pedana di tiro l’australiana Laetisha Scanlan, quinta con 23/30.

A seguire, la spagnola Fatima Galvez resta ai piedi del podio, finendo in quarta posizione a quota 28/35. Decise le medagliate, restano da assegnare i gradini del podio: il bronzo va al collo della polacca Sandra Bernal, che viene esclusa a 10 piattelli dal termine con il punteggio di 33/40.

Nel duello finale a spuntarla con merito è l’iberica Mar Molne Magrina, che al termine dei 50 piattelli regolamentari si impone per 46-42 e conquista oro e titolo iridato, relegando l’azzurra Silvana Maria Stanco alla piazza d’onore, che vale comunque una pregevole medaglia d’argento.

Exit mobile version