Taekwondo

Taekwondo: Simone Alessio sul podio al German Open. Bene anche Matteo De Angelis

Michele Cassano

Pubblicato

il

Simone Alessio-Matteo De Angelis / FITA

L’Italia del taekwondo torna dal German Open di Amburgo con due podi. La spedizione azzurra sui campi di gara teutonici ha registrato gli acuti di Simone Alessio e Matteo De Angelis.

Nel torneo classificato come G2, importante tappa di avvicinamento ai Mondiali del prossimo ottobre (24-30 a Wuxi, in Cina), gli azzurri si mettono in mostra evidenziando un’ottima condizione nelle categorie pesanti; all’interno di un contest che ha testato l’introduzione del nuovo regolamento, con un sistema di punteggio semplificato, l’utilizzo di sensori per i colpi di pugno e nuove disposizioni disciplinari.

Simone Alessio – che continua il suo processo di crescita successivo a Parigi 2024, con cambio di categoria di peso – chiude con il secondo posto nei -87 kg, al termine di un percorso che l’ha visto cedere soltanto all’esperto norvegese Richard André Ordemann, mentre Matteo De Angelis (bronzo nei +78 ai Mondiali Juniores 2024, ndr) si piazza al terzo posto nei +87 kg, cedendo in semifinale nel suo tabellone all’iraniano Abolfazi Abbasipouya.

“È noto a tutti quanto io odi perdere e quanto punti ad arrivare sempre sul gradino più alto del podio – ha dichiarato Simone Alessio al termine della finale al sito della FITA – . Questa volta non è andata come speravo, ma è una tappa importante sulla strada verso i Mondiali, che restano il mio obiettivo principale della stagione. Da domani si ricomincia a lavorare per arrivare pronti all’appuntamento più importante”.

“Era la mia prima gara con le nuove regole ed è andata bene: sono contento della prestazione. Non pensavo di arrivare a medaglia – ha spiegato invece Matteo De Angelis – anche perché ero reduce dall’influenza e le condizioni non erano ottimali. Spero di essere convocato per i Mondiali, altrimenti continuerò a lavorare sodo per le prossime sfide”.

Due podi e tanti buoni piazzamenti: Elisa Bertagnin (-46 kg), Anna Frassica (-53 kg), Ilenia Elisabetta Matonti (-53 kg), Giulia Maggiore (-67 kg) e Andrea Conti (-54 kg), si sono infatti fermati ai quarti di finale dei rispettivi tornei.

Exit mobile version