Tennis

Jasmine Paolini festeggia: “Brave contro avversarie forti, vittoria diversa rispetto allo scorso anno”

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Jasmine Paolini/ LaPresse

Resta a casa nostra. Dopo una domenica dai contorni straordinari, l’Italia ha battuto gli Stati Uniti 2-0 ed ha vinto per il secondo anno consecutivo la BJK Cup 2025. Pochi minuti fa infatti Jasmine Paolini ha completato il capolavoro aperto in mattinata da Elisabetta Cocciaretto, battendo per la prima volta in carriera Jessica Pegula per 6-4 6-2.

Prestazione a dir poco sontuosa della toscana che, nella fattispecie, si è resa artefice di quarantacinque minuti di incredibile tennis e di un secondo set in cui ha giganteggiato fino ad arrivare al parziale di 5-1. La nordamericana, malgrado sia riuscita ad annullare tre match point, niente ha potuto al cospetto della furia azzurra, abilissima a chiudere i conti con un immediato controbreak, facendo esplodere di gioia il pubblico italiano presente in quel di Shenzhen.

Visibilmente emozionata, Paolini ha commentato quanto fatto, circondata dall’affetto delle compagne: “È incredibile, non so cosa dire. Grazie a tutto il team, ai giocatori, ai fan, alla capitana, a chiunque sia in panchina da noi e non solo, la gente, il pubblico italiano presente qui, il pubblico cinese. È stata davvero una settimana straordinaria, è bellissimo giocare questa competizione, voglio ringraziare anche Conchita Martinez, direttrice del torneo, e la stessa Billie Jean King. È stata un’organizzazione perfetta, incantevole stare qui a Shenzhen“.

La tennista ha poi aggiunto: “Oggi siamo state brave contro una squadra fortissima: è stato difficile. Non so se sia più speciale questa vittoria oppure quella dello scorso anno, ma è stato certamente diverso. Onestamente, non me l’aspettavo così“.

Una volta intercettata dai microfoni di Supertennis, Paolini ha infine detto: “Oggi era veramente dura, gli USA sono fortissimi, hanno un doppio molto forte. Vincerla 2-0 per me è un risultato inaspettato, bello avere la Coppa tra le mani. E’ un’emozioni grande per la squadra e per il team che ci supporta e segue durante tutto l’anno, non soltanto questa settimana: questo credo sia il nostro grande punto di forza. Qui diamo il meglio perché condividiamo questi giorni con persone che ci conoscono bene. Insieme riusciamo a dare il meglio. All’inizio ho fatto fatica nella prima partita, ho dovuto adattarmi a questi campi, per cui giocare match più lunghi mi ha aiutato. Sono contenta di aver vinto con la Pegula, che non avevo mai battuto. Sono felic della vittoria mia e del gruppo. La dedico a noi, al gruppo, ai tifosi, alla federazione che ci supporta, alle persone che ci vogliono bene, alle nostre famiglie”. 

Exit mobile version