Formula 1

F1, sorpresa nel secondo turno di libere a Baku! Doppietta Ferrari, sprofondano le McLaren

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Lewis Hamilton/ LaPresse

Cresce la Ferrari. In occasione della seconda sessione di prove libere valida per il GP dell’Azerbaijan, diciassettesimo appuntamento del Mondiale 2025 di Formula 1, la Rossa è salita in cattedra, mettendo a referto una buona doppietta con Lewis Hamilton e Charles Leclerc. 

Ma andiamo con ordine. I due piloti sono rimasti davanti per tutta la durata del turno. Nelle prime battute il britannico ha fermato il cronometro a 1:41.543, rifilando così 243 millesimi su monegasco per poi aumentare i giri a quindici minuti dalla fine della prova stampando 1:41.293, esattamente 74 millesimi in più rispetto al compagno di squadra. Buone le sensazioni generali, anche se non è mancata tanta fatica in pista da parte di tutti i protagonisti coinvolti, soprattutto sulla tenuta delle gomme.

Dietro il team di Maranello si è invece piazzata la Mercedes, complice la terza piazza di George Russell, terzo con 0.477 e la quarta del nostro Andrea Kimi Antonelli, il quale ha guadagnato un gap di +0.486. Più distante invece Max Verstappen, sesto a +0.60 attestandosi davanti alla Racing Bull di Liam Lawson, settimo a +0.696 e all’Haas F1 Team di Esteban Ocon, ottavo a +0.874. Da segnalare poi l’ottimo impatto di Oliver Bearman (Haas F1 Team), addirittura quinto a +0.598

In grande difficoltà, e questa è una sorpresa, le due McLaren. Lando Norris si è infatti dovuto accontentare solo della decima moneta con +0.906, mentre Oscar Piastri della dodicesima con una differenza di +1.002 rispetto al primo della classe. Domani il programma proseguirà con la FP3 e con le qualifiche, sperando che la Ferrari possa riconfermarsi al vertice. 

Exit mobile version