Basket

Basket, la Serbia sfida la Repubblica Ceca agli Europei. La Germania affronta la Gran Bretagna, la Turchia se la vedrà con l’Estonia

Antonio Tarsitani

Pubblicato

il

Jokic / Fiba.basketball

Prosegue spedito il torneo di EuroBasket 2025, con sei partite in programma in questo lunedì 1° settembre tra il girone A e il girone B in svolgimento a Riga (Lettonia) – che ospiterà anche la fase finale – e Tampere (Finlandia): andiamo a presentare brevemente cosa ci attende quest’oggi.

Ad aprire il programma odierno alle 12:30 la sfida tra la Svezia e il Montenegro (gruppo B), con i montenegrini ancora alla ricerca del primo successo continentale mentre la Svezia cerca il secondo sigillo dopo aver battuto sabato la Gran Bretagna per 59-78. Alle ore 13:45, per il gruppo A, toccherà invece all’Estonia affrontare la Turchia di Ergin Ataman – la Nazionale baltica ha un bilancio di una vittoria e due sconfitte, mentre la rappresentativa turca è imbattuta con tre vittorie in altrettante partite fin qui disputate grazie soprattutto ai punti pesanti della stella NBA Alperen Sengun.

Alle ore 15:30 la Germania campione del mondo in carica se la vedrà contro la Gran Bretagna, con i teutonici – annoverati tra i favoriti alla vigilia – che puntano al poker per continuare a dettare legge nel girone B. Alle ore 17:00 toccherà invece alla Lettonia padrona di casa, che si ritrova di fronte il Portogallo reduce da due ko consecutivi contro la Turchia (95-54) e contro la Serbia (69-80) dopo aver battuto la Repubblica Ceca all’esordio. La serata si apre invece con Finlandia-Lituania alle ore 19:30, dove i lituani cercano di rialzare la testa dopo la pesante sconfitta subita sabato contro la Germania (88-107) mentre i finnici vogliono rimanere in scia proprio dei tedeschi vista l’imbattibilità nel gruppo B. Chiude il programma di oggi il match delle 20:15 tra la Serbia di Nikola Jokic – orfana però di una pedina importante come Bodgan Bogdanovic – e la Repubblica Ceca fanalino di coda del girone A con zero successi e tre sconfitte.

Exit mobile version