Atletica

Atletica, Bertelli e Oliveri esclusi dalla finale del salto con l’asta ai Mondiali. Duplantis in controllo

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Bertelli / Grana FIDAL

Non ci sarà nessun italiano al via della finale maschile di salto con l’asta ai Campionati Mondiali 2025 di atletica, evento principale della stagione post-olimpica in corso di svolgimento a Tokyo. Simone Bertelli e Matteo Oliveri erano chiamati ad una piccola grande impresa per superare le qualificazioni della rassegna iridata, un obiettivo che si è rivelato forse ancor più arduo del previsto alla luce del livello degli avversari.

Gara da dimenticare purtroppo per Oliveri, capace di spingersi quest’anno fino a 5.71 (nuovo primato personale), che ha collezionato tre nulli alla misura d’ingresso uscendo di scena già a 5.40 e venendo subito eliminato. Niente da fare anche per Bertelli, che si è tolto perlomeno la soddisfazione di effettuare due salti validi a 5.40 (in seconda prova) e 5.55 (al primo tentativo).

Il fresco Campione d’Europa U23 si è poi fermato con tre errori a 5.70, misura che gli avrebbe consentito di eguagliare il primato personale e di continuare ad inseguire una difficile qualificazione. A conti fatti sarebbe servito un 5.75 (superato da dodici atleti) per entrare in finale. Nessun problema ovviamente per tutti i big ed in particolare per il fenomeno svedese Armand Duplantis, che ha archiviato la pratica con due soli salti (5.55 e 5.75).

 

Exit mobile version