Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, le speranze dell’Italia ai Mondiali 2025: Rogora la carta principale, possibili sorprese dallo speed

Michele Cassano

Pubblicato

il

Laura Rogora - FASI

All’inizio dei Mondiali 2025 di arrampicata sportiva mancano sempre meno giorni. Le pareti di Seul, in Corea del Sud, sono infatti pronte ad ospitare i migliori e le migliori climbers del pianeta, che si misureranno fra lead, boulder e speed.

Tantissime le nazioni al via della rassegna asiatica, fra cui anche l’Italia che si presenterà dall’altra parte del mondo con ben 19 alfieri e con alcune chance da medaglia, più o meno chiare. Ecco quale potrebbe essere lo scenario azzurro a Seul.

Lead
É il settore dove l’Italia avrà più possibilità. Laura Rogora, leader del comparto italiano, ha raccolto in questa stagione ben tre podi in Coppa del Mondo (1 secondo posto e 2 terzi posti) chiudendo peraltro al terzo posto la classifica generale della CdM 2025: la nativa di Roma va chiaramente in Corea per mettersi una medaglia al collo. La sorpresa invece potrebbe essere rappresentata, al maschile, da quel Filip Schenk che quest’anno a a Chamonix ha centrato la sua prima top 3 in carriera, in contest nel quale magari anche la costanza di Giovanni Placci potrebbe essere premiata.

Speed 
Matteo Zurloni e Ludovico Fossali, rispettivamente campione del mondo nel 2023 e campione d’Europa in carica, sono attesi almeno all’approdo al tabellone finale ad eliminazione diretta al maschile che parte dagli ottavi. Poi da li bisognerà vedere i possibili sviluppi. Fossali negli ultimi mesi è parso più in palla – ha sfiorato la medagli anche ai World Games – rispetto al compagno di squadra, però entrambi potrebbero pescare la giornata giusta.

Boulder
Il nome da poter spendere è quello di Camilla Moroni. La rappresentante delle Fiamme Oro è arrivata all’8° posto nella classifica della CdM 2025 cogliendo anche un 3° posto a Curitiba (Brasile): e se a Seul fosse in grado di ripetersi? Fra pochi giorni la risposta sul campo, anzi sulle pareti.

Exit mobile version