GP Austria

Marco Bezzecchi in pole-position a Spielberg! 3° Bagnaia, Marc Marquez cade ed è in seconda fila

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi / IPA Sport

La pole-position del GP d’Austria, tredicesimo appuntamento del Mondiale 2025 di MotoGP, è di Marco Bezzecchi. Il pilota italiano dell’Aprilia ha fermato i cronometri sul tempo di 1:28.060 a precedere di 0.016 lo spagnolo Alex Marquez (Ducati Gresini) e di 0.142 la Ducati ufficiale di Francesco Bagnaia.

Bravissimo il romagnolo a trovare il feeling giusto nel time-attack, portando al limite la moto di Noale su una pista dove non ci si aspettava questo livello di competitività dall’Aprilia. Per Bezzecchi si tratta della quinta pole in top-class, l’ultima risalente al GP d’India del 2023, prima p.1 sulla moto italiana.

Bagnaia è parso in ripresa rispetto alle ultime uscite, riuscendo a frenare meglio e soprattutto a entrare con maggior velocità. Ci sta provando il piemontese a risolvere i propri problemi e la prima fila è un buon risultato in vista della Sprint Race (ore 15.00). Vedremo se questo rendimento si esprimerà anche sulla durata, oltre che nel time-attack.

Assente all’appello della pole è stato Marc Marquez. Il grande favorito della vigilia è incappato in una caduta nella percorrenza della variante dopo il traguardo. In uscita dalla “2B”, il centauro iberico ha perso il controllo della Ducati GP25 ed è finito sulla ghiaia, danneggiando in maniera considerevole la carena. Ci ha provato Marc a rilanciarsi per un altro giro, ma alla fine si è dovuto accontentare del crono siglato nel suo primo tentativo, a 0.160 da Bezzecchi.

In casa Italia, giusto sottolineare il quinto tempo di Enea Bastianini, in grande risalita sulla KTM Tech3, distanziato di 0.176 dalla vetta. In top-10 anche un buon Franco Morbidelli sulla Ducati VR46, in ottava posizione a 0.379 dal leader. Giusto precisare anche che Bezzecchi e Bastianini abbiano dovuto affrontare le qualifiche dalla Q1, superando il taglio. Cosa che non ha fatto Jorge Martin. Lo spagnolo, sull’altra Aprilia ufficiale, domani inizierà dalla quattordicesima casella.

Exit mobile version