Hockey Prato

Hockey prato: niente Pool A per gli azzurri, agli Europei sconfitta netta con il Galles in semifinale

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Nazionale hockey prato maschile - Foto: FIH

Si interrompe in semifinale il percorso della Nazionale italiana maschile di hockey su prato agli EuroHockey Championship II 2025 in corso a Lousada (Portogallo). Gli Azzurri cedono per 5-0 contro un Galles nettamente superiore, sia sulla carta (il ranking parla chiaro), che in campo. I gallesi con questo successo si assicurano il pass per la finale di domani e soprattutto la promozione nella Pool A del prossimo Europeo.

Azzurri che sono rimasti in partita per quasi due tempi. Il match si sblocca al 27’ grazie a una deviazione sottoporta del capitano Francis, che manda le squadre all’intervallo sul minimo vantaggio. Al 32’ arriva il 2-0 firmato Griffiths, al quinto centro personale nella competizione. Poi, al 40’, è Morgan a realizzare il tris su corto, indirizzando definitivamente la sfida. Nel finale gli Azzurri calano, e i gallesi arrotondano con Pritchard al 55’ e Newbold al 59’, fissando il punteggio sul 5-0.

Nonostante il risultato pesante, l’Italia può comunque sorridere: grazie al cammino in questo Championship II ha già ottenuto l’accesso al torneo di qualificazione per i prossimi Mondiali.

Ora testa alla finale per il bronzo, in programma sabato 2 agosto alle 14:45 italiane, contro la perdente della seconda semifinale tra Irlanda e Scozia.

Exit mobile version