Ciclismo

Andrea Vendrame chiuso al Tour de l’Ain, Donnenwirth vince la prima tappa

Stefano Villa

Pubblicato

il

Vendrame / Lapresse

La prima tappa del Tour de l’Ain, corsa di livello 2.1 che si snoda su tre frazioni in Francia, si è risolta con uno sprint a ranghi compatti in quel di Lagnieu, dove il plotone è giunto 163 km dopo la partenza da Feillens. Il Col de Portes, salita di seconda categoria (14 chilometri al 5,5% di pendenza media) posta a 27 chilometri dall’arrivo, non ha fatto selezione e a imporsi in volata è stato il francese Tom Donnerwith.

Il 27enne nativo di Aurillac ha conquistato il suo primo successo tra i professionisti, concretizzando al meglio il lavoro della Groupama-FDJ. Alle sue spalle si è piazzato il connazionale e compagno di squadra David Gaudu, mentre Andrea Vendrame è stato un po’ chiuso alle transenne nel momento decisivo dagli uomini della formazione transalpina.

L’alfiere della Decathlon AG2R La Mondiale ha dovuto rilanciare l’andatura, ha superato Lorenzo Germani (Groupama-FDJ) ma i due francesi erano ormai imprendibili e si è dovuto accontentare della terza piazza. Germani quarto, Gianluca Brambilla dodicesimo (Q36.5 Pro Cycling Team). Donnenwirth è chiaramente il leader della classifica generale, domani è in programma la seconda frazione: 153 km da Saint-Vulbas a Lelex Monts-Jura, previsto il Col de Menthieeres (9,1 km al 6,3% di pendenza media) posto a 21 km dall’arrivo.

Exit mobile version