24 Ore di Le Mans

WEC, Giovinazzi rinnova con Ferrari. Sarà anche riserva in F1

Luca Pellegrini

Pubblicato

il

Pier Guidi-Giovinazzi-Calado / IPA Sport

Antonio Giovinazzi ha rinnovato il proprio contratto con Ferrari, in scadenza al termine della stagione in corso. L’italiano sarà nuovamente in azione a tempo pieno nel FIA World Endurance Championship e parallelamente manterrà il ruolo di riserva in F1.

Sinora il pilota pugliese ha partecipato a 20 gare del Mondiale Endurance (19 in top class) con la Ferrari ottenendo tre vittorie: a Le Mans nel 2023 e alle 6 Ore di Imola e di Spa, nel 2025; nel ruolino di marcia sono inclusi, inoltre, 3 Hyperpole (al COTA nel 2024, in Qatar e in Italia nella stagione in corso) e 7 podi. Il debutto del pilota classe 1993 a Le Mans risale al 2018 quando gareggiò con una Ferrari 488 GTE.

Per la prima volta nel 2017 Giovinazzi è stato impegnato con Scuderia Ferrari con il ruolo di terzo pilota, una mansione che continua a ricoprire nelle vesti di Reserve Driver della squadra che disputa il campionato del mondo di Formula 1.

Il n. 51 del Mondiale Endurance è attualmente il leader della classifica piloti insieme ad Alessandro Pier Guidi ed a James Calado alla vigilia della 6h San Paolo che vivremo questo fine settimana.

Il nostro connazionale ha affermato in una nota ufficiale: “Otto anni fa è cominciata la mia avventura con Ferrari, che per me è molto più di un team: è una famiglia. Rinnovare oggi significa continuare una sfida che mi appassiona ogni giorno, in un ambiente dove contano le persone, il lavoro di squadra e l’ambizione. Essere pilota ufficiale nel WEC e terzo pilota in Formula 1 è un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Grazie alla Ferrari per la fiducia rinnovata: crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con l’impegno, la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre”.

Exit mobile version