24 Ore di Le Mans
WEC, Giovinazzi rinnova con Ferrari. Sarà anche riserva in F1
Antonio Giovinazzi ha rinnovato il proprio contratto con Ferrari, in scadenza al termine della stagione in corso. L’italiano sarà nuovamente in azione a tempo pieno nel FIA World Endurance Championship e parallelamente manterrà il ruolo di riserva in F1.
Sinora il pilota pugliese ha partecipato a 20 gare del Mondiale Endurance (19 in top class) con la Ferrari ottenendo tre vittorie: a Le Mans nel 2023 e alle 6 Ore di Imola e di Spa, nel 2025; nel ruolino di marcia sono inclusi, inoltre, 3 Hyperpole (al COTA nel 2024, in Qatar e in Italia nella stagione in corso) e 7 podi. Il debutto del pilota classe 1993 a Le Mans risale al 2018 quando gareggiò con una Ferrari 488 GTE.
Per la prima volta nel 2017 Giovinazzi è stato impegnato con Scuderia Ferrari con il ruolo di terzo pilota, una mansione che continua a ricoprire nelle vesti di Reserve Driver della squadra che disputa il campionato del mondo di Formula 1.
Il n. 51 del Mondiale Endurance è attualmente il leader della classifica piloti insieme ad Alessandro Pier Guidi ed a James Calado alla vigilia della 6h San Paolo che vivremo questo fine settimana.
Il nostro connazionale ha affermato in una nota ufficiale: “Otto anni fa è cominciata la mia avventura con Ferrari, che per me è molto più di un team: è una famiglia. Rinnovare oggi significa continuare una sfida che mi appassiona ogni giorno, in un ambiente dove contano le persone, il lavoro di squadra e l’ambizione. Essere pilota ufficiale nel WEC e terzo pilota in Formula 1 è un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Grazie alla Ferrari per la fiducia rinnovata: crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con l’impegno, la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre”.