Superbike
Superbike, ufficiale la promozione di Stefano Manzi. Nel 2026 avrà una Yamaha ufficiale nel team GRT
Nella giornata di martedì 29 luglio, Yamaha ha annunciato ufficialmente che Stefano Manzi verrà promosso nel Mondiale Superbike 2026. Il ventiseienne riminese, attuale leader del campionato Supersport, correrà con una YZF-R1 ufficiale, seppur gestita dal team GRT. Andrà a sostituire lo svizzero Dominique Agreiter, affiancandosi all’australiano Remy Gardner.
“Sono felice e orgoglioso” – ha detto Manzi, aggiungendo che “quando si comincia dalle categorie formative, il proprio sogno è quello di raggiungere la top class. Sono emozionato di continuare con Yamaha, perché ho cominciato con loro nel 2023 e ogni anno abbiamo lottato per ottenere grandi risultati, progredendo ogni stagione”.
Il racing director Nicolò Canepa ha detto: “È il momento di promuovere in Superbike un altro potenziale Campione del Mondo Supersport. È un nuovo esempio della politica di crescita Yamaha, che si focalizza sullo sviluppare i giovani talenti.
Durante i tre anni nel Mondiale Supersport, Stefano è progredito enormemente, tanto da aver raggiunto lo status attuale di leader del campionato con 59 punti di vantaggio. Ci ha anche impressionati durante i test effettuati a Misano con la R1. Per noi, promuoverlo in Superbike rappresenta una mossa ovvia. Speriamo possa farlo da Campione del Mondo Supersport”.
Manzi ha cominciato il suo percorso fra le derivate di serie nel 2022 dopo sette stagioni prive di successo fra Moto3 e Moto2. Al contrario, nella categoria Supersport è stato due volte vice-campione e, attualmente, comanda la classifica generale con ampio margine sul turco Can Öncü.