Scherma
Scherma, gli sciabolatori tornano in finale ai Mondiali. Sarà sfida per l’oro con l’Ungheria
Sette anni dopo l’Italia torna a disputare la finale per la medaglia d’oro nella prova a squadre di sciabola maschile ai Mondiali. Un risultato eccezionale quello del quartetto azzurro composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Matteo Neri, che sono già comunque certi di conquistare una medaglia e salire sul podio.
La strada per la medaglia iridata si è aperta con la bella vittoria in semifinale contro il Giappone. Un successo arrivato per 45-36 al termine di una sfida gestita benissimo dagli azzurri. L’Italia ha allungato sul +5 e poi sono arrivati i break decisivi di Gallo e Curatoli, che hanno inflitto 5-1 a Kokubo e 5-2 a Yoshida. Da quel momento gli azzurri hanno controllato e concluso per 45-36.
L’Italia aveva iniziato oggi dagli ottavi di finale con la vittoria sulla Germania per 45-39. Nei quarti di finale è saltata la sfida con gli Stati Uniti e gli azzurri si sono trovati ad affrontare una sorprendente Polonia, poi battuta per 45-28. A quel punto poi la vittoria contro il Giappone, che ha clamorosamente fermato nei quarti la Corea del Sud nel derby asiatico.
Gli azzurri affronteranno in finale l’Ungheria. I magiari hanno superato per 45-40 in semifinale la sorprendente Romania, che aveva battuto nei quarti la Francia.