Scherma

Scherma, fiorettisti e spadiste si qualificano agevolmente agli ottavi dei Mondiali

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Fioretto Uomini Italia/Bizzi Federscherma

Dopo la delusione della prova individuale, fiorettisti e spadiste sono tornati in pedana per cominciare il loro cammino nella prova a squadre dei Mondiali a Tbilisi. Un piccolo assaggio quello di oggi, visto che entrambi i quartetti azzurri si sono qualificati per gli ottavi di finale e domani riprenderanno la loro corsa verso il podio iridato.

I fiorettisti (Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi) hanno superato la Croazia con il punteggio di 45-30 al termine di una sfida che ha comunque sempre visto gli azzurri in controllo. Negli ottavi l’Italia affronterà Singapore, ma lo sguardo è già al quarto di finale contro una tra Polonia e Corea del Sud e poi all’eventuale semifinale con la Francia.

Ancora più semplice la sfida delle spadiste (Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Sara Maria Kowalczyk), che hanno vinto agevolmente contro l’Olanda per 45-11. Negli ottavi ci sarà la sfida con Hong Kong e poi successivamente nei quarti contro l’Estonia, in una sfida veramente complicata e che vale l’accesso alle medaglie.

In questa giornata bisogna ricordare che si assegneranno le medaglie nella prova individuale di fioretto femminile e sciabola maschile, con l’Italia che punta a sbloccarsi in questi Mondiali di Tbilisi.

Exit mobile version