Scherma

Scherma, Edoardo Reale si ferma ai piedi del podio alle Universiadi. Elena Ferracuti eliminata agli ottavi

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Edoardo Reale/Bizzi Federscherma

Nessuna medaglia per l’Italia nella prima giornata delle Universiadi 2025 in corso di svolgimento ad Essen. Oggi si sono svolte le prove individuali di sciabola maschile e della spada femminile. Il miglior risultato è stato di Edoardo Reale, che è stato eliminato nei quarti di finale, battuto dall’ungherese Gergo Horvath con il punteggio di 15-12.

Il magiaro è poi giunto in finale, dove è stato sconfitto dal super favorito di giornata, Park Sangwon. Il sudcoreano si è imposto per 15-8, conquistando così la medaglia d’oro. Sul gradino più basso del podio sono saliti il tedesco Moritz Schenkel, battuto 15-9 da Park, e l’altro sudcoreano Heegeun Hwang, sconfitto all’ultima stoccata per 15-14 da Horvath.

L’ungherese Horvath non ha messo fine ai sogni di medaglia solo di Reale, ma anche di Mattia Rea, superando l’azzurro negli ottavi di finale per 15-10. Nei sedicesimi si erano invece fermati Cosimo Bertini, sconfitto 15-9 dal giapponese Reo Hiwatashi, e Marco Mastrullo, che si è arreso nel derby azzurro con Rea per 15-13.

Medaglia d’oro per Hong Kong nella prova individuale di spada femminile. Il successo è andato a Kaylin Sin Ya Hsieh, che ha battuto per una sola stoccata 9-8 l’ucraina Anna Maksymenko. I due bronzi, invece, sono andati al collo dell’ungherese Edina Kardos e dell’altra ucraina Emili Conrad.

La migliore delle azzurre è stata Elena Ferracuti, battuta negli ottavi di finale dalla francese Oceane Francillonne per 15-4. Eliminazione ai sedicesimi per Carola Maccagno ed Eleonora Orso, rispettivamente sconfitte dall’israeliana Yuval Yizhaki (12-11) e dalla giapponese Mizuki Homma (15-10). Vittoria Siletti è uscita negli assalti dopo i gironi per 15-8 dalla polacca Anna Maria Roskosz.

Exit mobile version