Fondo

Nuoto, operato a gomito e mano Gregorio Paltrinieri: definiti i tempi di recupero

Alessandro Passanti

Pubblicato

il

Gregorio Paltrinieri / LaPresse

Come ampiamente previsto Gregorio Paltrinieri si è sottoposto ad una operazione chirurgica per sistemare mano e gomito del braccio destro. Il fuoriclasse azzurro, che si era infortunato alla mano nel corso dei Mondiali di Singapore da poco disputati, ha colto l’occasione per risolvere anche una situazione preesistente, per riproporsi ai massimi livelli nel giro di 2-3 mesi.

Il comunicato emesso dalla Federazione Italiana Nuoto: “Gregorio Paltrinieri è stato sottoposto a un doppio intervento chirurgico presso l’ospedale di Sassuolo eseguito dall’équipe ortopedica guidata dal professor Giuseppe Porcellini. In particolare è stata eseguita un’artroscopia di gomito con rimozione della vite intrarticolare su pregressa frattura, occorsa nel mese di agosto del 2024 al termine dei Giochi Olimpici, con successivo innesto cartilagineo”.

“Nella stessa seduta operatoria – prosegue il comunicato – è stato inoltre eseguita dal dottor Stefano Manzieri la riduzione della frattura della base della terza falange del quarto dito della mano sinistra avvenuta durante la gara di 10 km a Singapore. La prognosi è di 6-8 settimane per il completo recupero funzionale e la ripresa degli allenamenti”.

Dal letto di ospedale il nuotatore emiliano ha voluto condividere un paio di foto e un messaggio con la sua solita inconfondibile dose di ironia:Mi sono veramente rotto il… [faccine sofferenti ndr]. Ma un grazie speciale a Giuseppe Porcellini, a tutta la sua equipe, al dottor Manzieri, all’ospedale di Sassuolo e naturalmente a Tiziana Balducci. Mi hanno rimosso la vite intrarticolare nel gomito, che continuava a darmi fastidio dall’operazione dell’anno scorso e hanno messo a posto la frattura al dito di Singapore. E mi hanno offerto 1kg di pizza ieri sera”.

IL POST DI GREGORIO PALTRINIERI 

Exit mobile version