Nuoto

Nuoto, fantastica Italia alle Universiadi 2025! Due ori ed un argento nella sesta giornata di gare a Berlino

Mattia Fierro

Pubblicato

il

Nuoto Generica

La sesta giornata delle Universiadi estive 2025 ha regalato non poche gioie in vasca alla nostra nazione. A Berlino, sede della rassegna, si sono assegnati altri otto titoli, con l’Italia che è stata assoluta protagonista. Il Bel Paese ha arricchito il suo medagliere con altre tre medaglie, di cui due d’oro ed una di argento. Andiamo a scoprire tutti i risultati.

La giornata di finali è iniziata in maniera perfetta con l’oro di Giacomo Sansone nei 100 farfalla uomini, con il crono di 51.40. L’azzurro è riuscito a beffare il tedesco Bjorn Kammann con una grandissima vasca di ritorno. Completa il podio l’uzbeco Eldorbek Usmonov. Dopo poco più di un quarto d’ora, nella finale degli 800 stile libero maschili, è stato un ottimo Tommaso Griffante a portare l’argento al nostro paese. L’azzurro è stato anticipato solo dall’atleta neutrale Aleksandr Stepanov.

Quarto posto per l’altro azzurro Davide Marchello che non è riuscito a centrare il bronzo, conquistato dall’americano Ryan James Erisman Jr. La serata tedesca ha poi regalato un altro oro al Bel Paese, conquistato da Federico Rizzardi nella finale dei 50 metri dorso con uno splendido 27.14. Altro risultato da segnalare è il quarto posto, ad un passo dal podio, di Chiara Della Corte nella finale dei 200 misti.

Altro piazzamento quello di Giulia d’Innocenzo, settima nei 200 stile e quelli di Federica Toma, sesta, e Francesca Pasquino, ottava, nei 50 dorso. Nell’ultima finale di giornata, la staffetta maschile 4×200 stile libero, l’Italia (Simone Spediacci, Giovanni Caserta, Claudio Antonio Faraci, Davide Marchello) non è andata oltre il quinto posto in una gara dominata dagli Stati Uniti.

 

Exit mobile version