Fondo

Nuoto di fondo, Ginevra Taddeucci lancia il guanto di sfida nella 10 km ai Mondiali 2025

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Taddeucci / LaPresse

Orologi sincronizzati alle 02.00 italiane di domani. Nella cornice del Palawan Beach Club sull’isola di Sentosa, una delle principali attrazioni turistiche del Sud-Est asiatico (Singapore), prenderà il via la rassegna iridata dedicata al nuoto di fondo. Sarà la 10 km femminile a dare il via alle danze e l’Italia si giocherà una carta importante, ovvero Ginevra Taddeucci.

La toscana, bronzo olimpico, viene da un ciclo di gare importanti tra Coppa del Mondo e gli Europei di Stari Grad (Croazia), dove ha ottenuto a livello individuale l’oro nella 5 km e l’argento nella 10. Bisognerà capire in che modo la tattica di gara sarà condizionata soprattutto dall’acqua molto calda. Ci si aspettano ben 30°C. Considerando le 65 iscritte, sarà un fattore di cui tener conto.

Oltre a Taddeucci, ci sarà Barbara Pozzobon che vorrà dimostrarsi all’altezza della situazione, in contesto agonistico vedrà al via l’argento olimpico Moesha Johnson e l’iridata di staffetta Chelsea Gubecka, oltre all’eterna brasiliana Ana Marcela Cunha, olimpionica e pluricampionessa iridata, che a 38 anni proverà a conquistare l’ottavo oro mondiale.

Peserà l’assenza dell’olandese bicampionessa olimpica Sharon van Roowendal e vedremo se la campionessa d’Europa in carica, Viktoria Mihalyvari, sarà in grado di concedere il bis dopo quanto fatto nell’appuntamento continentale in Croazia.

Exit mobile version