Nuoto artistico

Nuoto artistico, Enrica Piccoli conquista l’accesso alla finale del solo libero ai Mondiali 2025

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Enrica Piccoli / Giorgio Scala / DBM

Calato il sipario sulla fase eliminatoria del libero del solo femminile, nella terza giornata di gare del nuoto artistico ai Mondiali 2025 a Singapore. Nella World Aquatics Championships Arena le routine si sono susseguite ed Enrica Piccoli, reduce dal settimo posto nell’atto conclusivo del solo tecnico, è tornata in vasca per dare il meglio di se stessa.

L’azzurra ha rappresentato il tema “Dalla disperazione alla speranza“. Accompagnata dalla musica “La mamma morta di Andrea Chenier” interpretata da Maria Callas, Piccoli ha proposto un viaggio emozionale che parte dalla disperazione e si eleva verso la speranza. Con la voce inconfondibile del soprano statunitense a guidarla, l’atleta ha voluto condurre in una trasformazione profonda e intensa, dove la fragilità si fa forza.

La nostra portacolori, con un grado di difficoltà pari a 53.1000, ha ottenuto 100.7000 nell’interpretazione artistica e 125.0726 nell’esecuzione. Un totale di 225.7726 che l’ha collocata in questa fase preliminare al sesto posto. Un buon riscontro in vista della finale del 22 luglio (ore 04.02 italiane), dove Piccoli cercherà di migliorarsi ulteriormente.

Prime tre posizioni occupate da coloro che nel tecnico aveva conquistato le medaglie. Ci si riferisce alla cinese Xu Huiyan che ha totalizzato 238.7737 davanti alla bielorussa Vasilina Khandoshka (238.2762) e alla spagnola Iris Tio Casas (235.3063). Ragionevole pensare che la lotta per la top-3 si possa restringere proprio a queste tre atlete, ma nell’atto conclusivo può accadere di tutto.

Exit mobile version