Atletica
Leonardo Fabbri vince a Lucerna con una misura solida e firma il secondo successo di fila
Leonardo Fabbri ha vinto brillantemente la gara di getto del peso che ha animato il Meeting di Lucerna, tappa del World Continental Tour (livello silver, il terzo circuito internazionale itinerante per importanza). Il Campione d’Europa e vice campione del mondo si è però fermato sotto la fettuccia dei 22 metri, che aveva invece superato domenica sera a Lignano Sabbiadoro con una bella spallata da 22.13 metri e qualche settimana fa a Lucca con un brillante 22.31.
Il 27enne toscano si è imposto con la misura di 21.62 metri, raggiunti al quarto tentativo. In precedenza l’allievo di Paolo Dal Soglio aveva aperto con 21.07, proseguendo con 20.41 e un nullo. Dopo l’apice della serie ha toccato 20.97 e 21.35, riuscendo a regolare agevolmente il norvegese Marcus Thomsen (20,88) e il polacco Konrad Bukowiecki (20.74).
In questa stagione Leonardo Fabbri ha vinto agli Europei a squadre e sta cercando di ritrovare solidità ai massimi livelli, dopo la bordata del record italiano da 22.98 di cui è stato capace la scorsa annata agonistica. Prosegue così il cammino verso i Mondiali, in programma a Tokyo nel mese di settembre e dove proverà a salire nuovamente sul podio dopo il secondo posto conseguito a Budapest nel 2023.