Ciclismo

Jonathan Milan ipoteca la maglia verde al Tour de France! Bottino pieno tra vittoria e traguardo volante: la nuova classifica

Stefano Villa

Pubblicato

il

Milan / Lapresse

Jonathan Milan ha vinto due tappe al Tour de France, imponendosi brillantemente nella volate di Laval (arrivo in leggera pendenza) e di Valence (su asfalto bagnato, dopo una caduta che ha ridotto il numero dei contendenti). Il velocista friulano ha conquistato anche un paio di secondi posti, venendo battuto di misura dal belga Tim Merlier a Dunkerque e a Chateauroux. Oltre ai quattro piazzamenti di rango (gli unici nella top-30 in questa edizione della Grande Boucle), lo sprinter della Lidl-Trek si è sempre prodigato nei traguardi volanti e ha costantemente regolato la concorrenza.

Grazie a una ammirevole costanza e una rimarchevole combattività, il 24enne svetta in testa alla classifica a punti. Si tratta della graduatoria che premia i corridori capaci di piazzarsi con continuità e che solitamente è rivolta ai velocisti, visto che nelle tappe altimetricamente meno impegnative viene assegnato un bottino di punti più cospicuo rispetto alle frazioni di montagna. Il Campione Olimpico nell’inseguimento a squadre a Tokyo 2020 svetta con 312 all’attivo e 72 lunghezze di vantaggio sullo sloveno Tadej Pogacar.

Jonathan Milan indossa la prestigiosa maglia verde e l’ha ormai ipotecata quando mancano quattro tappe al termine del Tour de France, ma bisognerà comunque prestare attenzione a quello che il formidabile balcanico farà sulle Alpi. Il nostro portacolori è comunque molto vicino a salire sul gradino più alto del podio con la maglia verde a Parigi, impresa riuscita soltanto ad altri due italiani: Franco Bitossi nel 1968 e Alessandro Petacchi nel 2010.

CLASSIFICA A PUNTI TOUR DE FRANCE 2025

1 1 – Milan Jonathan Lidl – Trek 312
2 2 – Pogačar Tadej UAE Team Emirates – XRG 240
3 3 – Girmay Biniam Intermarché – Wanty 179
4 4 – Merlier Tim Soudal Quick-Step 156
5 5 – Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike 150
6 6 – Turgis Anthony Team TotalEnergies 139
7 7 – Abrahamsen Jonas Uno-X Mobility 130
8 9 ▲1 De Lie Arnaud Lotto 110
9 8 ▼1 Simmons Quinn Lidl – Trek 100
10 10 – Onley Oscar Team Picnic PostNL 91

Exit mobile version