Il Qatar vuole ospitare le Olimpiadi del 2036: “Abbiamo già pronte il 95% delle strutture”
Dopo i Mondiali del 2022 anche le Olimpiadi del 2036? Il Qatar ci prova, ha ufficializzarlo è stato in una dichiarazione, rilasciata ai media, il numero uno del comitato olimpico qatariota. Joaan bin Hamad-Al-Thani, che ricopre la carica, ha infatti affermato: “Attualmente disponiamo del 95% delle infrastrutture sportive necessarie e abbiamo un piano nazionale per garantire che siano pronte al 100%”.
Vedremo quindi se nei prossimi anni il ricchissimo Stato mediorientale riuscirà ad accaparrarsi l’assegnazione dell’evento sportivo più importante al mondo, in un quadro concorrenziale che comprende, almeno a livello di interesse, Paesi come: Corea del Sud, India, Egitto, Sudafrica, Turchia, Indonesia e Ungheria.
All’orizzonte al momento, a livello estivo, ci sono i Giochi di Los Angeles 2028 e quelli di Brisbane 2032, i primi negli Stati Uniti e i secondi in Australia. Nei prossimi anni il processo di candidatura e assegnazione, da parte del CIO, avanzerà sino alla deadline del 2029, quando con 7 anni di anticipo verrà svelato quale sarà lo Stato che ospiterà i Giochi del 2036.