Calcio

Calcio femminile: poker dell’Inghilterra sull’Olanda agli Europei 2025. James mattatrice

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

L’Inghilterra rialza la testa. Dopo la brutta sconfitta rimediata all’esordio contro la Francia, la compagine d’Oltremanica ha vinto per 4-0 la sfida contro l’Olanda, match valido per la seconda giornata dei Campionati Europei 2025 di calcio femminile per quanto riguarda il raggruppamento D. Partita di grande personalità quelle delle ragazze di coach Sarina Wiegman, messa in ghiaccio già nei primi quarantacinque minuti.

Le detentrici del titolo europeo sbloccano infatti il risultato dopo i primi venti giri di orologio per merito di Russo, abile a raccogliere la sfera sul rilancio del portiere, trovando una James che al limite dell’area controlla e spara un sinistro imparabile che si insacca sotto l’incrocio sul primo palo. Il raddoppio arriva invece poco prima del duplice fischio con Stanway, già pericolosa poco tempo prima e particolarmente brava a recuperare la sfera dopo una respinta corta della retroguardia orange, tirando un destro al volo rasoterra che non lascia scampo a Van Domselaar.

Il copione non cambia nella ripresa. Sì perché proprio quando l’Olanda stava cominciando ad ingranare, l’Inghilterra mette a referto il tris affidandosi stavolta a Bronze, la quale crossa basso in area intercettando Russo, il cui tentativo viene smorzato da un difensore finendo sui piedi Toone. La numero 10 ci prova, ma la sfera sbatte ancora nel muro rivale trovando però James che, stavolta, non sbaglia. Il poker sarà invece ad opera della stessa Toone, servita splendidamente da un inserimento di Russo che le consente di sistemare con calma il pallone e sferrare un diagonale.

In virtù di quanto successo, l’Inghilterra ha raggiunto l’Olanda e la Francia a quota 3 punti in classifica. Questa sera le transalpine sfideranno il Galles alle 21:00.

Exit mobile version