Tennis
Quanti punti difendono Sinner e Alcaraz prima di Wimbledon? La cambiale azzurra è più consistente: la classifica
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono affrontati nelle finali degli Internazionali d’Italia e del Roland Garros, dove è stato lo spagnolo a spuntarla. Il fuoriclasse altoatesino ha recentemente festeggiato le 52 settimane in testa al ranking ATP: il nostro portacolori è il numero 1 del mondo ininterrotto da un anno e attualmente svetta con 10.880 punti, bottino di lusso considerando che ha dovuto scontare una squalifica di tre mesi tra febbraio e maggio. Lo spagnolo ha difeso il titolo sulla terra rossa di Parigi e lo insegue con all’attivo 8.850 punti.
Una cosa è certa dopo il doppio incrocio sul mattone tritato tra Roma e la capitale francese: non si troveranno più uno di fronte all’altro almeno fino a domenica 13 luglio, giorno della finale di Wimbledon. Sull’erba londinese sarà ancora una volta l’iberico a difendere il titolo e dunque ad avere di fronte la cambiale più cospicua con 2.000 punti, mentre il fuoriclasse altoatesino avrà soltanto i 400 punti dei quarti di finale della passata annata agonistica.
Ma quanti punti dovranno difendere le due stelle del tennis internazionale prima di calcare il palcoscenico di uno dei grandi templi dello sport internazionale? Entrambi giocheranno nella settimana dal 16 al 22 giugno: Jannik Sinner sarà chiamato a difendere i 500 punti della vittoria ottenuta al torneo ATP 500 di Halle (regolò il polacco Hubert Hurkacz nell’anno conclusivo dopo aver avuto la meglio su Griekspoor, Marozsan, Struff, Zhang); Alcaraz difenderà soltanto i 50 del secondo turno raggiunto all’ATP 500 di Londra.
Lo spagnolo potrebbe dunque recuperare parecchi punti nei confronti di Sinner se si farà strada al Queen’s e il divario di 2.030 punti potrebbe ridursi. Jannik Sinner si presenterà a Wimbledon con un punteggio tra 10.880 e 10.390 punti, mentre Carlos Alcaraz arriverà a Londra con un bottino tra 8.810 e 9.300 punti.