Nuoto

Nuoto, irreale Ludovico Viberti! Si migliora di oltre mezzo secondo e frantuma il record italiano dei 50 rana!

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Viberti / LaPresse

Il tempo dei 100 rana di ieri era stato un indicatore chiaro che la condizione di Ludovico Viberti fosse eccelsa. Stampato un crono da qualificazione ai prossimi Mondiali a Singapore, il torinese ha voluto ribadire il concetto in maniera ancor più evidente e prepotente nel corso delle batterie del secondo giorno di gare al Trofeo Settecolli di nuoto.

La piscina più bella del mondo a Roma è stata teatro della superba prova dell’atleta, allenato da Antonio Satta, nei 50 rana. In una specialità che richiede esplosività e ritmo incessante, Viberti è andato a migliorare il record italiano di Nicolò Martinenghi, portandolo il limite dal 26.33 del lombardo al 26.27 di quest’oggi.

Una nuota impressionante, se si pensa a quello che era il suo personale, ovvero 26.80. Più di mezzo secondo tolto a questo riscontro, a riprova del grande salto di qualità del nuotatore piemontese, che con questo risultato si è portato anche in vetta alla classifica mondiale stagionale nei 50.

Alle sue spalle, nell’overall, troviamo il russo Ivan Kozhakin (26.60), mentre in terza e quarta posizione hanno concluso nella graduatoria complessiva Simone Cerasuolo (27.03) e Martinenghi (27.06). Giova ricordare che quest’ultimi due sono già in possesso del pass iridato nella distanza, di conseguenza Viberti non potrà competere in Asia in questa specialità.

Exit mobile version