GP Olanda
LIVE MotoGP, GP Olanda 2025 in DIRETTA: Marc Marquez vince la Sprint in scioltezza, il fratello Alex gli fa da scudiero. Podio per Bezzecchi
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
L’ORDINE D’ARRIVO DELLA SPRINT
15.31 La nostra DIRETTA LIVE testuale termina qui, grazie per averci seguito. L’appuntamento è per domani con la vera gara del Gran Premio di Olanda 2025. Vedremo se il dominio di Marc Marquez continuerà anche ad Assen. Un saluto sportivo!
15.29 Marc vince così la sua nona Sprint Race stagionale ed allunga ancora nel Mondiale. Il suo vantaggio è ora di 43 lunghezze rispetto al fratello e di 117 punti dal suo compagno di squadra Bagnaia.
15.28 Marc Marquez ha praticamente dominato questa Sprint Race. Lo spagnolo, partito dalla quarta casella, ha impiegato un giro per prendere la testa della gara e condurre senza rischi i restanti giri. Il fratello Alex è sempre rimasto attaccato al leader del Mondiale ma non è mai riuscito ad attaccarlo. Chiude al quinto posto un insufficiente Francesco Bagnaia. Ci si aspettava molto di più dal centauro azzurro.
Quarta piazza per Fabio Di Giannantonio (+2.101), quinto Francesco Bagnaia (+2.743).
Seconda posizione per Alex Marquez (+0.202). Terzo Marco Bezzecchi (+1.100).
VINCE MARC MARQUEZ!!!!!!
Sempre in testa Marc Marquez. Segue a tre decimi Alex Marquez.
Posizioni che sembrano congelate.
ULTIMO GIRO!
-2 Bezzecchi sta spingendo al massimo la sua Aprilia.
-3 Marc Marquez continua a dettare il ritmo, dietro il fratello non sembra averne abbastanza per attaccarlo.
-3 Bezzecchi sta cercando di raggiungere la seconda piazza di Alex Marquez.
-4 Scivolata in curva 10 per il transalpino.
-4 Cade Quartararo!!!!!
-5 Bagnaia continua a soffrire. Rimane sesto staccato da Di Giannantonio.
-5 Di Giannantonio raggiunge Quartararo.
-6 Otto decimi di vantaggio per i fratelli Marquez sul Bez.
-6 Bezzecchi sembra soffrire nella seconda parte di gara.
-7 Passa Di Giannantonio. Bagnaia ora è sesto.
-8 Di Giannantonio ci prova ma Bagnaia risponde.
-9 Alex Marquez non riesce ad attaccare il fratello.
-9 Attenzione a Di Giannantonio. L’azzurro si sta portando su Bagnaia.
-10 Alex Marquez è incollato al fratello. Proverà l’attacco.
-10 Bezzecchi è il pilota più veloce in pista.
-11 I fratelli Marquez alzano il ritmo, Bagnaia cerca il sorpasso su Quartararo.
-11 Bezzecchi scatenato!! L’azzurro passa anche Quartararo. Ora è terzo.
-12 Marc Marquez è già in testa alla gara.
-12 Anche Bezzecchi passa Bagnaia.
-13 Passa Marquez!!
-13 Bagnaia passato da Alex Marquez.
-13 Quartararo resiste a Marc Marquez, Bagnaia segue in terza posizione.
15.01 SEMAFORO VERDE!!!! PARTE LA SPRINT RACE
15.00 Tutto pronto ad Assen. Parte il giro di formazione!!!
14.59 Saranno 13 i giri da percorre per questa Sprint Race.
14.56 Quartararo userà una gomma soft usata. Scopriremo più avanti se la scelta pagherà.
14.53 Marc Marquez riuscirà a scalare posizioni già nei primi giri come fatto al Mugello? Lo spagnolo non deve prendere inutili rischi, la vera gara sarà domani.
14.50 Vedremo come si comporterà Fabio Quartararo in questa Sprint Race. Ricordiamo che il francese è reduce da un infortunio alla spalla.
14.46 Questa la griglia di partenza:
Fabio Quartararo (Yamaha)
Francesco Bagnaia (Ducati)
Alex Marquez (Ducati Gresini)
Marc Marquez (Ducati)
Marco Bezzecchi (Aprilia)
Franco Morbidelli (Ducati)
Fermin Aldeguer (Ducati Gresini)
Fabio Di Giannantonio (Ducati)
Pedro Acosta (KTM)
Maverick Vinales (KTM)
Raul Fernandez (Aprilia)
Johann Zarco (Honda)
Joan Mir (Honda)
Jack Miller (Yamaha)
Lorenzo Savadori (Aprilia)
Brad Binder (KTM)
Enea Bastianini (KTM)
Miguel Oliveira (Yamaha)
Alex Rins (Yamaha)
Ai Ogura (Aprilia)
Aleix Esparagaro (Honda)
Somkiat Chantra (Honda)
14.41 Completa la prima fila Alex Marquez, seguito dal fratello Marc in quarta piazza.
14.38 Partirà in pole position Fabio Quartararo (Yamaha) che in qualifica ha anticipato di soli 28 millesimi la Ducati di Francesco Bagnaia.
14.35 Ci siamo amici ed amiche di OA Sport. Tra 25 minuti scatterà la Sprint Race del Gran Premio di Olanda 2025, decimo appuntamento del Motomondiale.
11.36 La nostra diretta si ferma qui per il momento, ma vi diamo appuntamento alle ore 15.00 per la partenza della Sprint.
11.34 Per Quartararo è la quarta pole della stagione dopo le tre consecutive ottenute a Jerez, Le Mans e Silverstone.
11.33 Marc Marquez non va oltre il quarto posto, precedendo l’Aprilia di Bezzecchi e le altre Ducati di Morbidelli, Aldeguer e Di Giannantonio.
11.31 Adesso è ufficiale. Fabio Quartararo in pole position ad Assen con la Yamaha! Bagnaia secondo a 28 millesimi, prima fila completata da Alex Marquez.
11.29 Marc Marquez sbaglia la staccata di curva 1 e perde la possibilità di dare l’ultimo assalto alla pole. Non si migliorano neanche Bagnaia, Quartararo e Alex Marquez. Il Diablo è ad un passo dalla pole…
11.28 Quartararo si riprende la pole provvisoria in 1’30″651 con un T4 strepitoso! Bagnaia è secondo a soli 28 millesimi, poi Alex e Marc Marquez. Adesso giro di raffreddamento e poi un ultimo time-attack prima della bandiera a scacchi.
11.27 Alex Marquez fa lo strappo e scende in 1’30″811 rifilando due decimi a Quartararo e Bagnaia. Molto bene Bezzecchi 4°, ma adesso sta per arrivare la risposta di Marc…
11.25 Marc Marquez questa volta esce da solo e viene tallonato da Di Giannantonio, mentre Bagnaia si lancia per il suo primo time-attack del run conclusivo con Zarco e Morbidelli nella sua scia.
11.24 Bagnaia va di fretta per provare a sorprendere gli avversari, con Morbidelli che sembra l’unico ad essere riuscito a seguirlo.
11.23 Tutti ai box adesso dopo la conclusione del primo run. 7 minuti alla fine del Q2.
11.22 Quartararo in testa! 1’31″047 e miglior tempo provvisorio per il francese della Yamaha con 12 millesimi di margine su Bagnaia e un decimo sui fratelli Marquez. Quinto Bezzecchi con l’Aprilia a 150 millesimi, poi Morbidelli e Di Giannantonio.
11.21 Bagnaia fa un bel passo avanti e si porta davanti a tutti in 1’31″059″. Secondo Marc Marquez a 90 millesimi, terzo Alex a 91. Attenzione però a Quartararo, molto veloce a metà pista…
11.20 Marc Marquez è il più veloce del lotto dopo il primo giro in 1’31″2 davanti al fratello Alex e alla Yamaha di Quartararo, poi Bagnaia e Bezzecchi.
11.18 Dopo un po’ di melina, Bagnaia decide di lanciarsi ugualmente per il suo primo giro veloce della qualifica.
11.17 Marc Marquez battezza la ruota posteriore di Bagnaia e prova a sfruttarne il riferimento proprio come Morbidelli, Aldeguer ed una KTM.
11.15 Si comincia! 15 minuti per assegnare la pole position nel Gran Premio d’Olanda.
11.12 Difficile individuare un singolo grande favorito per la pole position, ma oltre ai piloti Ducati possono giocarsi qualcosa di importante anche Quartararo, Bezzecchi e le KTM di Acosta e Viñales.
11.10 Di seguito i 12 piloti che vedremo in azione nel Q2: Quartararo, Alex e Marc Marquez, Acosta, Bezzecchi, Bagnaia, Di Giannantonio, Viñales, Morbidelli, Zarco, Aldeguer e Raul Fernandez.
11.07 Raul Fernandez e Aldeguer si salvano ed entrano in Q2 nonostante il grande miglioramento di Mir, terzo e primo degli esclusi per soli 4 millesimi con la Honda. Quarto Miller, poi un ottimo Savadori (partirà 15°), Binder e Bastianini (17°).
11.05 Mir vola nei primi tre settori, accumula quasi tre decimi di vantaggio su Aldeguer ma butta via tutto nel T4 e non si migliora. Bandiera a scacchi e ultima chance per chi vuole raggiungere il Q2.
11.03 Aldeguer non si migliora nel secondo time-attack e la classifica si accorcia alle sue spalle, con Raul Fernandez che resta 2° per il momento davanti a Miller, Mir, Savadori, Binder e Bastianini. 2 minuti allo scadere.
11.02 Aldeguer non effettua un giro perfetto ma va comunque al comando in 1’31″637, con 19 millesimi di vantaggio su Fernandez e quasi due decimi su Mir.
11.00 Raul Fernandez su Aprilia e Joan Mir su Honda sono qualificati virtualmente per il Q2, ma Aldeguer è il primo a lanciarsi per l’ultimo run e può mettere nel mirino il miglior tempo.
10.59 Tutti ai box quando mancano 6 minuti al termine del Q1. A breve il secondo e ultimo run della sessione.
10.58 Bastianini torna ai box senza aver completato un giro valido, probabilmente a causa delle bandiere gialle provocate dalla caduta di Ogura.
10.56 Caduta di Ai Ogura nel terzo settore. Il giapponese viene superato dalla Honda di Mir, che si prende la seconda piazza provvisoria in 1’31″8 a meno di due decimi dal miglior tempo di Fernandez.
10.55 Raul Fernandez e Ai Ogura sono i più veloci nel primo giro lanciato in 1’32″0. Buone notizie per Aprilia, ma il Q1 è ancora lungo e i tempi sono destinati a migliorare parecchio.
10.53 Tutti i piloti scelgono comprensibilmente una coppia di gomme soft nuove per questo primo run del Q1.
10.51 Comincia ufficialmente il Q1. Aldeguer, unico pilota Ducati escluso dalla top10 nelle pre-qualifiche, è probabilmente il punto di riferimento in questa sessione.
10.48 Ci siamo, a breve comincerà il Q1. Bastianini, Fernandez, Savadori, Binder, Chantra, Mir, Aleix Espargarò, Rins, Miller, Aldeguer e Oliveira si giocano gli ultimi due posti a disposizione per il Q2.
10.45 Cinque minuti al via delle qualifiche. Di seguito l’elenco dei piloti in attività con almeno una pole position in top class ad Assen:
2 – BAGNAIA Francesco (ITA) {2022, 2024}
1 – ESPARGARO’ Aleix (ESP) {2014}
1 – ZARCO Johann (FRA) {2017}
1 – MARQUEZ Marc (ESP) {2018}
1 – QUARTARARO Fabio (FRA) {2019}
1 – VIÑALES Maverick (ESP) {2021}
1 – BEZZECCHI Marco (ITA) {2023}
10.43 Finisce qui la FP2 di Assen. Fabio Quartararo è stato il più veloce, rivelandosi l’unico in grado di scendere sotto l’1:32. A livello di passo Bagnaia si è confermato estremamente competitivo e deve puntare alla vittoria sia nella Sprint che soprattutto nella gara lunga della domenica.
10.40 Bandiera a scacchi. Ultimo giro della sessione per tutti, con Bagnaia che trova un altro ottimo crono in 1’32″3. Stesso ritmo per Bezzecchi e Marc Marquez in quest’ultimo passaggio.
10.39 Bagnaia sale di colpi con un buon giro in 1’32″4, ma va molto forte anche Bezzecchi in 1’32″3.
10.38 Quartararo vola con la Yamaha! 1’31″876 con una soft posteriore di 7 giri e miglior tempo provvisorio della FP2 con quasi due decimi di vantaggio su Bagnaia e Acosta.
10.37 Pochi minuti allo scadere del tempo. Bagnaia apre il suo ultimo run con due passaggi consecutivi in 1’32″8, mentre Bezzecchi è più efficace in questa fase in 1’32″4.
10.35 Acosta sfrutta delle gomme con qualche giro in meno rispetto ai rivali e porta la sua KTM in seconda piazza con 1’32″070 a soli 20 millesimi dal miglior tempo di Bagnaia.
10.33 Bagnaia e Bezzecchi tornano in pista con le gomme di inizio turno. Stessa strategia anche per Alex Marquez, Morbidelli, Di Giannantonio e Aldeguer.
10.31 Approccio più conservativo rispetto ad altre occasioni per Marc Marquez, dopo le due cadute di ieri.
10.29 Viñales rallenta, quindi è il momento di fare il punto della situazione a 12 minuti dalla fine della sessione dopo il primo run di tutti i piloti. Bagnaia si trova al comando in 1’32″050 con 86 millesimi di margine su Bezzecchi, 137 su Marc Marquez e 158 su Quartararo. Gap di tre decimi poi per Viñales, Aldeguer, Alex Marquez e Acosta, completano la top10 Morbidelli e Di Giannantonio.
10.27 Buon passo anche per Viñales, adesso 5° con la KTM in 1’32″3 a poco più di tre decimi dal miglior tempo di Bagnaia.
10.25 Viñales che, dopo aver effettuato solamente un paio di giri a inizio turno con le gomme medie, è passato come gli altri alle soft ed in questo momento è salito in ottava posizione con 1’32″4.
10.24 Ai box anche i fratelli Marquez, Bezzecchi, Acosta e la coppia del team VR46.
10.23 Marc Marquez migliora giro dopo giro e stampa un convincente 1’32″187, portandosi a 137 millesimi dal best lap di Bagnaia. Pecco rientra ai box dopo un ottimo primo run di 6-7 tornate.
10.22 Bagnaia alza ulteriormente l’asticella girando in 1’32″050, ma attenzione a Marc Marquez che sale in terza posizione con 1’32″2.
10.20 Bezzecchi continua a progredire giro dopo giro e si avvicina a 34 millesimi da Bagnaia in 1’32″1. Fatica ad ingranare Marc Marquez, 7° in 1’32″4.
10.18 Bagnaia aumenta il ritmo e si porta davanti a tutti con un ottimo 1’32″1, rifilando un paio di decimi a Bezzecchi e alla coppia Gresini composta da Aldeguer e Alex Marquez.
10.16 Bagnaia parte forte in 1’33″0 e con un secondo giro da 1’32″6, ma il più veloce per il momento è un grande Bezzecchi con l’Aprilia in 1’32″3 davanti a Quartararo e Morbidelli.
10.13 Bagnaia monta una gomma anteriore di 8 giri ed una posteriore di 4, mentre i fratelli Marquez hanno degli pneumatici che hanno percorso un paio di giri in più rispetto a quelli di Pecco.
10.12 Tutti in pista con la doppia gomma soft tranne Viñales, che sceglie una coppia di gomme medie nuove per questo primo run del sabato.
10.10 SEMAFORO VERDE! Cominciano i 30 minuti della FP2 per la MotoGP ad Assen.
10.08 Nel time-attack sono tanti i possibili protagonisti in ottica prima fila, infatti oltre ai cinque ducatisti ammessi in Q2 sperano di giocarsi qualcosa di importante anche Quartararo con la Yamaha, Bezzecchi con l’Aprilia e le KTM di Acosta e Viñales.
10.06 Ieri Bagnaia era stato molto efficace con gomme di oltre 20 giri, ma i fratelli Marquez restano estremamente temibili sia sul giro secco che sulla lunga distanza.
10.03 Vedremo quali potranno essere i valori in campo con il fresco mattutino di Assen. La temperatura in questo momento è di 21°C dell’aria e soprattutto 27°C d’asfalto.
10.00 CLASSIFICA GENERALE MONDIALE MOTOGP:
1 Marc Marquez (Ducati) 270
2 Alex Marquez (Ducati) 230
3 Francesco Bagnaia (Ducati) 160
4 Franco Morbidelli (Ducati) 128
5 Fabio Di Giannantonio (Ducati) 120
6 Johann Zarco (Honda) 97
7 Marco Bezzecchi (Aprilia) 94
8 Pedro Acosta (KTM) 84
9 Fermin Aldeguer (Ducati) 78
10 Fabio Quartararo (Yamaha) 61
9.57 Tutti i big più attesi hanno ottenuto dunque il pass per il Q2, mentre dovrà passare dal Q1 Fermin Aldeguer con la Ducati del team Gresini oltre agli italiani Enea Bastianini e Lorenzo Savadori.
9.53 Questa invece è la graduatoria delle pre-qualifiche, che ha promosso i migliori 10 direttamente in Q2:
1 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Team YAMAHA 1’31.156 28 29 305.2
2 73 Alex MARQUEZ SPA BK8 Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’31.258 15 17 0.102 0.102 310.6
3 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’31.349 29 29 0.193 0.091 313.0
4 72 Marco BEZZECCHI ITA Aprilia Racing APRILIA 1’31.352 27 29 0.196 0.003 310.6
5 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’31.410 22 23 0.254 0.058 309.8
6 93 Marc MARQUEZ SPA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’31.455 22 24 0.299 0.045 309.0
7 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Team DUCATI 1’31.528 21 26 0.372 0.073 311.4
8 12 Maverick VIÑALES SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1’31.604 25 26 0.448 0.076 308.3
9 21 Franco MORBIDELLI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Team DUCATI 1’31.748 19 21 0.592 0.144 308.3
10 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 1’31.776 26 26 0.620 0.028 307.5
11 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse MotoGP Team APRILIA 1’31.777 28 28 0.621 0.001 309.0
12 54 Fermin ALDEGUER SPA BK8 Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’31.805 15 17 0.649 0.028 308.3
13 42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Team YAMAHA 1’31.831 23 28 0.675 0.026 306.0
14 88 Miguel OLIVEIRA POR Prima Pramac Yamaha MotoGP YAMAHA 1’31.942 22 24 0.786 0.111 308.3
15 23 Enea BASTIANINI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1’31.953 19 19 0.797 0.011 311.4
16 43 Jack MILLER AUS Prima Pramac Yamaha MotoGP YAMAHA 1’31.992 25 28 0.836 0.039 308.3
17 36 Joan MIR SPA Honda HRC Castrol HONDA 1’32.023 30 30 0.867 0.031 306.7
18 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’32.366 28 28 1.210 0.343 309.8
19 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1’32.452 21 22 1.296 0.086 310.6
20 79 Ai OGURA JPN Trackhouse MotoGP Team APRILIA 1’32.617 10 21 1.461 0.165 306.7
21 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda LCR HONDA 1’33.114 20 21 1.958 0.497 306.7
22 41 Aleix ESPARGARO SPA Honda HRC Castrol HONDA 1’33.249 15 17 2.093 0.135 306.7
9.49 Prima di proiettarci verso la FP2 e le qualifiche, facciamo un passo indietro ripercorrendo le sessioni del venerdì. Di seguito la classifica della FP1:
1 93 Marc MARQUEZ SPA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’32.216 12 13 309.0
2 12 Maverick VIÑALES SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1’32.529 18 20 0.313 0.313 309.8
3 72 Marco BEZZECCHI ITA Aprilia Racing APRILIA 1’32.570 20 21 0.354 0.041 312.2
4 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’32.609 16 21 0.393 0.039 314.6
5 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Team DUCATI 1’32.889 17 18 0.673 0.280 308.3
6 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Team YAMAHA 1’32.956 12 21 0.740 0.067 304.4
7 73 Alex MARQUEZ SPA BK8 Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’33.115 16 17 0.899 0.159 308.3
8 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 1’33.144 19 19 0.928 0.029 307.5
9 54 Fermin ALDEGUER SPA BK8 Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’33.149 19 19 0.933 0.005 307.5
10 42 Alex RINS SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Team YAMAHA 1’33.151 20 21 0.935 0.002 309.0
11 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’33.181 14 19 0.965 0.030 309.0
12 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse MotoGP Team APRILIA 1’33.231 21 22 1.015 0.050 305.2
13 21 Franco MORBIDELLI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing Team DUCATI 1’33.264 17 20 1.048 0.033 302.9
14 43 Jack MILLER AUS Prima Pramac Yamaha MotoGP YAMAHA 1’33.339 13 20 1.123 0.075 303.7
15 88 Miguel OLIVEIRA POR Prima Pramac Yamaha MotoGP YAMAHA 1’33.378 18 19 1.162 0.039 307.5
16 36 Joan MIR SPA Honda HRC Castrol HONDA 1’33.423 18 18 1.207 0.045 306.0
17 23 Enea BASTIANINI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1’33.615 19 21 1.399 0.192 307.5
18 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1’33.622 18 20 1.406 0.007 305.2
19 79 Ai OGURA JPN Trackhouse MotoGP Team APRILIA 1’33.823 14 18 1.607 0.201 304.4
20 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’33.923 20 21 1.707 0.100 311.4
21 41 Aleix ESPARGARO SPA Honda HRC Castrol HONDA 1’34.295 15 20 2.079 0.372 307.5
22 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda LCR HONDA 1’34.809 18 19 2.593 0.514 306.7
9.45 Alle 10.10 comincerà l’ultima sessione di prove libere da 30 minuti, in cui tutti si concentreranno sulla preparazione della Sprint e della gara lunga, mentre alle 10.50 cominceranno le qualifiche.
9.40 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla diretta della seconda sessione di prove libere e delle qualifiche per il Gran Premio d’Olanda 2025, decimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda sessione di prove libere, delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio d’Olanda 2025, valevole come decimo capitolo stagionale del Mondiale MotoGP. Si accende definitivamente il weekend al TT di Assen con la battaglia per la pole position e per il primo posto nella gara breve sulla distanza dei 13 giri.
Marc Marquez è sempre il punto di riferimento, ma le due cadute del venerdì potrebbero lasciare qualche strascico a livello di fiducia anche considerando la sua solida leadership in campionato. Il fenomeno catalano del team factory Ducati può permettersi di mettere a referto dei piazzamenti senza correre troppi rischi, restando comunque saldamente in vetta alla classifica generale.
Le prime alternative all’otto volte campione iridato sono gli altri ducatisti di vertice Alex Marquez e Francesco Bagnaia, entrambi a caccia del successo sul tracciato olandese. Outsider di lusso le Ducati VR46 di Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, ma anche la Yamaha di Fabio Quartararo (soprattutto in qualifica), l’Aprilia di Marco Bezzecchi e le KTM.
Si comincia alle ore 10.10 con il semaforo verde della FP2, mentre le qualifiche della MotoGP scatteranno alle 10.50 e la partenza della Sprint è prevista alle 15.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale integrale del sabato di Assen con aggiornamenti in tempo reale: buon divertimento!