GP Aragon

LIVE MotoGP, GP Aragon 2025 in DIRETTA: Marc Marquez trionfa ancora, Bagnaia torna sul podio

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

GP Aragon / MotoGP.com Press

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14.49 E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

14.48 Grande festa ad Aragon, coi fratelli Marc e Alex Marquez che raggiungono le tribune per festeggiare il loro primo e secondo posto.

14.47 Una dimostrazione di forza di Marc Marquez, che così completa il suo week end perfetto ad Aragon. Bagnaia ha reagito dopo un bruttissimo sabato, ma chiaramente il distacco dal vertice è ancora piuttosto evidente.

14.46 Con questo risultato, Marc Marquez allunga in classifica generale, portandosi a quota 233 punti, precedendo così di 32 lunghezze Alex Marquez e di 93 Pecco Bagnaia.

Marc Marquez ottiene l’ottava vittoria ad Aragon, dominando la prova. Alle sue spalle, sul podio, hanno concluso Alex Marquez e Francesco Bagnaia, che ha reagito così alla prestazione incolore di ieri. In quarta e quinta posizione hanno concluso Pedro Acosta e Franco Morbidelli. Ottavo e nono Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio.

ULTIMO GIRO! Confronto rusticano tra Morbidelli e Aldeguer per la quinta posizione.

-2 giri: spinge fortissimo Marc Marquez che vuole prendersi la soddisfazione del giro più veloce in 1:46.705. Alex Marquez e Bagnaia sono a 2.661 e a 3.431. Bezzecchi super in ottava posizione.

-3 giri: caduta per Vinales nel terzo settore. Tratto di pista pericoloso (curva-12), per fortuna nulla di grave per l’iberico. Marc Marquez, Alex Marquez e Francesco Bagnaia hanno ormai prenotato il podio.

-4 giri: Marc Marquez in gestione, ora il gap è di 2.477 sul fratello. Bagnaia oltre il secondo da Alex, mentre Bezzecchi sale in nona posizione, che rimonta. Morbidelli, in tutto questo, rimane davanti ad Aldeguer e in quinta piazza.

-4 giri: Marc Marquez in gestione perfetta della gara con 2.293 di margine su Alex, Bagnaia è a 0.888, che sembrerebbe aver un po’ alzato bandiera bianca per la piazza d’onore.

-5 giri: Aldeguer si prende la quinta posizione in curva-12, ma poi risponde Morbidelli. Che duello, ancora l’iberico a buttarsi dentro e il centauro italiano che risponde.

-6 giri: interessante il duello per la quinta posizione tra Morbidelli e Aldeguer, che sta chiudendo forte con la Ducati Gresini. Grande rimonta di Bezzecchi, che partiva 20° e ora è 10° alle spalle di Di Giannantonio.

-6 giri: le posizioni per il podio sembrano piuttosto cristalizzate. Marc Marquez, Alex Marquez e Pecco Bagnaia compongono il podio.

-7 giri: Marc Marquez en passant gira in 1:47.108 a precedere di 2.651 Alex e di 3.079 Bagnaia. Acosta sembra fuori dai giochi per il podio, visto il gap di 1.956 dal piemontese.

-8 giri: lotta Pecco Bagnaia, che ancora non ha rinunciato alla piazza d’onore di Alex Marquez. Il gap dallo spagnolo è di 0.508, girando in 1:47.169. Marc, in tutto questo, comanda con 2.346 su Alex. Bene le Honda di Mir, settimo.

-9 giri: gira velocissimo Alex Marquez in 1:47.166, tenendo botta rispetto a Pecco che ora è a 6 decimi. In questo Marc Marquez si è costruito un margine di 2″ scarsi, in pieno controllo.

-10 giri: -Marc Marquez gira in 1:46.843, di un altro pianeta l’asso nativo di Cervera. 2.092 il margine su Alex, mentre Bagnaia non riesce ad avvicinarsi al secondo posto. Acosta, in compenso, è meno minaccioso. Caduta per Fabio Quartararo nel primo settore.

-11 giri: sale a 1.942 il distacco di Alex Marquez da Marc, con quest’ultimo che ha girato in 1:46.879. Bagnaia è sempre a tre decimi da Alex, mentre caduta nel primo settore di Brad Binder.

-12 giri: Marc Marquez sembrerebbe aver messo in ghiaccio la gara, mentre per il secondo posto sono in lotta Alex Marquez, Bagnaia, Acosta e Binder.

-13 giri: Marc Marquez vola in 1:47.130 portando a 1.581 il margine su Alex. L’iberico è tallonato da Pecco Bagnaia a 0.191, mentre Acosta fatica a tenere il ritmo. Caduta senza conseguenze per Zarco.

-14 giri: 1:47.180 per Marc Marquez devastante, il suo margine su Alex è salito a 1.362. Bagnaia prova a mettere nel mirino la seconda piazza, dovendo fare attenzione alla temperatura delle gomme.

-14 giri: Pecco si avvicina ad Alex Marquez e si sta formando un quartetto con le due KTM di Acosta e di Binder in grado di lottare per il podio. Morbidelli un po’ più impiccato.

-15 giri: Marc Marquez firma il nuovo record sul giro in 1:47.275 e il margine su Alex è di 0.861. Bagnaia è a quattro decimi da Alex, ma attenzione ad Acosta sempre attaccato.

-16 giri: fa più fatica Alex Marquez a tenere il ritmo del fratello, mentre le due KTM alle spalle di Bagnaia spingono fortissimo.

-16 giri: super giro di Pecco Bagnaia in 1:47.443 che si porta a 0.386 da Alex Marquez. Vedremo se il piemontese saprà prendersi la piazza d’onore.

-17 giri: 1:47.428 per Marc Marquez che inizia a scavare un minimo gap nei confronti della concorrenza. Bagnaia prova a respirare e cerca di avvicinarsi ad Alex Marquez.

-18 giri: probabile che Marc Marquez stia gestendo la gomma posteriore, mentre Alex Marquez sia un po’ più tirato. Bagnaia, in tutto questo, è terzo e tallonato da un grande Acosta sulla KTM.

-19 giri: staccata da straccio di licenza di Acosta in curva-1, ma Bagnaia risponde in uscita e torna terzo. Morbidelli, in tutto questo è in lotta per la quinta posizione con Binder.

-20 giri: Acosta nel codone della Ducati di Bagnaia, che fatica soprattutto nel secondo settore. Marc e Alex Marquez se ne vanno in fuga.

-21 giri Marc Marquez e Alex Marquez in coppia, separati da tre decimi, mentre Bagnaia cerca di gestire le due KTM di Acosta edi Binder alle sue spalle.

-22 giri: Bagnaia risponde da campione e supera Acosta in curva-17.

-22 giri: Marc Marquez tallonato da Alex, mentre Acosta si prende la posizione di Bagnaia e sale in terza posizione.

-22 giri: Binder forza la frenata in curva-1 e sorprende Bagnaia, che risponde e si riprende la terza posizione.

-23 giri: Marc Marquez si è messo subito a fare il ritmo, inseguito da Alex Marquez, Bagnaia, Acosta e Binder. Morbidelli e Di Giannantonio in settima e ottava posizione.

PARTENZA – Allo spegnimento dei semafori lo scatto migliore porta la firma di Marc Marquez, inseguito da Alex Marquez e da Pecco Bagnaia. Acosta e Binder a completare la top-5.

14.02 I piloti sono di nuovo sullo schieramento di partenza. Tra pochi istanti si parte! Sale la tensione ad Aragon!!!!!!!!!!!!!!!

14.01 I piloti sono impegnati nel giro di ricognizione sullo splendido circuito iberico. Cornice di pubblico molto calorosa.

14.00 Ci siamo! I piloti lasciano lo schieramento di partenza e danno il via al giro di ricognizione. Si inizia a fare sul serio ad Aragon! Vivremo 23 giri al cardiopalma.

13.58 Pochi istanti e prenderà il via il giro di ricognizione. Ci attende grandissimo spettacolo ad Aragon. Vedremo se i padroni di casa domineranno come fatto nella Sprint Race.

13.55 La scelta delle gomme. Tutti i big vanno con doppia gomma media. Ci si aspetta una gara di gestione, per le alte temperature.

13.53 È il momento dell’inno spagnolo.

13.52 Grande tensione in griglia per un via particolarmente caldo. Bagnaia scatterà dalla quarta casella e proverà a rimanere con i migliori. Tuttavia i problemi in frenata sul davanti potrebbero essere un bell’ostacolo per il piemontese.

13.49 Nella Sprint Race la partenza di Marc Marquez non è stata eccelsa, ma il suo margine su questa pista appare così ampio, che anche uno start non felice potrebbe essere trascurabile.

13.46 Alex Marquez cercherà di contrastare il potere di suo fratello in pista. Sarà interessante capire in che modo il degrado della gomma posteriore inciderà. Tanti piloti hanno optato per una coppia di medie.

13.43 Marc Marquez è il candidato al successo. Ieri è andato prendersi il nuovo record della pista nel time-attack e nella Sprint ha fatto la differenza quando contava. L’asso nativo di Cervera ha concrete possibilità per allungare in classifica mondiale.

13.40 Bagnaia nel corso del warm-up ha mostrato dei segnali di vitalità. Un aspetto che però si era notato anche ieri nel corso delle prove libere con temperature non troppo alte. Sarà il caldo un nemico per Pecco?

13.37 I piloti fanno il loro ingresso in pista per schierarsi in griglia. Temperature altissime ad Aragon.

13.36 “La relazione con Marc Marquez è normalissima, ma a livello di lavoro lui ha sicuramente molto più confidenza con la moto, riesce a sfruttarla molto di più, mentre io sono più in difficoltà. Provo sempre a comparare i miei dati con i suoi e con i piloti che hanno la stessa specifica della mia moto, e lui riesce a fare delle cose che a me la moto non permette. È da capire quella cosa, perché in qualifica mi si è chiuso il davanti in quattro curve, in gara oggi all’ultimo giro sono arrivato al punto di dire ‘al massimo mi stendo’ e mi si è chiusa sei volte, quindi è molto complicato così“, ha sottolineato Bagnaia.

13.33 “L’unico modo per rendere la moto stabile è frenare presto e andare largo, invece dovrei frenare forte e girare stretto. Inoltre, il feeling con l’anteriore già è poco, ma qui è ancora peggio, perché il grip è molto basso e non mi aiuta a sfruttare quel minimo che c’è lì davanti. Poi in gara, non potendo fare le mie linee e non potendo guidare come riesco, sono finito ancora più indietro. Ho avuto diverse chiusure dell’anteriore, sono andato largo diverse volte ed è stata davvero dura“, ha aggiunto Bagnaia.

13.30 “Ho provato a fare un extra in qualifica e sono riuscito ad essere quarto, ma rischiando veramente tanto. In generale continuo ad avere tanti problemi sull’anteriore, tantissime chiusure di sterzo, e sono in una situazione complicata, perché non posso spingere“, ha detto Bagnaia ai giornalisti presenti al MotorLand.

13.29 Pecco prenderà il via dalla quarta casella, ma i dubbi e le perplessità sulla Ducati GP25 sono i soliti. I problemi con l’anteriore persistono e non pare esserci una via d’uscita.

13.26 Tuttavia, la sensazione è che il “93” abbia il solito asso nella manica e per la concorrenza ci sia poco da fare. Un po’ quello che sta provando sulla propria pelle Francesco Bagnaia.

13.23 Ci sono quindi tutti i presupposti per una replica. Il principale rivale per lo scettro di tappa potrebbe essere il fratello Alex, in sella alla Ducati Gresini.

13.20 L’asso nativo di Cervera nella giornata di ieri ha messo in mostra la propria velocità. Come ormai è consuetudine in quest’annata, Marquez ha fatto territorio di conquista di qualifiche e Sprint Race, trovando la sintesi perfetta tra prestazione pura e consistenza.

13.17 Sul circuito spagnolo ci aspetta una gara in cui i padroni di casa vorranno marcare il territorio e regalare ai tifosi iberici grandi soddisfazioni. Il favorito d’obbligo per il successo non può che essere Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale.

13.15 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Aragon, ottavo appuntamento del Mondiale 2025 di MotoGP.

09.58 Il warm-up del GP di Aragon si chiude qui. Grazie per la cortese attenzione, ci rivediamo alle ore 14.00 per la gara della MotoGP.

09.56 Settimo Aldeguer a 349 millesimi, ottavo Vinales a 450, nono Zarco a 453, decimo Binder a 517, 11° Morbidelli a 657, 14° Quartararo a 878, 16° Di Giannantonio a 1.084, 21° Savadori a 3.981

09.54 Marc Marquez ancora una volta davanti a tutti ad Aragon con 19 millesimi sul fratello Alex e 87 su Acosta. Quarto Bezzecchi a 92, quinto Bastianini a 173, sesto Pecco Bagnaia a 348.

09.52 Marc Marquez chiude in 1:47.116 con un ritmo spaventoso.

09.51 Bagnaia rallenta dopo un errore ma dopo un turno interessante. Alex Marquez piazza un buon giro e chiude in 1:46.986 a 19 millesimi dal fratello poi Acosta terzo a 87 e Bezzecchi quarto a 92

09.50 BANDIERA A SCACCHI. SI CHIUDE IL WARM-UP. La bandiera gialla di Fernandez fa cancellare diversi tempi. Vediamo gli ultimissimi crono.

09.49 Cade Augusto Fernandez, mentre il turno va verso la conclusione. Bagnaia mette a segno un altro tempo interessante in 1:47.315 ed è secondo a 348 millesimi

09.48 Marc Marquez migliora ampiamente e scende a 1:46.967 con 450 millesimi su Vinales, 619 su Binder. Quinto Bagnaia a 756

09.47 Marc Marquez si prende la vetta in 1:47.943 con 37 millesimi su Quartararo e 49 su Bezzecchi, poi Vinales.

09.46 Bezzecchi di nuovo in vetta in 1:47.992 con 395 millesimi su Aldeguer, ora Di Giannantonio secondo a 3 decimi esatti

09.45 Quartararo secondo a 57 millesimi, terzo Bagnaia a 209, quinto Marc Marquez a 234

09.44 Il primo tempo del turno porta la firma di Bezzecchi in 1:50.163, Acosta subito al sorpasso in 1:48.970

09.43 Alex Rins a piedi. Lo spagnolo ha visto spegnersi la sua Yamaha nel T2.

09.42 Condizioni meteo ideali ad Aragon. Sole pieno e 20°, con 30° sull’asfalto. Anche oggi sarà una giornata calda al MotorLand.

09.41 Tutti subito in pista per sfruttare al massimo i 10 minuti del turno mattutino.

09.40 SEMAFORO VERDE! SCATTA IL WARM-UP!

09.37 Mentre i fratelli Marquez cercheranno solamente i dettagli in questo turno, Pecco Bagnaia dovrà provare a migliorare un feeling assente con la sua GP25. Riuscirà a muovere qualche piccolo passo in avanti dopo il 12° posto di ieri?

09.34 I piloti si preparano per questi 10 minuti che consentiranno ai team di decidere le gomme da usare nella gara odierna. Ieri quasi tutti hanno scelto media-soft. Oggi si andrà su doppia media?

09.31 ORDINE D’ARRIVO SPRINT RACE GP ARAGON MOTOGP 2025

1. Marc Marquez (Ducati)

2. Alex Marquez (Ducati)

3. Fermin Aldeguer (Ducati)

4. Franco Morbidelli (Ducati)

5. Pedro Acosta (KTM)

6. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

7. Maverick Vinales (KTM)

8. Marco Bezzecchi (Aprilia)

9. Brad Binder (KTM)

10. Raul Fernandez (Aprilia)

11. Fabio Quartararo (Yamaha)

12. Francesco Bagnaia (Ducati)

09.28 CLASSIFICA MONDIALE MOTOGP 2025 

1 Marc Marquez (Ducati) 208
2 Alex Marquez (Ducati) 181
3 Francesco Bagnaia (Ducati) 124
4 Franco Morbidelli (Ducati) 104
5 Johann Zarco (Honda) 97
6 Fabio Di Giannantonio (Ducati) 92
7 Marco Bezzecchi (Aprilia) 71
8 Fermin Aldeguer (Ducati) 63
9 Pedro Acosta (KTM) 63
10 Fabio Quartararo (Yamaha) 59
11 Maverick Viñales (KTM) 48
12 Ai Ogura (Aprilia) 43
13 Luca Marini (Honda) 38
14 Brad Binder (KTM) 35
15 Enea Bastianini (KTM) 31

09.25 La domenica del MotorLand prende il via con i 10 minuti del warm-up, antipasto delle tre gare. Moto3 alle ore 11.00, Moto2 alle ore 12.15, MotoGP alle ore 14.00.

09.20 Buongiorno e benvenuti ad Aragon! Tra 20 minuti esatti prenderà il via il warm-up!

Come seguire il GP in tv/streamingLa griglia di partenzaLa cronaca delle qualificheLa cronaca della Sprint Race

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Aragon, ottavo appuntamento del Mondiale 2025 di MotoGP. Sul circuito spagnolo ci aspetta una gara in cui i padroni di casa vorranno marcare il territorio e regalare ai tifosi iberici grandi soddisfazioni. Il favorito d’obbligo per il successo non può che essere Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale.

L’asso nativo di Cervera nella giornata di ieri ha messo in mostra la propria velocità. Come ormai è consuetudine in quest’annata, Marquez ha fatto territorio di conquista di qualifiche e Sprint Race, trovando la sintesi perfetta tra prestazione pura e consistenza. Nonostante una partenza poco proficua, Marc è riuscito a risalire la china e a prendersi i primi punti del fine-settimana.

Ci sono quindi tutti i presupposti per una replica. Il principale rivale per lo scettro di tappa potrebbe essere il fratello Alex, in sella alla Ducati Gresini. Tuttavia, la sensazione è che il “93” abbia il solito asso nella manica e per la concorrenza ci sia poco da fare. Un po’ quello che sta provando sulla propria pelle Francesco Bagnaia. Pecco prenderà il via dalla quarta casella, ma i dubbi e le perplessità sulla Ducati GP25 sono i soliti. I problemi con l’anteriore persistono e non pare esserci una via d’uscita.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del GP di Aragon, ottavo appuntamento del Mondiale 2025 di MotoGP: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia con il warm-up a partire dalle 09.40, mentre la gara inizierà dalle 14.00 e si svilupperà sui 23 giri. Buon divertimento!

Exit mobile version