Diretta Live F1

LIVE F1, GP Austria 2025 in DIRETTA: Norris e Piastri dominano nella FP2, 5° Leclerc ed Hamilton poco brillante

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Antonelli / Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

18.06 E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

18.06 Ferrari che deve mettere insieme i pezzi: mediocre la Rossa sul giro secco, meglio sui long run. Tuttavia, partire dietro, potrebbe poi condizionare il ritmo in gara.

18.05 McLaren con una velocità notevole sia nella simulazione del giro di qualifica e quella del passo gara. Norris vuole vincere anche per interrompere la serie di Piastri.

18.03 Cala il sipario sulle prove libere 2 del GP d’Austria. Le McLaren di Lando Norris e di Oscar Piastri dominano la scena: il britannico guida con il crono di 1:04.580 a precedere di 0.157 e di 0.318 Verstappen. Lance Stroll con l’Aston Martina è quarto a 0.442 e Charles Leclerc con la prima Ferrari è quinto a 0.610. Decimo Lewis Hamilton a 0.931.

18.00 BANDIERA A SCACCHI!!!

17.59 McLaren veloce e costante in questa simulazione di passo gara, mentre Mercedes e Ferrari tra alti e bassi molto vicini.

17.57 Norris continua a girare fortissimo, non avendo alcun degrado. Problemi con Verstappen, in difficoltà e costretto a rientrare ai box.

17.55 Norris va fortissimo su questa pista e gira in 1:09 basso.

17.54 Non gira male Leclerc in 1:09.5, ma i suoi tempi sono un po’ in altalena.

17.52 Le McLaren vanno decisamente in crescendo e 1:09 basso per entrambi i piloti.

17.51 1:09.8 per Leclerc e 1:09 alto anche per Hamilton, mentre lungo in curva-1 di Antonelli.

17.49 Ferrari che ha del sottosterzo a centro curva, con Leclerc che sta per lanciarsi. Il monegasco gira in 1:09.5.

17.47 1:09.945 la Rossa di Lewis Hamilton, mentre le Mercedes girano molto veloci in 1:09 basso. Leclerc è partito con gomme gialle.

17.46 In pista Hamilton per fare il suo long run con gomme soft.

17.42 Hamilton decimo a 0.931 e non in grado di trovare la prestazione pura.

17.42 Arriva Verstappen che si porta in terza posizione a 0.318 da Norris.

17.41 Distacchi molto importanti, che la dicono lunga sulle prestazioni della McLaren.

17.39 Leclerc si migliora, ma di poco, e sale in quarta posizione a 0.610 da Norris.

17.37 Sorprende Stroll con l’Aston Martin, distante 0.442 dalla vetta occupata da Norris e in terza posizione.

17.35 Leclerc ottiene il quinto tempo a 0.692, che fa capire quanto sia evidente lo strapotere della McLaren.

17.34 Leclerc torna in pista e ora vedremo il suo giro veloce.

17.33 Norris e Piastri dominanti, dunque, e separati da 0.157.

17.32 Migliora Tsunoda e si porta a 0.712 della McLaren di Norris. Hamilton, in tutto questo, sarà investigato dopo la sessione visto quanto è accaduto con Antonelli.

17.30 McLaren fa un altro sport: Norris svetta in 1:04.580 a precedere di 0.157 Piastri. Strollo è terzo a 0.442, Russell 4° a 0.649 ed Hamilton quinto a 0.931. Antonelli è sesto a 0.957. Leclerc è 11° a 1.265, ma non ha ancora fatto il giro lanciato con gomme morbide.

17.29 Hamilton migliora, ma il suo distacco da Piastri (leader in 1:04.737) è ampio, visto il gap di 0.774. Russell è secondo a 0.492.

17.27 Russell con gomme soft si migliora e si porta al comando col tempo di 1:05229 precedendo di 0.208 Norris e di 0.425 Verstappen. Leclerc è sesto a 0.616, Hamilton è settimo, mentre Antonelli è quinto.

17.25 Gran parte dei piloti rientrano ai box per montare poi le morbide per il time-attack.

17.24 Hamilton ai box e si lavora sul set-up della monoposto.

17.22 Si migliorano Antonelli e Leclerc: il pilota italiano è quinto con le soft a 0.354 da Norris, mentre Leclerc è sesto a 0.408 con le gomme medie. Hamilton è settimo a 0.432.

17.21 Russell con la gomma rossa si porta in seconda posizione a 0.034 da Norris, che ha girato con gomme medie. Quinto e sesto Hamilton e Leclerc, mentre Antonelli è decimo a 0.765.

17.20 Leclerc compie un passo in avanti ed è quinto a 0.453 da Norris. Ferrari molto nervosa.

17.19 Hamilton si migliora e si porta in quarta posizione a 0.432. Decimo Lecler a 0.774.

17.18 Hamilton fa impeding nei confronti di Antonelli, scusandosi. Fortunatamente nulla di grave.

17.18 La Ferrari di Leclerc non frena e sono diversi i lunghi di Leclerc.

17.16 Verstappen è secondo a 0.217 da Norris.

17.15 Hamilton si lamente di non avere passo ed è ottavo il britannico a 0.656. Leclerc va lungo e in ghiaia. Riesce a tornare in pista ed è 10° a 0.673.

17.14 Sainz si porta in seconda posizione a 0.353 da Norris, che in realtà sta girando con le medie, mentre Piastri con le dure si porta lui ora in seconda posizione a 0.144 dal compagno di squadra. Settimo Antonelli a 0.664 immediatamente davanti a Leclerc.

17.13 Norris migliora ancora e svetta in 1:05.538 a precedere di 0.443 Russele e di 0.454 Piastri. Leclerc è sesttimo a 0.673, che si lamenta dei freni in curva-1. 15° Hamilton a 1.353.

17.11 Leclerc migliora il suo tempo e si porta in quinta posizione a 0.306 da Norris, Russell è secondo a 0.076 da Lando. Antonelli è quarto a 0.297. Da sottolineare che le McLaren stanno girando forte con le dure.

17.10 Piastri migliora il suo tempo, ma rimane secondo a 0.087 da Norris. Antonelli è terzo a 0.297.

17.10 Norris si porta davanti a tutti in 1:05.905 a precedere di 0.224 Piastri e di 0.207 Antonelli. Uno-due McLaren.

17.09 Leclerc si lancia per il suo primo giro con gomme medie. Tempo alto di Charles e 17° a 1.267. Le due Rosse di Hamilton e Leclerc nelle ultime posizioni.

17.08 Piastri migliora il crono di Antonelli e si porta avanti a tutti con un margine di 0.073 su Kimi. Alonso è terzo a 0.304.

17.07 Tempo lento di Hamilton, solo 14° a 1.185.

17.07 Russell si porta in scia ad Antonelli ed è secondo a 0.261.

17.07 Hamilton in pista con gomme dure, non è ancora entrato Leclerc.

17.06 Antonelli si porta davanti a tutti in 1:06.202 a precedere di 0.408 Stroll, mentre Norris è quinto a 0.593.

17.05 Stroll scalza Piastri e con l’Aston Martin svetta in 1:06.610, ma i tempi scendo per via della pista che si sta gommando.

17.04 Piastri si porta davanti a tutti in 1:06.673 a precedere di 0.173 su Albon.

17.04 Piastri sul tracciato con gomme hard.

17.03 Terminati i lavori nel box di Hamilton e tra poco Lewis in pista.

17.01 Ferrari che si è presentata in Austria con un nuovo fondo e altri aggiornamenti aerodinamici. I problemi di affidabilità della macchina di Hamilton non sono una buona notizia.

17.00 VIA ALLA FP2!!!

16.58 Ci si prepara per una sessione estremamente importante per definire gli assetti.

16.55 5′ al via della FP2.

16.53 Problemi al cambio per la Rossa di Hamilton, sostituzione di tutta la trasmissione per la vettura. Un cambio nuovo dunque per il britannico.

16.51 Libere 1 interlocutorie per la Ferrari, che ha dovuto fare i conti con problemi di natura idraulica sulla monoposto di Lewis Hamilton. Non ha girato Leclerc per la regola del rookie e in pista c’è stato Beganovic.

16.48 Andamento particolare della FP1 in cui il britannico George Russell ha fatto vedere una grande continuità di rendimento con la Mercedes. Il britannico sembrerebbe essere ripartito, da dove aveva lasciato in Canada.

16.45 La gestione del surriscaldamento delle gomme, in particolare sull’asse posteriore, rappresenta una sfida importante. Inoltre, possono esserci temperature di aria e asfalto piuttosto elevate, data la collocazione nel calendario.

16.42 Con pochissime curve, il Red Bull Ring non è molto severo in termini di forze laterali esercitate sui pneumatici mentre il degrado ha una origine prevalentemente termica, soprattutto per le diverse, brusche frenate e accelerazioni determinate dalla conformazione del tracciato.

16.39 Resta invariata rispetto allo scorso anno la selezione di mescole a disposizione delle squadre: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. L’asfalto del Red Bull Ring è piuttosto datato e ha un livello di rugosità elevato ma l’usura non è un fattore determinante.

16.36 Fra le squadre, la più vincente in terra austriaca è la Mercedes con sette successi, anche se nel Gran Premio d’Austria vero e proprio, la casa della stella a tre punte condivide il primato con Ferrari e McLaren: a fare la differenza è il successo di Lewis Hamilton nel primo Gran Premio di Stiria (2020). In termini di pole position è prima la Ferrari (otto), che domina anche come piazzamenti sul podio (29).

16.33 Max Verstappen è il pilota più vincente in Austria grazie ai quattro successi nel Gran Premio omonimo e in quello di Stiria del 2021. L’olandese è primo anche in termini di pole position (5) e piazzamenti sul podio (8). Ventisei piloti diversi hanno vinto almeno una volta in Austria – l’ultimo ad iscriversi in questa lista è stato George Russell nel 2024 – di cui ben undici (lo stesso Max, Alain Prost, Alan Jones, Mika Hakkinen, Michael Schumacher, Nico Rosberg, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda, Nigel Mansell, Jacques Villeneuve e Lewis Hamilton) hanno conquistato un titolo iridato.

16.30 All’inizio dell’estate le temperature possono anche essere elevate ma la natura montuosa della zona e le foreste che caratterizzano quest’angolo della Stiria creano talvolta le condizioni per un veloce cambiamento delle condizioni meteorologiche, con nuvole cariche di pioggia che possono svilupparsi in fretta.

16.27 L’impianto è utilizzato di frequente, sia per eventi a quattro ruote che a due, così l’asfalto presenta sin dall’inizio del fine settimana un buon livello di gommatura.

16.24 I tre settori sono molto differenti fra loro: il primo è tutto in salita ed è costituito praticamente da due rettilinei; il secondo inizia con la staccata della curva 3 e poi si sviluppa in discesa fino a poco prima della curva 7; da lì in avanti ancora una lieve salita e poi di nuovo giù in discesa fino al rettilineo principale con due, velocissime curve finali del tracciato. Tre le zone DRS rendono questo appuntamento uno dei più ricchi di azione di tutto il calendario.

16.21 Il Red Bull Ring è il tracciato con meno curve (dieci) e con il più breve tempo sul giro (1’02”939 la pole position di Valtteri Bottas su Mercedes nel 2020) fra quelli attualmente presenti nel calendario iridato. Inoltre, è la seconda pista in assoluto, dopo quella di Spa-Francorchamps, in termini di dislivello: ci sono 63,5 metri di differenza fra il punto più basso e quello più alto.

16.18 Tutto pronto al Red Bull Ring di Spielberg per l’inizio di un weekend molto importante nella valutazione dei valori in campo tra i top team dopo quanto emerso due settimane fa in Canada.

16.15 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla diretta della seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria 2025, undicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno.

LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DI MOTOGP ALLE 10.45 E 15.00

14.38 La nostra diretta si ferma qui per il momento, ma vi diamo appuntamento alle 17.00 per la seconda sessione del venerdì.

14.36 Di seguito la top10 della FP1 in Austria:

14.35 Ferrari rimandata alla sessione pomeridiana, quando Leclerc salirà in macchina dopo aver lasciato il posto a Beganovic in FP1. Pochi riscontri sin qui per Hamilton, affossato da un problema di affidabilità.

14.33 La FP1 si chiude con il miglior tempo di George Russell in 1’05″542 davanti a Verstappen e alle McLaren di Piastri e Dunne.

14.31 Molto bene Antonelli! La sua simulazione di passo gara si chiude con un eccellente 1’09″0, ma segnaliamo anche un ottimo 1:09 basso di Beganovic con la Ferrari su gomme soft.

14.29 I primi tre in classifica girano adesso sullo stesso passo al decimo! 1’09″8 per Russell, Verstappen e Piastri nell’ultimo passaggio sul traguardo. Antonelli parte forte nel suo run con gomme hard in 1’09″4.

14.28 Russell apre il suo ultimo run con gomme dure in 1’09″5, mentre Verstappen e Piastri girano tra l’1:09 alto e l’1:10 basso dopo una decina di tornate con le medie.

14.26 Russell passa dalle gomme soft alle hard per questi ultimi cinque minuti di sessione. Niente simulazione di passo per Hamilton, che ha perso davvero troppo tempo per i problemi di affidabilità.

14.25 Piastri comincia a fare sul serio e completa un ottimo giro in 1’09″6 dopo sei giri di simulazione passo gara con gomme medie.

14.24 I due piloti Mercedes, dopo 12 giri di long-run, rallentano leggermente in 1:10 basso e rientrano ai box.

14.22 Il run si apre in 1’09″8 per Piastri e in 1’10″0 per Verstappen, ma adesso i tempi vengono condizionati anche da una pioggia leggera in curva 3 e 4.

14.21 Russell segnala via radio qualche goccia di pioggia. Hamilton non ingrana ed è solo 9° dopo il suo time-attack con gomme morbide in 1’06″0 a oltre mezzo secondo dalla vetta.

14.20 Gomma media per la simulazione di passo gara di Verstappen e Piastri. Hamilton scende in pista con la mescola morbida, probabilmente per effettuare finalmente un time-attack.

14.19 Russell continua a martellare un giro dopo l’altro sul passo dell’1:09.6, mentre Antonelli è leggermente più lento ma ancora abbastanza costante.

14.17 Passo stabile in questa fase per Mercedes: Russell 1’09″6, Antonelli 1’09″7.

14.15 Mercedes comincia una breve simulazione di passo gara con gomme morbide: 1’09″6 Russell, 1’09″7 Antonelli.

14.13 Super Dunne! Il leader del campionato di F2 continua a migliorare e si inserisce in quarta posizione, a 224 millesimi dalla vetta e a meno di un decimo dall’altra McLaren di Piastri.

14.12 Bloccaggio e lungo in curva 1 per Bearman. Da segnalare l’ottimo giro di Alex Dunne, 8° con gomme soft sulla McLaren di Norris a meno di mezzo secondo dalla vetta.

14.11 Nuovo tentativo per Hamilton. Vedremo se saranno effettivamente risolti i problemi di affidabilità sulla Ferrari dell’inglese.

14.09 Verstappen si avvicina a 65 millesimi da Russell, portando la Red Bull in seconda piazza provvisoria davanti alla McLaren del leader iridato Piastri.

14.07 Piastri batte un colpo e balza al secondo posto con la McLaren a 155 millesimi dal miglior tempo di Russell.

14.06 Niente da fare in casa Ferrari. Hamilton è dovuto tornare ai box ed i meccanici sono di nuovo al lavoro sulla sua SF-25 per risolvere un problema di affidabilità (forse ad un sensore).

14.04 Adesso tutti si stanno concentrando sui time-attack con gomme morbide. Gasly si porta al secondo posto con l’Alpine, Bortoleto è terzo con la Sauber.

14.03 Alonso si gira in uscita dall’ultima curva mentre si stava lanciando per il suo primo giro veloce con gomme soft, provocando delle bandiere gialle che rovinano il time-attack di Antonelli e Verstappen.

14.01 Hamilton torna in pista dopo i problemi al cambio, ma non va oltre un modesto giro in 1’07″0 valevole per la 16ma piazza.

14.00 Non è un passaggio facile da assorbire per un rookie, costretto a fare i conti con un costante confronto diretto con un top driver del calibro di Russell.

13.58 Antonelli sta cercando di avvicinarsi al limite sin dalle prove libere, senza attendere le qualifiche per spingere al massimo provando ad estrarre tutto il potenziale della sua W16.

13.56 Russell fissa il nuovo limite in 1’05″776, Antonelli si conferma in terza posizione a 354 millesimi dal compagno di squadra a parità di mescola. Primo squillo McLaren nel frattempo con Piastri che sale al quarto posto in 1’06″3 con gomma media.

13.54 Gomme soft nuove per i piloti Mercedes. Vedremo quale sarà la differenza tra Russell e Antonelli nella prima simulazione di qualifica del weekend.

13.53 Sainz accarezza la barriera dell’1:06 e porta la Williams davanti a tutti in 1’06″017 con gomme medie che hanno già percorso 12 giri.

13.51 Hamilton richiamato subito ai box per un problema al cambio sulla sua SF25. Il weekend non comincia certo nel migliore dei modi per la Ferrari…

13.49 Hamilton chiude il suo primo vero giro veloce del weekend in 1’07″5 con gomme medie, attestandosi in 17ma piazza provvisoria a quasi un secondo e mezzo dalla Mercedes di Russell.

13.47 Programma di lavoro differenziato per Ferrari, con Hamilton che si lancia adesso per un nuovo run su gomma media. Verstappen nel frattempo sale in terza piazza a 350 millesimi da Russell.

13.44 Antonelli si avvicina a due decimi dal miglior tempo di Russell, completando la doppietta provvisoria della Mercedes. Buon avvio di weekend per il bolognese, molto più aggressivo rispetto alle prove libere delle ultime tappe.

13.42 Verstappen trova finalmente un giro pulito dopo qualche errore e si inserisce in seconda piazza con la Red Bull a 186 millesimi dal miglior crono di Russell.

13.40 Dunne nel frattempo è ancora impegnato nei test aerodinamici per consentire alla McLaren di raccogliere dati (tramite i rastrelli montati all’altezza delle pance) utili nella valutazione dell’ala anteriore.

13.39 Mercedes continua a spingere forte con gomme dure: Russell torna primo in 1’06″5, Antonelli terzo in 1’06″9.

13.37 Aston Martin si mette a dettare il passo con Stroll in 1’06″8 davanti ad Alonso. Tempi ancora poco significativi in questa fase, in attesa dell’evoluzione della pista.

13.35 Prove comparative in casa McLaren tra due ali anteriori. Mercedes parte forte con Russell al comando in 1’07″1 davanti a Stroll e Albon.

13.33 Antonelli è il primo a completare un giro valido in 1’08″3 con gomme dure sulla Mercedes. Ferrari che monta la mescola media con Hamilton e la hard con Beganovic.

13.32 McLaren utilizza Dunne per effettuare dei test aereodinamici, ma la pista è subito affollata con 17 piloti su 20 sparsi lungo il Red Bull Ring.

13.30 SEMAFORO VERDE! Comincia la prima sessione di libere della F1 a Spielberg.

13.29 Pirelli ha scelto per il weekend austriaco i compound C3 (hard), C4 (media) e C5 (soft).

13.28 Il sole sta riscaldando minuto dopo minuto l’asfalto, che ha già superato i 40°C.

13.27 CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI: 

  1. McLaren 374
  2. Mercedes 199
  3. Ferrari 183
  4. Red Bull 162
  5. Williams 55
  6. Racing Bulls 28
  7. Haas 28
  8. Aston Martin 22
  9. Kick Sauber 20
  10. Alpine 11

13.24 CLASSIFICA MONDIALE PILOTI: 

  1.  Oscar Piastri (McLaren) 198
  2. Lando Norris (McLaren) 176
  3. Max Verstappen (Red Bull) 155
  4. George Russell (Mercedes) 136
  5. Charles Leclerc (Ferrari) 104
  6. Lewis Hamilton (Ferrari) 79
  7. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 63
  8. Alexander Albon (Williams) 42
  9. Esteban Ocon (Haas) 22
  10. Isack Hadjar (Racing Bulls) 21
  11. Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 20
  12. Lance Stroll (Aston Martin) 14
  13. Carlos Sainz (Williams) 13
  14. Pierre Gasly (Alpine) 11
  15. Yuki Tsunoda (Racing Bulls / Red Bull) 10
  16. Fernando Alonso (Aston Martin) 8
  17. Oliver Bearman (Haas) 6
  18. Liam Lawson (Red Bull / Racing Bulls) 4
  19. Jack Doohan (Alpine) 0
  20. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 0
  21. Franco Colapinto (Alpine) 0

13.22 Le condizioni meteo non sono estreme almeno per questa FP1, con 23°C dell’aria e 37°C di asfalto. Domenica le temperature dovrebbero aumentare ed il caldo potrebbe diventare un fattore fondamentale per la gestione delle gomme e per l’affidabilità delle monoposto.

13.20 Al Red Bull Ring di Spielberg le qualifiche non hanno un impatto così importante sul risultato della gara, come ci insegna il passato.

INCIDENZA DELLE QUALIFICHE

Su 38 GP disputati a Spielberg…
– In 12 occasioni (31,6%) il vincitore è partito dalla pole position.
– In 26 occasioni (71,1%) il vincitore è partito dalle prime tre caselle.

– Il pilota peggio qualificato ad aver vinto è Alan Jones, scattato dal 14° posto nel 1977.

13.17 Team con più vittorie: MERCEDES (7)
Le Frecce d’Argento hanno trionfato con Nico Rosberg (2014, 2015), Valtteri Bottas (2017, 2020), Lewis Hamilton (2016, 2020) e George RUSSELL (2024)

Team con più pole position: FERRARI (8)
Comanda la Scuderia di Maranello, risultata la più rapida in qualifica con Niki Lauda (1974, 1975, 1977); Patrick Tambay (1983); Michael Schumacher (2001, 2003), Rubens Barrichello (2002) e Charles Leclerc (2019).

Team in griglia con vittorie in Austria.
7 – Mercedes
6 – Ferrari
6 – McLaren
5 – Red Bull
3 – Williams

Team in griglia con pole position in Austria.
8 – Ferrari
6 – Mercedes
5 – Red Bull
4 – McLaren
3 – Williams

13.14 Di seguito alcune curiosità statistiche legate alla storia del GP d’Austria di F1.

Pilota con più vittorie: Max VERSTAPPEN (5)
L’olandese ha trionfato nel 2018, nel 2019, in entrambe le gare del 2021 e nel 2023.

Pilota con più pole position: Max VERSTAPPEN (5)
Il batavo è risultato il più rapido in qualifica nel 2021 (due volte), nel 2022, nel 2023 e nel 2024.

Piloti in attività con almeno una vittoria a Spielberg.
5 – VERSTAPPEN Max (2018, 2019, 2021, 2021, 2023)
2 – HAMILTON Lewis (2016, 2020)
1 – LECLERC Charles (2022)
1 – RUSSELL George (2024)

Piloti in attività con almeno una pole position a Spielberg.
5 – VERSTAPPEN Max (2021, 2021, 2022, 2023, 2024)
3 – HAMILTON Lewis (2015, 2016, 2020)
1 – LECLERC Charles (2019)

Piloti in attività già saliti sul podio di Spielberg.
8 (5-2-1) – VERSTAPPEN Max
6 (2-3-1) – HAMILTON Lewis
4 (1-3-0) – LECLERC Charles
2 (0-0-2) – NORRIS Lando
1 (1-0-0) – RUSSELL George
1 (0-1-0) – PIASTRI Oscar
1 (0-0-1) – SAINZ Carlos (Jr.)

13.10 Beganovic prenderà il posto di Charles Leclerc, mentre Dunne sarà al volante della MCL39 di Lando Norris. Ovviamente il monegasco e l’inglese torneranno regolarmente in pista a partire dalla FP2 pomeridiana.

13.05 Alle 13.30 comincerà ufficialmente il weekend di Spielberg con i primi 60 minuti di prove libere. Spazio anche a due rookie: Dino Beganovic con la Ferrari e Alex Dunne con la McLaren.

13.00 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla diretta della prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria 2025, undicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Austria 2025, valevole come undicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Tutto pronto al Red Bull Ring di Spielberg per l’inizio di un weekend molto importante nella valutazione dei valori in campo tra i top team dopo quanto emerso due settimane fa in Canada.

McLaren, nonostante la delusione di Montreal (prima gara dell’anno fuori dal podio), resta la scuderia da battere anche sulle colline stiriane grazie alla competitività di una MCL39 solida e performante in ogni contesto. Oscar Piastri è leader del campionato con un vantaggio di 22 punti su Lando Norris, reduce dal grave errore che lo ha portato a ritirarsi in Canada dopo il contatto con il compagno di squadra australiano.

Gli uomini papaya dovranno vedersela in primis con la Red Bull del quattro volte iridato Max Verstappen (a -43 da Piastri nel Mondiale), ma attenzione anche alle Mercedes di George Russell e Kimi Antonelli (fresco di Maturità dopo il suo primo podio in F1 a Montreal) oltre alle Ferrari (con un nuovo fondo che verrà testato oggi nelle prove libere) di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

Si comincia alle ore 13.30 con il semaforo verde della FP1, mentre la seconda sessione di libere della Formula Uno in Austria è prevista alle 17.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale integrale di entrambi i turni con aggiornamenti in tempo reale: buon divertimento!

Exit mobile version