Ciclismo

Vuelta España Femenina 2025, Demi Vollering trionfa nell’ultima tappa e nella generale

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Demi Vollering/LaPresse

Demi Vollering ha vinto la Vuelta España Femenina per la seconda volta in carriera. L’olandese bissa il successo dello scorso anno, trionfando anche nell’ultima tappa con il caratteristico arrivo in salita di Alto de Cotobello. La capitana della FDJ-SUEZ si è involata in solitaria negli ultimi metri, mostrandosi la dominatrice assoluta della corsa spagnola. Con lei sul podio ci salgono anche la svizzera Marlen Reusser e la connazionale Anna Van der Breggen, con l’elvetica della Movistar che ha effettuato il sorpasso al secondo posto proprio in quest’ultima tappa.

La fuga iniziale ha visto protagoniste Elisa Valtulini (BePink – Imatra – Bongioanni), Silvia Zanardi (Human Power), Agnieszka Skalniak-Sójka (CANYON/SRAM), Femke de Vries (Visma | Lease a Bike). Sono quest’ultime due ad andarsene via poi da sole, ma venendo poi riprese sulla salita dell’Alto de la Colladiella, con il gruppo delle big trainato dall’azione di un’ottima Monica Trinca Colonel.

In discesa hanno poi provato ad allungare Mavi García (Liv AlUla Jayco) ed Évita Muzic (FDJ-SUEZ), con la SD Worx-Protime che si è messa dietro a tirare. Le due fuggitive sono state riprese proprio all’imbocco della salita di Alto de Cotobello e negli ultimi 8 km è cominciata la battaglia tra le big. A cinque chilometri dal traguardo a giocarsi la vittoria erano Demi Vollering, Anna Van der Breggen, Cédrine Kerbaol e Marlen Reusser.

Nell’ultimo chilometro Demi Vollering aumenta l’andatura e si invola in solitaria. L’olandese vince con 11 secondi su Reusser e 25 su Van der Breggen, che ha perso la ruota anche dell’elvetica. Quarto posto per la francese Kerbaol, mentre Monica Trinca Colonel chiude settima ad 1’22 dalla vincitrice. In classifica generale Vollering si è imposta con oltre un minuto di vantaggio su Reusser, mentre terza ha terminato Van der Breggen. Settima ad oltre quattro minuti Trinca Colonel, che è stata la migliore delle azzurre.

Exit mobile version